99,7%
rispetto degli standard di qualità
fissati dall’Autorità per quattro servizi
10,6
minuti di attesa media
agli sportelli e possibilità di prenotare l’appuntamento con un operatore in anticipo
399
mila analisi
effettuate sulle acque potabili
del Gruppo, 1.100 al giorno, di cui
il 63% sulla rete di distribuzione

La bolletta del teleriscaldamento

La bolletta del teleriscaldamento
Euro 2015 2016 2017
Nolo contatore 26,64 26,64 26,64
Quota variabile 1.032,00 958,14 961,99
IVA al 10%/22% 105,86 98,48 98,86
Totale 1.164,5 1.083,26 1.087,49

Media ponderata sui cittadini per la tipologia di tariffa monomia domestica per un consumo equivalente a 1.200 mc di gas metano misurati al contatore e pari a 8.926 kWh, sulla base della volumetria servita nei comuni di Bologna, Cesena, Ferrara, Imola e Modena: il 90% del numero di clienti Hera ricade in questa tipologia e conta per il 23% dei volumi domestici venduti. La bolletta di Ferrara tra le cinque considerate per la media è stata calcolata escludendo lo sconto fiscale riconosciuto grazie all’utilizzo prevalente della fonte geotermica. Le componenti tariffarie non di competenza di Hera sono indicate su fondo grigio.

La spesa media sostenuta da una famiglia nel 2017 per il servizio teleriscaldamento risulta in leggero aumento rispetto al 2016 (+0.3%) ma sostanzialmente in linea con quella del 2016. L’effetto è dovuto principalmente ad un aumento del costo del gas all’ingrosso, che concorre alla determinazione della tariffa.

Nel 2016 il Gruppo Hera ha lanciato una nuova offerta per il servizio di teleriscaldamento, rivolta alle famiglie dotate di contatore individuale del calore e con consumo annuo non superiore a 25.000 kWh. La nuova offerta, dal nome “Nuovo Teleriscaldamento Hera”, prevede infatti un prezzo del calore fisso per 30 mesi, e un contributo mensile per il servizio di noleggio del contatore (gratuito per i primi mesi di attivazione grazie ad una speciale promozione che ha interessato il lancio dell’offerta sul mercato). Questa offerta è stata pensata per tutelare i clienti, grazie a un prezzo che non cambia per 30 mesi, da possibili aumenti dei costi energetici, fornendo loro, al contempo, una chiave di lettura semplice ed efficace della fornitura. I clienti che hanno sottoscritto l’offerta a fine 2016 hanno visto così la propria spesa “protetta” già nel corso dell’anno 2017, anno che ha registrato una dinamica dei prezzi energetici crescenti, potendo beneficiare, in molti casi, di una minor spesa rispetto alla tariffa monomia domestica. Nel caso del cliente medio sopra illustrato, con consumo annuo pari a 8.926 kWh, l’offerta ha comportato una spesa complessiva per il 2017 pari a 968,6 euro/anno: ben 119 euro/anno in meno rispetto alla tariffa monomia, l’11% circa. Inoltre l’offerta prevede, gratuitamente, l’innovativo servizio di “analisi dei consumi” che consente ai clienti, attraverso un report di semplice lettura inviato via mail, di comprendere meglio le proprie abitudini di consumo, orientandole, nel tempo in un’ottica di risparmio.

 

Qualità del servizio