375
milioni di euro
Mol a valore condiviso, 36% del totale (+14% rispetto al 2017)
184
milioni di euro
investimenti a valore condiviso. 40% del totale
71/100
soddisfazione dei clienti
L'indagine annuale conferma la qualità dei servizi del Gruppo
Dati finanziari
  2005   2016 2017 2018
Valore aggiunto (milioni di euro) 722,1   1.454,1 1.480,7 1.540,8
MOL a valore condiviso (milioni di euro)   300 329 375
MOL a valore condiviso (% su totale)   33% 33% 36%
Investimeni a valore condiviso (milioni di euro)   198,5 184,0
Investimenti a valore condiviso (% su totale)   41% 40%

 

Uso intelligente dell’energia
  2005   2016 2017 2018
Interventi di risparmio energetico ISO 50001 (% di risparmi rispetto ai consumi 2013)4   2,6% 3,6% 4,4%
Quota di energia prodotta da fonti rinnovabili (incluso termovalorizzazione rifiuti al 51%) 25,2%   31,3% 30,3% 30,4%
Quota di energia prodotta da fonti rinnovabili (incluso termovalorizzazione rifiuti al 51%) e cogenerazione 50,8%   68,7% 67,5% 65,4%
Impronta di carbonio della produzione di energia (kg/MWh)   531 498 482

 

Uso efficiente delle risorse
  2005   2016 2017 2018
Raccolta differenziata 28,9%   56,6% 57,7% 62,5%
Chilogrammi di raccolta differenziata pro capite 199   367 378 410
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti) 37,3%2   7,6% 7,0% 4,5%
Qualità dell’acqua depurata rispetto ai limiti di legge (concentrazioni effettive/limiti di legge: val. ott. <100%)   42,1% 39,0% 33,2%
Acqua non fatturata (perdite fisiche e amministrative dell’acquedotto civile): mc/km di rete/giorno   10,03 10,2

 

Innovazione e contributo allo sviluppo
  2005   2016 2017 2018
Emissioni dei termovalorizzatori rispetto ai limiti di legge (concentrazioni effettive/ limiti di legge: valore ottimale <100%) 22,4%   14,1% 14,4% 13,8%
Mezzi alimentati con carburanti a minore impatto ambientale (metano, gpl, elettrico) (% sul totale) 9,2%   21,0% 22,1% 22,8
Lavoratori a tempo indeterminato (% media annua sul totale lavoratori) 95,5%   97,0% 96,8% 96,2%
Valore delle forniture da fornitori locali (% sul totale) 62%2   69% 66% 69%
Numero studenti partecipanti ai programmi di educazione ambientale 33.505   96.034 99.482 106.547

 

Basi e leve organizzative
  2005   2016 2017 2018
Total return per gli azionisti dalla quotazione (%) 94,2%   158,5% 225,0% 212,1%
Ore di formazione medie pro capite 18,5   29,2 28,6% 29,8
% lavoratori che hanno partecipato ad almeno un corso di formazione 82,2%   98,1% 97,0% 99,4%
Indice di frequenza degli infortuni (numero infortuni/ore lavorate x 1.000.000) 49,6   17,8 17,1 15,7
Indice di clima interno (punteggio da 0 a 100) 50   64
Indice di customer satisfaction clienti residenziali (punt da 0 a 100) 67   701 701 711
Rispetto degli standard di qualità Aeegsi e carte dei servizi (gas, energia elettrica, servizio idrico integrato, teleriscaldamento) 94,7%   99,8% 99,8% 99,6
Pronto intervento gas: percentuale di chiamate con intervento entro i 60 minuti 94,7%   97,5% 96,2% 96,7
Tempo medio di attesa per risposta al call center per clienti residenziali (secondi, escluso IVR) 70,2   40 34 36
Tempo medio di attesa allo sportello (minuti) 26,9   12,3 10,6 9,6
Affidamenti con offerta economicamente più vantaggiosa: punteggio di sostenibilità (% su totale)   26 25 32

Dal 2013 incluso AcegasApsAmga fatto salvo quanto espressamente indicato.

1escluso Marche Multiservizi

2dato 2007

3ricalcoltato sulla base del metodo di calcolo Arera

4dati riferiti a Hera spa, Inrete, AcegasApsAmga, Marche Multiservizi