15 anni
96,8%
lavoratori a tempo indeterminato
3,3
milioni di euro
utilizzati dai lavoratori in sette ambiti
con Hextra nel 2017, il piano
di welfare aziendale
25%
della retribuzione variabile di dirigenti e quadri
è collegato a obiettivi di sostenibilità
della balanced scorecard

La sicurezza sul lavoro nelle principali utility italiane

Utilitatis ha considerato in un’analisi di confronto tra le principali utility italiane l’indice di frequenza degli infortuni con durata superiore a tre giorni: quello di Hera (17,8) relativo all’anno 2016 è inferiore del 34% rispetto alla media delle 6 multiutility considerate (pari a 26,9).

La sicurezza sul lavoro nelle principali multiutiliy, indice frequenza (2016)

Indici di frequenza degli infortuni per funzione
  2015 2016 2017
Servizi a rete 17,0 13,2 14,0
Servizi ambientali 43,3 37,6 40,9
Attività di coordinamento 9,4 10,7 8,2
Media 21,5 18,4 18,9

I dati fanno riferimento a Hera Spa, AcegasApsAmga e Marche Multiservizi.

Come già evidenziato nel corso degli ultimi anni, i servizi ambientali evidenziano un numero più elevato di infortuni rispetto ai servizi a rete ed alle attività di coordinamento (dovuto ad una maggiore operatività dei rispettivi addetti).

Per la prima volta in questo bilancio di sostenibilità viene riportato il calcolo dell’indice di frequenza suddiviso per genere. I valori rilevati nel 2017 evidenziano una leggera differenza del fenomeno infortunistico per genere (indice di frequenza infortuni pari a 20,5 per uomini e 13,0 per le donne.

Indici di frequenza degli infortuni per operai
  2014 2015 2016 2017
Totale 43,8 39,0 34,9 38,2
Di cui servizi a rete 30,0 28,1 22,2 26,1
Di cui servizi ambientali 58,8 53,3 50,9 55,1

I dati fanno riferimento a Hera Spa, AcegasApsAmga e Marche Multiservizi.

Gli indici infortunistici sono più elevati per i lavoratori con qualifica di operaio, maggiormente esposti al rischio di infortunio per natura delle attività svolte. In ambito delle categorie operai i servizi ambientali hanno l’indice di frequenza più elevato rispetto agli altri servizi (55,1). Il dato del 2017 è stato influenzato dai risultati di AcegasApsAmga dove singoli e ben circoscritti episodi di distrazione di alcuni lavoratori dei ssrvizi a rete, hanno generato eventi infortunistici dovuti a cadute, scivolamenti, urti e distrazioni.

Indici di infortunio di alcune società controllate (2017)
Gruppo AcegasApsAmga Gruppo Herambiente Marche Multiservizi Hera Comm Uniflotte
Indice di frequenza 20,4 22,3 16,6 1,1 9,4
Indice di gravità 0,68 0,61 0,73 0,04 1,24
Indice di incidenza 3,5 3,8 2,8 0,2 1,6
Lavoratori 1.817 1.279 502 581 127

Riguardo agli infortuni nelle società del Gruppo Hera nel perimetro di rendicontazione, si rilevano miglioramenti dell’indice di frequenza per società quali, Marche Multiservizi (da 21,0 a 16,6), Hera Comm (da 3,4 a 1,1), e Uniflotte (da 42,3 a 9,4).

Un tema di assoluta rilevanza ai fini della prevenzione degli infortuni ed al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro è la capacità di segnalare, raccogliere ed analizzare gli incidenti ed mancati infortuni (detti anche near miss). I mancati infortuni sono quegli eventi accidentali accaduti che potenzialmente potevano generare un infortunio. La loro corretta analisi ed investigazione permette di prevenire eventi infortunistici. Il Gruppo Hera pone molta attenzione alla corretta segnalazione, analisi ed investigazione dei near miss. Il trend di raccolta dei near miss viene monitorato mensilmente per verificare il rispetto degli obiettivi specifici attribuiti alle varie direzioni e business unit.

