99,7%
rispetto degli standard di qualità
fissati dall’Autorità per quattro servizi
10,6
minuti di attesa media
agli sportelli e possibilità di prenotare l’appuntamento con un operatore in anticipo
399
mila analisi
effettuate sulle acque potabili
del Gruppo, 1.100 al giorno, di cui
il 63% sulla rete di distribuzione

Le iniziative di miglioramento sulla qualità delle letture

L’anno 2017 è stato un anno di ulteriore affinamento del processo di acquisizione delle letture. Uno dei principali interventi migliorativi, effettuato a fine anno, è stata l’ottimizzazione degli algoritmi e dei parametri di intercettazione delle letture che evidenziano consumi non in linea con il profilo storico del cliente, in modo da poter concentrare le complesse attività di verifica e controllo sui casi con maggior probabilità di anomalia, garantendo così un alto livello di qualità del dato di misura nel suo complesso.

Per quanto riguarda il servizio Gas, Aeegsi con la delibera 117/2015/R/gas ha introdotto nuove frequenze di lettura, tra le quali quella quadrimestrale e il concetto di periodo rilevante per la raccolta. A fronte di tale delibera, il Gruppo Hera ha presentato un piano migliorativo, accolto da Aeegsi, con l’obiettivo di mantenere i benefici introdotti dalla nuova regolazione e nel contempo ottimizzare i carichi di lettura su tutto l’anno. Ciò ha permesso, dal primo gennaio 2016, di avviare il nuovo piano di lettura che prevede di eseguire:

  • quattro tentativi di lettura all’anno per tutti i clienti con consumi annui tra i 501 e 5.000 metri cubi al posto dei due richiesti per i clienti con consumi annui tra 501 e 1.500 e dei tre richiesti per i clienti con consumi annui tra 1.501 e 5.000.
  • due tentativi di lettura all’anno per tutti i clienti con consumi annui tra 0 e 500 metri cubi al posto dell’unico richiesto.

Così facendo il piano di lettura ha permesso di aumentare la quantità di misure raccolte dal distributore, ottimizzare i carichi di lettura e ridurre il numero di misure stimate.

Anche per il servizio Idrico, Aeegsi con la delibera 218/2016/R/idr ha introdotto nuove frequenze di lettura e il concetto di distanza temporale minima. A fronte di tale delibera, e grazie all’orientamento del Gruppo Hera già indirizzato alla massimizzazione della raccolta del dato di misura, dal primo luglio 2016 si è avviato il nuovo piano di lettura che prevede di eseguire:

  • dodici tentativi di lettura all’anno per tutti i clienti con consumi annui oltre i 1.800 metri cubi al posto dei due richiesti per i clienti con consumi annui tra 1.800 e 3.000 e dei tre richiesti per i clienti con consumi annui oltre 3.000.
  • quattro tentativi di lettura all’anno per tutti i clienti con consumi annui tra 500 e 1.800 metri cubi al posto di due  richiesti.

Così facendo il piano di lettura ha permesso di aumentare la quantità di misure raccolte a beneficio del controllo di eventuali perdite e per migliorare la qualità della fatturazione (minori consumi stimati).

 

Nel corso del 2017 è stato inoltre introdotto il tentativo di lettura aggiuntivo per il servizio idrico, entro 30 giorni dopo due tentativi consecutivi falliti, come previsto dalla delibera Arera 218/2016.

A fine 2017 il Gruppo Hera ha raggiunto gli obiettivi che si era posto per il 2017 installando oltre 402.626 contatori elettronici gas, pari al 22% del totale (l’obiettivo per fine 2017 era il 19%), 315.313 contatori dei quali installati nel 2017. Si prevede di continuare il piano di installazione dei contatori elettronici gas: 30% contatori elettronici a fine 2018 e 57% al 2021.

Nel 2017 sono terminate le attività del gruppo di lavoro presso il Comitato italiano gas (Cig) che ha emesso la norma UNI/TR 11689 per la telegestione, il cui utilizzo inizierà nel 2018 coerentemente con quanto previsto dalla regolazione di settore. Il valore di consuntivo degli investimenti è coerente con il costo standard riconosciuto dall’Autorità con delibera 904/2017. Durante l’anno 2017 si sono consolidati gli strumenti operativi per la gestione degli apparati destinati alla telelettura mass-market (classi di contatore G4-G6) e di pianificazione della rete radio di telelettura e proseguono le attività di recupero degli apparati malfunzionanti registrati negli anni precedenti.

Ormai pienamente proceduralizzate e industrializzate le attività di procurement e installazione. Ora la focalizzazione delle strutture tecniche è rivolta alla affidabilità di comunicazione e alla analisi dei fattori che determinano le rese di telelettura su specifiche finestre temporali (3 giorni, 7 giorni, ecc.) al fine di ottimizzare la prestazione commerciale del sistema. Parallelamente si sono attivati specifici interventi di ottimizzazione dei costi operativi, con particolare riguardo ai costi di comunicazione e si sono finalizzate le attività che migliorano la prestazione commerciale del sistema di telelettura con particolare riguardo ai costi di comunicazione e di noleggio delle strutture che ospitano i concentratori.

Il Gruppo Hera ha inoltre sviluppato una versione evoluta dell’apparato di misura gas i cui prototipi sono stati introdotti con esito positivo verso fine anno. Nel 2018 saranno previste le fasi di certificazione metrologica e industrializzazione su larga scala di questa serie innovativa di apparati.

 

Le iniziative di miglioramento sulla qualità della fatturazione