99,6%
rispetto degli standard di qualità
fissati dall’Autorità per quattro servizi
9,6
minuti di attesa media
agli sportelli e possibilità di prenotare l’appuntamento con un operatore in anticipo
399
mila analisi
effettuate sulle acque potabili
del Gruppo, 1.100 al giorno, di cui
il 63% sulla rete di distribuzione

La sicurezza e la continuità del servizio elettrico

Nel corso del 2018 le reti di distribuzione dell’energia elettrica gestite da Inrete hanno distribuito circa 2.246 GWh di energia elettrica a circa 259 mila utenti, in 24 comuni dell’Emilia-Romagna appartenenti alle province di Bologna, Modena e Ravenna. A questi si aggiungono gli oltre 163.300 utenti serviti da AcegasApsAmga ai quali sono stati distribuiti circa 833 GWh di energia elettrica nei comuni di Gorizia e Trieste.

La lunghezza totale delle reti di energia elettrica gestite da Inrete è di 10.370 chilometri, di cui il 73,2% in bassa tensione, il 26,5% in media tensione e lo 0,3% in alta tensione. Il 41,6% delle linee risultano interrate e la restante parte è composta da linee aeree. Nel Triveneto invece AcegasApsAmga gestisce 2.280 chilometri di rete, di cu il 65,2% in bassa tensione, il 34,6% in media tensione e lo 0,2% in alta tensione. Il 69% delle linee risultano interrate.

La continuità del servizio di distribuzione di energia elettrica è regolata dalle disposizioni di Arera in materia di qualità dei servizi di distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica per il periodo di regolazione 2016-2023 approvato con delibera 646/2015/R/eel.

Questa delibera individua anche gli indicatori di misurazione delle interruzioni, i sistemi di monitoraggio e gli standard di riferimento.

Gli indicatori relativi a interruzioni originate sulle reti in media e bassa tensione riguardano:

  • durata complessiva annua delle interruzioni lunghe senza preavviso per utente in bassa tensione;
  • numero complessivo annuo delle interruzioni lunghe e brevi senza preavviso per utente in bassa tensione.

Inrete e AcegasApsAmga aderiscono per il periodo di regolazione 2016-2023 alla riduzione delle interruzioni originate dalle reti in media e bassa tensione attribuibili a cause esterne, pertanto gli indicatori citati sopra vengono calcolati comprensivi anche delle cause esterne. Per questi indicatori sono stati fissati da parte di Arera con delibera 702/2016/R/eel a valere per il presente periodo di regolazione (2016-2023) i livelli obiettivo e i livelli tendenziali per ciascun ambito territoriale servito da Inrete. Per il 2016 sono stati rispettati i livelli tendenziali assegnati da Arera.

Per il 2017, con delibera 605/2018, sono stati riconosciuti a Inrete premi complessivi relativi ai recuperi di continuità del servizio di distribuzione dell’energia elettrica pari a circa 857 mila euro e penalità per circa 55 mila euro. Entro il 30 novembre 2019 l’Autorità pubblicherà i risultati ottenuti dalle imprese distributrici nell’anno 2018, per Inrete Distribuzione Energia si prevede un saldo tra premi e penalità pari a circa 380 mila euro.

Anche AcegasApsAmga partecipa al sistema di premi e penalità relativi ai recuperi di continuità del servizio di distribuzione dell’energia elettrica previsto dalla deliberazione ARG/elt 646/15. Nel 2018, in base alla durata e al numero delle interruzioni senza preavviso relative all’anno di riferimento 2017, è stato ottenuto il diritto per le due aree incentivi pari a circa 270 mila euro.

Continuità del servizio elettrico
2017 2018 Media 2017-2018 Livello Tendenziale 2018
Numero medio di interruzioni per cliente in alta concentrazione 1,11 1,02 1,07 1,22
Minuti di interruzione per cliente in alta concentrazione 11,66 13,97 12,82 28,00
Numero medio di interruzioni per cliente in media concentrazione 2,81 1,64 2,23 2,78
Minuti di interruzione per cliente in media concentrazione 38,03 18,76 28,40 45,00
Numero medio di interruzioni per cliente in bassa concentrazione 5,39 3,55 4,47 5,01
Minuti di interruzione per cliente in bassa concentrazione 66,24 34,78 50,51 68,00

Il numero medio si riferisce alle interruzioni del servizio in bassa tensione, senza preavviso, e per cause di responsabilità del gestore. I minuti di interruzione fanno riferimento alle interruzioni di lunghezza superiore a tre minuti. Il livello tendenziale 2017 è l’obiettivo dell’indicatore per il biennio 2016-2017. Per il numero di interruzioni in bassa concentrazione il livello tendenziale è pari a 4,30 e a 5,19 per gli ambiti di Imola-Faenza e Modena rispetto a un consuntivo di 2,50 e 6,15.

Il dato 2018 conferma il buon livello della continuità del servizio di distribuzione di energia elettrica attestandosi, per tutti gli indicatori di riferimento, al di sotto dei livelli tendenziali e/o obiettivo fissati da Arera.

Il numero di richieste di connessione alla rete di distribuzione gestita da Inrete nel 2018 ha segnato complessivamente un leggero aumento rispetto al 2017 di circa il 5,5%, nonostante un calo per le richieste in media tensione del 37%. La potenza in immissione registra un calo di circa il 17% rispetto al 2017.

 

La sicurezza e la continuità del servizio distribuzione gas