Rapporto mancati infortuni su infortuni

I dati si riferiscono alle seguenti società: Hera Spa, AcegasApsAmga, Fea, Hera Comm, Hera Luce, Herambiente, Inrete Distribuzione, Heratech, Marche Multiservizi, Sinergie (ora AcegasApsAmga Servizi Energetici Spa), Uniflotte e Waste Recycling.

Nel 2017, il rapporto fra mancati infortuni segnalati ed infortuni verificatisi per il perimetro di rendicontazione del Gruppo Hera è stato pari al 300% (era il 173% nel 2015 e 206% nel 2016). L’indicatore presenta un trend in costante ascesa negli ultimi tre anni. Nel risultato complessivo del Gruppo si segnalano i risultati raggiunti da Hera Spa (223%), AcegasApsAmga (325%) e da Herambiente (873%). Marche Multiservizi risulta a un livello di segnalazioni pari al 53% degli infortuni segnalati, questo valore evidenzia una situazione che ha ancora ampi margini di miglioramento.

Le principali tipologie di near miss analizzati dal servizio prevenzione e protezione hanno riguardato: incidenti stradali, cadute o scivolate a terra, urti e schiacciamenti. L’analisi degli eventi ha permesso nel 30% circa dei casi di attivare specifiche azioni correttive, mirate a eliminare le cause che hanno generato l’evento.

Nel corso del 2017 è proseguita l’attività di formazione e informazione sui temi della sicurezza (in conformità all’accordo Stato-Regioni) rivolta a tutto il personale aziendale. Si sono svolte diverse iniziative di addestramento operativo del personale Hera presso la struttura dedicata che è stata realizzata a Imola (addestramento operativo per l’accesso e i lavori in spazi confinati, antincendio, lavori in quota, lavori in presenza di traffico veicolare). In particolare, al campo di addestramento nel 2017 sono state svolte 46 attività di formazione, che hanno coinvolto circa 850 lavoratori del Gruppo Hera per un totale di 5.388 ore di attività.

Sempre nel 2017 si è completata la nuova modalità di formazione per i preposti per la sicurezza di Hera Spa che era stata oggetto di progettazione e sperimentazione nel corso del 2015. Il nuovo modulo formativo che ha visto la partecipazione di circa 350 preposti, ha una importante dimensione esperienziale finalizzata al rafforzamento della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e allo sviluppo della capacità di comunicazione e leadership della sicurezza. Sempre nell’anno 2017, oltre che all’estensione del progetto formativo ad altre società del gruppo, è stata progettata ed avviata una ulteriore campagna di formazione rivolta a tutti i partecipanti al progetto per raccogliere e condividere i loro feedback e consolidare ulteriormente la cultura/consapevolezza alla sicurezza.

Nel corso del 2017 è stata progettata una iniziativa di comunicazione, sensibilizzazione e formazione relativa al tema della sicurezza stradale. Tale progetto vedrà la sua applicazione nel corso del 2018 e negli anni a seguire. E’ stata inoltre predisposta una nuova metodologia di valutazione del rischio stradale basata sul progetto europeo PRAISE dell’European Transport Safety Council. Coinvolti nel progetto anche la funzione Risk management e assicurazioni di Hera SpA per la condivisione delle finalità e dei database degli eventi e di Uniflotte per la gestione dei mezzi aziendali.

Inoltre nel 2017 con la partecipazione attiva delle linee operative e la collaborazione del servizio prevenzione e protezione si è consolidata l’implementazione presso alcune business unit e società del Gruppo (Hera Spa, in particolare Direzione Acqua e nella società InRete Distribuzione) del nuovo sistema informatico in ambito salute e sicurezza (SAP EHS) con un contestuale percorso di formazione specifico per dirigenti e preposti di tutte le strutture coinvolte. Per l’anno 2018 è previsto il consolidamento dello strumento presso le business unit/società coinvolte attraverso una ulteriore implementazione ed integrazione nei processi operativi.

