15 anni
96,8%
lavoratori a tempo indeterminato
3,3
milioni di euro
utilizzati dai lavoratori in sette ambiti
con Hextra nel 2017, il piano
di welfare aziendale
25%
della retribuzione variabile di dirigenti e quadri
è collegato a obiettivi di sostenibilità
della balanced scorecard

Il modello di leadership

Sono proseguite anche nel 2017 le numerose iniziative per la diffusione del modello di leadership. Nel mese di febbraio sono stati organizzati gli incontri di presentazione del nuovo modello per dirigenti e quadri (per un totale di oltre 980 ore di formazione erogata).

Tra maggio e luglio sono state erogate 12 aule di formazione sulle nuove competenze del modello di leadership per direttori, dirigenti e quadri: circa 600 manager, che grazie alla collaborazione con la onlus Raise against Hunger – nata con l’obiettivo di ridurre la fame nel mondo – hanno lavorato al confezionato 160.000 pasti per i bambini dello Zimbawe. L’iniziativa ha consentito a più di 400 bambini di avere un pasto garantito per un anno.

E’ stata inoltre creata una piattaforma dove sono stati inseriti dei contenuti multimediali (articoli, video, corsi e-learning, slide, test) per diffondere e approfondire i contenuti del modello, aperta  a tutta la popolazione impiegatizia (oltre 5.000 persone).

A dicembre Ornella Chinotti, Managing Director West Europe at CEB-Gartner e Eugenio Sidoli,  Presidente e amministratore delegato di Philip Morris Italia, hanno condotto il seminario di approfondimento dedicato ai dirigenti.

Nel 2017 le attività sul modello di leadership hanno fatto registrare oltre 6.800 ore di formazione complessivamente.

 

Le convenzioni con università, business school e centri di ricerca