329
milioni di euro
Mol a valore condiviso, 1/3 del totale (+10% rispetto al 2016)
200
milioni di euro
investimenti a valore condiviso. 41% del totale
70/100
soddisfazione dei clienti
L'indagine annuale conferma la qualità dei servizi del Gruppo

Come abbiamo identificato le “call to action”

Nel corso del 2017 è proseguito il percorso avviato nel 2016 finalizzato ad analizzare l’”Agenda globale” e le necessità di cambiamento in essa contenute, che rappresentano delle  “call to action” per un’impresa come Hera. La comprensione e condivisione di questo scenario rappresenta un input fondamentale per arricchire ulteriormente, oggi e in futuro, la rendicontazione dei risultati ottenuti nelle dimensioni della sostenibilità; è al tempo stesso anche un’occasione per orientare la strategia e i processi operativi con l’obiettivo di affrontare il cambiamento e rispondere ai bisogni e alle aspettative del mercato e della società, accrescendo la competitività.

Il percorso si è svolto partendo dall’analisi delle politiche europee, nazionali e locali per arrivare all’individuazione dei Driver (o priorità) di cambiamento e le Aree di impatto di interesse Hera in considerazione degli ambiti di propria competenza.

Le politiche globali, europee, nazionali e locali analizzate per definire le priorità del cambiamento nella direzione della sostenibilità sono state 45. Di queste politiche sono stati analizzati gli impegni e i target quantitativi maggiormente significativi per l’attività di Hera. Identificando gli ambiti tematici trasversali che raggruppano più impegni e target sono stati individuate nove Aree di impatto. Infine raggruppando le diverse Aree di impatto in linee di sviluppo strategico per Hera sono stati individuati tre Driver del cambiamento.

I tre Driver del cambiamento e le Aree di impatto sono state infine collegate ai 10 obiettivi dell’Agenda ONU al 2030 per lo sviluppo sostenibile che Hera ha individuato come prioritari in relazione ai business gestiti e nei quali sono stati declinati i 61 “Faremo…” (obiettivi per il futuro) riportati nel presente Bilancio.

Le “call to action”: i Driver del cambiamento, le Aree di impatto e gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 di interesse per Hera

Le “call to action”: i Driver del cambiamento, le Aree di impatto e gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 di interesse per Hera

 

La relazione tra CSR e CSV secondo Hera