99,6%
rispetto degli standard di qualità
fissati dall’Autorità per quattro servizi
9,6
minuti di attesa media
agli sportelli e possibilità di prenotare l’appuntamento con un operatore in anticipo
399
mila analisi
effettuate sulle acque potabili
del Gruppo, 1.100 al giorno, di cui
il 63% sulla rete di distribuzione

La sicurezza e la continuità del servizio distribuzione gas

Il Gruppo Hera gestisce il servizio di distribuzione gas con l’obiettivo di garantire elevati livelli di sicurezza e di continuità del servizio.

La rete classificata ad alta probabilità di dispersione è intesa come somma di:

  • rete in alta pressione;
  • rete in materiali non conformi secondo quanto prescritto dalla delibera di Arera ;
  • rete posata in aree soggette a dissesto idrogeologico.

Per questa tipologia di reti si prevede l’ispezione annuale del 100% della rete.

La sopracitata delibera regolamenta la qualità del servizio di distribuzione gas, ha innalzato ulteriormente gli standard di sicurezza a valere per l’attuale periodo regolatorio (2014-2019). Tale innalzamento si è rivelato sostanzialmente in linea con gli standard già precedentemente praticati da Hera e con gli obiettivi aziendali di medio e lungo termine. Le novità regolamentari non hanno quindi avuto per Hera particolari impatti né hanno introdotto discontinuità significative in termini di obiettivi e di operatività. In particolare la delibera ha introdotto più stringenti obblighi in tema di ispezione delle reti, odorizzazione e incentivazione all’ammodernamento dei sistemi di odorizzazione.

Dal 2010 le aziende di distribuzione del gas sono obbligate a partecipare ad un sistema di incentivazione dei recuperi di sicurezza del servizio definito da Arera che valuta quattro aspetti:

  • rispetto degli obblighi di servizio, assenza di incidenti da gas per responsabilità del gestore, assenza di inadempienze in materia legate a controlli o ispezioni di Arera;
  • numero di misure del grado di odorizzazione gas effettuate rispetto al minimo normativo;
  • numero di dispersioni convenzionali segnalate da terzi rispetto all’obiettivo indicato da Arera per lo stesso periodo.
  • numero di impianti di odorizzazione ammodernati (Impianti con sistema di odorizzazione a iniezione in proporzione alla portata e telecontrollato).

Per il 2018, ad oggi l’Autorità non ha ancora deliberato i valori economici di premi e penalità riferiti ad Inrete. Il saldo tra premi e penalità del servizio di distribuzione gas riferita agli ambiti provinciali gestiti in Emilia-Romagna è previsto pari a circa 1,4 milioni di euro. In particolare si sono ottenuti risultati positivi sia per la componente relativa alla odrorizzazione che per la componente relativa alle dispersioni segnalate da terzi. Si prevede che nel corso dell’anno 2019 l’Autorithy pubblicherà il provvedimento di determinazione di tali valori così come per i risultati ottenuti dalle imprese distributrici nell’anno 2017. Per AcegasApsAmga per l’esercizio 2018 si stimano incentivi per odorizzazioni pari a 312 mila euro oltre a incentivi per dispersioni pari a 848 mila euro al netto delle penalità stimate principalmente negli impianti della provincia di Gorizia. Rispetto all’esercizio precedente, l’impianto di Trieste ha beneficiato degli incentivi in quanto ha rispettato gli obblighi di cui al punto 35.4 della RQDG (95% adeguamento condotte in acciaio non protetto).

Pronto intervento servizio gas
  2016 2017 2018
Tempo medio di arrivo sul luogo di chiamata (min) 34,9 37,4 36,5
Chiamate con tempo di arrivo sul luogo di chiamata entro 60 minuti (%) (obbligo di servizio 90%) 97,5% 96,2% 96,7%

La delibera Arera 574/2013 “Testo Unico delle disposizioni della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2014 2019″ (TUDG) stabilisce che l’impresa distributrice è tenuta al rispetto dell’obbligo di servizio percentuale minimo annuo del 90% di chiamate con tempo di arrivo sul luogo di chiamata per pronto intervento entro il tempo massimo di 60 minuti.

I dati consutivi relativi alla attività di pronto Intervento del 2018 evidenziano un aumento di chiamate ai numeri verdi dedicati in particolare per le aree di Bologna (collegato alla sostituzione massiva dei contatori gas) e Ravenna (collegato all’introduzione di un nuovo odorizzante che ha generato una maggiore percezione di odore di gas anche per dispersioni di modesta entità). Tale incremento ha comportato nel complesso l’abbassamento della percentuale di chiamate con tempo di intervento entro i 60 minuti. Nonostante ciò si confermano comunque i livelli positivi degli indicatori di sicurezza e continuità che vedono il Gruppo stabilmente al di sopra dei livelli fissati da Arera: nel 2018 per il 96,7% delle oltre 22 mila chiamate il Gruppo è intervenuto entro i 60 minuti, a fronte di un obbligo di servizio richiesto da parte di Arera del 90%. AcegasApsAmga per questo indicatore ha registrato un 99,7% mentre Marche Multiservizi il 96,3%.

