96,2%
lavoratori a tempo indeterminato
4,2
milioni di euro
utilizzati dai lavoratori con Hextra, il piano di welfare con un'adesione del 98,5% dei dipendenti
30%
della retribuzione variabile
di dirigenti e quadri è collegato a obiettivi di sostenibilità, 17% alla creazione di valore condiviso

Obiettivi e risultati

Obiettivi e risultati
Avevamo detto di fare Abbiamo fatto Ambito territoriale*
• Coinvolgere i lavoratori nella nuova edizione di HeraSolidale a favore di Onlus selezionate per notorietà e livello di accountability, contributo al raggiungimento dell’Agenda ONU 2030, livello di accountability e attinenza ai servizi Hera (criterio accessorio) • 57,4 mila euro donati nel 2018 (91% del risultato raggiunto nell’edizione precedente in due anni) dai lavoratori del Gruppo alle 5 Onlus partner della edizione di HeraSolidale 2018-19. ER T
• Sottoscrivere accordi sindacali specifici per:
– favorire sistemi di solidarietà tra dipendenti, attraverso la cessione a titolo gratuito di permessi e ferie
– la promozione della conciliazione tra vita professionale e vita privata.
• 2 accordi sindacali sottoscritti nel 2018 per:
– favorire sistemi di solidarietà tra dipendenti, attraverso la cessione a titolo gratuito di permessi e ferie;
– la promozione della conciliazione tra vita professionale e vita privata.
ER T M
• Digitalizzazione e smart working:
– attuare il piano di change management definito sulla base dell’indagine Her@futura realizzata nel 2017.
• Digitalizzazione e smart working:
– attuato il piano di change management definito sulla base dell’indagine Her@futura realizzata nel 2017.
ER T M
• Digitalizzazione e smart working:
– valutare i risultati dei 6 progetti di smartworking avviati nel 2017 e programmarne l’eventuale estensione.
• Digitalizzazione e smart working:
– valutati i risultati dei 6 progetti di smartworking avviati nel 2017 e avviata l’estensione ad altri 1.500 lavoratori da gennaio 2019.
ER T M
• Continuare nell’attuazione di interventi di coaching per il rientro post congedo ed effettuare iniziative di sensibilizzazione alla disabilità in azienda. • Continuate nel 2018 alcune attività di coaching post congedo e realizzata un’ iniziativa per sensibilizzare alla disabilità, che ha visto la partecipazione di oltre 250 persone. ER
• Continuare a promuovere Hextra, il sistema di welfare del Gruppo Hera e promuovere la possibilità di destinare al sistema di welfare aziendale una quota del premio di risultato. Incrementare del 7% la «quota welfare» • 7% incremento della quota a disposizione dei dipendenti in Hextra nel 2018, che raggiunge quota 385 euro utilizzabile in 5 aree di welfare. ER T M
• Proseguire le attività formative anche in ambito HerAcademy: garantire 25 ore medie pro capite di formazione nel 2018. • 29,8 le ore medie pro capite di formazione erogate nel 2018. ER T M
• Prevenzione degli infortuni: indice di frequenza 17,9 nel 2018 (-2% rispetto alla media del triennio 2015/2017). Realizzare specifiche iniziative di sensibilizzazione sulla guida sicura. • 15,7 l’indice di frequenza degli infortuni nel 2018 (-16% rispetto alla media del triennio 2015-2017). Lanciata l’iniziativa “Guido come vivo” finalizzata alla sensibilizzazione e alla formazione sui comportamenti di guida sicura. ER T M

 

Faremo Ambito territoriale*
• Continuare a promuovere la terza edizione di HeraSolidale nel 2019 e il supporto al raggiungimento degli obiettivi delle 5 Onlus partner attraverso le donazioni dei dipendenti e dei clienti. ER T M
• Continuare a promuovere Hextra, il sistema di welfare del Gruppo Hera, valorizzandone le opportunità connesse in termini di conoscenza, diffusione e fruibilità dei servizi offerti in ottica di maggior supporto per i dipendenti nella scelta di impiego delle quote destinate (es. quota flessibile, quote istruzione, quota del premio di risultato, ecc.). ER T M
• 24,4 ore procapite di formazione nel 2019 in ambito HerAcademy. ER T M
• -3% riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni nel 2019 (18,2) rispetto alla media degli anni 2014-2018. Aumentare la cultura della salute e sicurezza nei lavoratori a tutti i livelli aziendali attraverso iniziative come «Guido come vivo» e «Hera cardioprotetta». ER T M
• Coinvolgere tutti i lavoratori nel quarto aggiornamento del Codice etico del Gruppo Hera. ER  T

* Ambito territoriale obiettivi di miglioramento ER: Emilia Romagna T: Triveneto M: Marche.