15 anni
96,8%
lavoratori a tempo indeterminato
3,3
milioni di euro
utilizzati dai lavoratori in sette ambiti
con Hextra nel 2017, il piano
di welfare aziendale
25%
della retribuzione variabile di dirigenti e quadri
è collegato a obiettivi di sostenibilità
della balanced scorecard

La Scuola dei mestieri e le sue evoluzioni

La Scuola dei mestieri è un sistema consolidato da più di dieci anni per sviluppare, consolidare e valorizzare le competenze tecniche e operative caratteristiche del Gruppo Hera, anche in ottica di knowledge management. La finalità è di aumentare la consapevolezza dei comportamenti professionali e la trasferibilità del know-how all’interno dell’azienda.

Il Gruppo Hera ha sentito dalla sua nascita l’esigenza di sistematizzare nei quaderni dei mestieri le competenze distintive dei diversi mestieri operativi caratteristici dell’azienda, per esempio da chi opera sui servizi a rete a chi lavora in attività in ambito telecontrollo e teleconduzione. Sono 16 i quaderni creati per condividere e preservare nel tempo il know-how distintivo del Gruppo: dal 2015 sono disponibili anche in digitale, con un aggiornamento continuo. Nel 2017 è stato dato seguito all’attività formativa a valle della pubblicazione del quaderno di Gruppo “Operatore pronto intervento reti gas”, realizzato con il coinvolgimento di AcegasApsAmga.

Inoltre nel 2017 è stato avviato il sistema di Academy professionali con il lancio delle prime due Academy: Ingegneria ed Acquisti e Appalti. Nel primo anno di attività le Academy si sono principalmente focalizzate sul consolidamento del sistema ruoli e competenze e sulla sua applicazione all’interno dei processi formativi.

Migliorare i risultati organizzativi e consolidare il senso d’appartenenza al Gruppo sono tra gli obiettivi che hanno portato a far evolvere il modello Scuola dei mestieri, assieme ai progetti di knowledge management, verso le Comunità di pratica per famiglie professionali e tematiche. Si tratta di gruppi finalizzati alla produzione e condivisione di modalità di azione e di conoscenze pratiche con l’utilizzo di wiki e forum su piattaforma aziendale.

Nel 2017 è stato dato seguito alle attività ed ai progetti in ambito commerciale e mercato, Heratech (con focus su specifiche tematiche tra cui morosità e listini), affari regolamentari e tariffe energy, energy management (legata alla certificazione Iso 50001 in tema di efficienza energetica). Negli ultimi anni, l’attenzione si è concentrata su ambiti più trasversali, come nuove comunità nell’ambito fiscale (disponibile per tutte le società del Gruppo), nell’ambito del percorso di aggiornamento del Codice etico e, infine, sui data analytics, sperimentando anche nuovi strumenti a supporto.

 

Il modello di leadership