Ispezioni e dispersioni della rete gas
2016 2017 2018
Rete in alta e media pressione ispezionata sul totale (obbligo di servizio 100% in 3 anni) 56,3% 58,0% 60,5%
Rete in bassa pressione ispezionata sul totale (obbligo di servizio 100% in 4 anni) 78,1% 74,7% 78,9%
Numero di dispersioni sulla rete di distribuzione localizzate a seguito di ispezione per km di rete ispezionata  

0,065

 

0,059 0,114
Numero di dispersioni sulla rete di distribuzione localizzate su segnalazione di terzi per chilometro di rete 0,041 0,037 0,035

Nel 2018 la rete ispezionata rimane significativamente al di sopra dello standard minimo richiesto da Arera (100% della rete in alta e media pressione in tre anni e 100% di quella in bassa pressione in quattro anni). Infatti a livello di Gruppo la rete ispezionata in alta e media pressione è oltre il 60% e quella in bassa il 79% del totale.

Nell’anno 2018 le attività di ispezione programmata della rete, degli elementi di rete e dei gruppi di misura gas sono state eseguite da personale interno, garantendo la massima qualità del servizio e il rispetto delle disposizioni Arera e della linea guida di Gruppo.

Oltre all’applicazione dei criteri e dei razionali contenuti nella istruzione operativa del Gruppo, sono stati presi in considerazione i dati desunti da un algoritmo di previsione della predisposizione alla fallanza delle condotte, empiricamente applicato e adattato, alla attività di ricerca programmata dispersioni gas. Nel 2018 nell’ambito dell’analisi dei dati e dell’applicazione dell’algoritmo, si è deciso di dare vita ad un ulteriore progetto consistente nello sviluppo di un workframe di ottimizzazione dinamico dei processi di ricerca fughe programmata sulle reti gas, che sarà fruibile a partire da gennaio 2019.

Il 2018 è il secondo anno del secondo triennio di applicazione del periodo di regolazione secondo la delibera Arera 574/2013. I risultati raggiunti nel 2018 dovranno quindi essere valutati in relazione alle future prestazioni 2019 e a quelle passate relative al 2017 secondo gli standard richiesti dalla delibera 574/2013.

Nel 2018 sull’intera rete di distribuzione gas del Gruppo si sono registrate 35 dispersioni su segnalazione di terzi ogni mille chilometri di rete contro le 37 registrate nel 2018. Di converso le dispersioni registrate sulla rete di distribuzione del Gruppo individuate mediante attività di ispezione ogni mille chilometri di rete sono state 114 nel 2018 contro le 59 nel 2017. Il numero di dispersioni da segnalazione da terzi su reti interrate è in calo rispetto al 2018, mentre quello da ricerche programmate è aumentata a dimostrazione dell’efficace piano di ispezioni programmate delle fughe su reti ad elevato rischio e obsolescenza.

La rete ad alta probabilità di dispersione ispezionata è coerente con quella ispezionata nel 2017. Nel 2018 sono stati applicati i criteri per la programmazione e l’esecuzione delle ispezioni della rete gas previsti da istruzione operativa di Gruppo con l’obiettivo di incrementare l’efficacia dell’attività ispettiva in recepimento della Delibera Arera 574/2013. Nel 2018 l’ispezione delle reti gas è stata svolta completamente da personale interno a garanzia di un alto standard di qualità del servizio. Inoltre nel 2018 Inrete, la società di distribuzione di Hera, ha continuato a programmare ed eseguire una serie di campagne di ispezione degli allacciamenti interrati e aerei.

Continua anche nel 2018 la ricerca programmata delle dispersioni gas estesa sulle parti di impianto fuori terra, in particolare:

  • la verifica sistematica di assenza di dispersione sugli elementi di rete (valvole, sfiati, attraversamenti, ecc.) è effettuata in occasione degli interventi programmati di conduzione/manutenzione periodica;
  • in concomitanza delle attività di conduzione ordinaria dei contatori (es. attivazioni, chiusure, verifiche sui gruppi di misura), è previsto il controllo strumentale dell’assenza di dispersioni sull’allacciamento aereo e il contatore oggetto di intervento.

 

Il call center tecnico