Nel corso del 2017 si è inoltre consolidato il nuovo modello organizzativo adottato per la gestione delle emergenze nelle sedi aziendali (es. antincendio, primo soccorso). Il progetto ha permesso di ottimizzare l’intero flusso operativo (predisposizione Piani di Emergenza, simulazione gestione emergenze) oltre che garantire un approccio omogeneo nei vari territori. Tutte le prove di emergenza pianificate sono state svolte nei tempi e modi previsti.

Con il progetto “Stili di vita sani”, avviato per la promozione di comportamenti salutari dei dipendenti del Gruppo Hera, sono stati individuati due ambiti di azione: la promozione di una sana alimentazione. Nel 2014 si è avviato il progetto della sana alimentazione attraverso l’aggiudicazione della gara d’appalto per la ristorazione aziendale e organizzando una serie di incontri con il fornitore del servizio mensa, mirati a progettare e attuare la raccolta delle informazioni sugli stili alimentari della popolazione Hera, che è avvenuta attraverso un’indagine sulle abitudini alimentari e gli stili di vita della popolazione aziendale.

Nel corso degli anni successivi sono state avviate alcune iniziative specifiche di informazione sul tema della sana alimentazione ai dipendenti, con la presenza del nutrizionista in azienda in giorni stabiliti e su appuntamento a disposizione dei dipendenti. E’ proseguita inoltre l’installazione di totem e monitor informativi nelle mense aziendali oltre che all’inserimento nel portale informativo aziendale di una sezione informativa specifica a disposizione di tutti i lavoratori. Da questa sezione è possibile consultare i menù settimanali, richiedere diete personalizzate (in caso di allergie o intolleranze alimentari accertate), attivare ad un percorso di consulenza alimentare personalizzata e ricevere consigli per la salute.

Nel corso del 2017 è stato consolidato il  processo di monitoraggio degli infortuni dei fornitori attraverso lo strumento informatico su piattaforma SAP. L’attività di inserimento dei singoli eventi infortunistici e l’invio del riepilogo annuale avviene ora esclusivamente attraverso il sistema informatico, permettendo un puntuale controllo da parte dei referenti aziendali ed una efficace rendicontazione periodica dei dati riportati anche nel presente Bilancio.

In occasione della giornata mondiale della sicurezza (28 aprile 2017), promossa dall’International Labour Organization, il Gruppo ha sviluppato una campagna di comunicazione interna e sensibilizzazione al fine di diffondere a tutti i lavoratori una cultura sulla sicurezza e stili di vita sani sempre più sani. I tre temi oggetto della campagna sono stati:

  • sicurezza stradale (uso del cellulare alla guida);
  • stili di vista sani (controllo del peso corporeo);
  • segnalazione dei mancati infortuni.

Per gli anni futuri, coerentemente con quanto indicato nel Piano industriale di Gruppo e con le iniziative di miglioramento in ambito salute e sicurezza attuate e in programma, è prevista un’ulteriore riduzione degli indici infortunistici e un aumento delle segnalazioni di near miss (mancati infortuni) da parte dei dipendenti.

Si ricorda inoltre l’attenzione del gruppo sui dispositivi di protezione individuale con focus specifico sul comfort dei lavoratori, che punta a creare prototipi di dispositivi di protezione individuale in ottica di differenze di generi che ha portato alla nuova fornitura di scarpe antinfortunistiche, scelte non solo nel rispetto dei criteri tecnici ed ergonomici previsti per legge, ma anche sulla base delle indicazioni emerse dagli utilizzatori in azienda. Il progetto ha ottenuto nel 2017 da parte di Inail l’attestazione di buona pratica ed è stato proposto al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’ottenimento della buona prassi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Remunerazione e incentivi