99,6%
rispetto degli standard di qualità
fissati dall’Autorità per quattro servizi
9,6
minuti di attesa media
agli sportelli e possibilità di prenotare l’appuntamento con un operatore in anticipo
399
mila analisi
effettuate sulle acque potabili
del Gruppo, 1.100 al giorno, di cui
il 63% sulla rete di distribuzione

Clienti

Clienti servizi energetici
Migliaia 2016 2017 2018
Clienti gas 1.381,4 1.400,0 1.462,5
Clienti energia elettrica 880,1 981,3 1.068,7
Clienti teleriscaldamento 11,9 12,2 12,2

 

Clienti servizio idrico integrato
Migliaia 2016 2017 2018
Totale clienti 1.453,9 1.458,6 1.463,5

 

Servizi di igiene urbana
  2016 2017 2018
Comuni serviti (n) 188 187 174
Cittadini serviti (migliaia) 3.311 3.313 3.136

Anche nell’anno 2018 il Gruppo Hera ha registrato un incremento del numero complessivo dei clienti. Il risultato ottenuto conferma l’efficacia della strategia di crescita adottata, ovvero l’azione combinata di efficaci iniziative commerciali e mirate acquisizioni societarie.

L’incremento di oltre 60 mila clienti gas (+4,5%) è stato ottenuto grazie a molteplici iniziative: l’attività commerciale, l’acquisizione di realtà già avviate che condividono i valori del Gruppo Hera nell’approccio ai clienti, la valorizzazione dell’esperienza nei mercati di ultima istanza (fornitura di ultima istanza e servizio di default). Per quanto riguarda il servizio energia elettrica, l’incremento di oltre 85 mila clienti (+8,9%) è stato ottenuto grazie agli ottimi risultati dell’attività commerciale su tutti i segmenti di clientela. Nel 2018 sono entrate nel Gruppo Hera due società attive nella vendita di energia in Marche e Abruzzo: Blu Ranton e Sangro Servizi. La riduzione dei Comuni serviti e dei relativi cittadini nei servizi di igiene urbana è conseguenza dell’uscita dal perimetro di alcuni comuni dell’area di Forlì.

Le politiche commerciali