99,7%
rispetto degli standard di qualità
fissati dall’Autorità per quattro servizi
10,6
minuti di attesa media
agli sportelli e possibilità di prenotare l’appuntamento con un operatore in anticipo
399
mila analisi
effettuate sulle acque potabili
del Gruppo, 1.100 al giorno, di cui
il 63% sulla rete di distribuzione

Il costo dei servizi Hera per un cliente medio (consumi reali)

Il costo dei servizi Hera per un cliente medio (consumi reali)
Euro 2016 2017 Var.

2017/2016

Var. %

2017/2016

Gas 693,02 680,38 -12,64 -1,8%
Energia elettrica 299,71 351,90 52,2 17,4%
Servizio idrico 224,48 236,54 12,06 5,4%
Rifiuti 239,71 241,78 2,07 0,9%
Totale 1.456,92 1.510,60 53,68 3,7%
 di cui di competenza Hera 641,80 702,90 61,09 9,5%
 di cui quota materia prima e generazione 366,74 392,53 25,79 7,0%
 di cui imposte, tasse, oneri di sistema e altri oneri 448,38 415,18 -33,20 -7,4%

Si riporta la spesa sostenuta da una famiglia media nel 2017 e confrontata con quella dell’anno precedente  per i quattro servizi forniti da Hera sulla base dei consumi medi di gas, energia elettrica e acqua registrati nei due anni considerati: 857 mc per il gas nel 2017 (-1,2% rispetto al 2016), 1.832 kWh di energia elettrica (+2,1%) e 111 mc di acqua (+0,9%). Per il servizio rifiuti è stata considerata una famiglia di 3 componenti residente in un appartamento di 80 mq.

Nel 2017 la famiglia media ha speso complessivamente 1.511 euro per i servizi forniti da Hera, il 3,7% in più rispetto al 2016. In particolare, rispetto allo scorso anno,  incide l’aumento delle bolletta dell’energia elettrica. Rispetto al 2017 infatti si rileva un aumento dei prezzi di tale servizio di circa 52 euro in conseguenza della nuova struttura tariffaria che prevede il superamento del criterio della progressività degli scaglioni tariffari. A questo effetto si aggiunge l’aumento dei volumi di energia elettrica consumata (+2,1% rispetto al 2016). Per il gas invece si registra una diminuzione di circa 12 euro rispetto al 2016 riconducibile a una diminuzione della quota di competenza di Hera (-5 euro) e alla diminuzione delle imposte, tasse ed oneri. A questo si aggiunge anche una riduzione dei volumi del gas consumati (-1,2%) sempre rispetto al 2016 per effetto della stagionalità.

Il 47% della spesa complessiva, pari a 703 euro (era il 44% nell’anno precedente), è riconducibile alle componenti della bolletta di competenza di Hera. Questa quota è aumentata nel 2017 di 61 euro, così suddivisi: -5 euro per il gas, +53 euro per l’energia elettrica, +11 euro per l’idrico e +2 euro per i rifiuti.

Il costo dei servizi Hera per un cliente medio (consumi reali)

L’analisi a parità di volumi consumati da un cliente medio Hera registra nel 2017 un aumento del costo complessivo dei servizi del 2,1%, pari a 42 euro, rispetto al 2016. Questo risultato è stato prodotto da:

  • un aumento di 39 euro del costo delle componenti materia prima e generazione, direttamente connesso all’andamento dei prezzi dei combustibili;
  • un incremento di 30 euro delle componenti della bolletta di competenza Hera. Tale incremento corrisponde all’1,5% dell’importo totale delle bollette considerate: è dovuto agli aumenti di 26 euro per il servizio energia elettrica, di 11 euro per il servizio idrico di 2 euro per il servizio ambiente e alla riduzione di 9 euro per il gas;
  • una riduzione di 27 euro delle imposte, tasse, oneri di sistema e altri oneri in conseguenza principalmente della riduzione degli oneri di sistema della spesa per energia elettrica.

Il costo dei servizi Hera per un cliente medio (consumi costanti)