329
milioni di euro
Mol a valore condiviso, 1/3 del totale (+10% rispetto al 2016)
200
milioni di euro
investimenti a valore condiviso. 41% del totale
70/100
soddisfazione dei clienti
L'indagine annuale conferma la qualità dei servizi del Gruppo

Il nostro approccio al valore condiviso

Nel 2016 è stato avviato un percorso per identificare l’approccio Hera alla Creazione di valore condiviso (Creating Shared Value, CSV) ispirandosi alle indicazioni offerte da Porter e Kramer a partire dal 2011 e tenendo conto della nuova comunicazione UE sulla RSI dello stesso anno. Il percorso ha permesso di individuare una propria definizione di CSV che guiderà l’evoluzione dell’approccio alla CSR e che arricchirà ulteriormente la nostra rendicontazione di sostenibilità con nuove viste e prospettive, alcune peraltro anticipate già in questo Bilancio.

Per Hera la creazione di valore condiviso avviene tramite tutte quelle attività di business che generano margini operativi e che rispondono ai driver dell’agenda globale, ossia quelle “call to action” al cambiamento per gli ambiti di competenza, indicate dalle politiche a livello mondiale, europeo, nazionale e locale.

Questa definizione di Csv si pone alla base di un nuovo ed evoluto approccio alla responsabilità sociale e alla sostenibilità e che oltre da avere già arricchito la rendicontazione non finanziaria con nuove viste e prospettive, rappresenta anche un’importante fonte ispiratrice per la strategia futura e per nuove progettualità, in coerenza con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile definiti nell’Agenda Onu 2030.  L’approccio CSV rappresenta già per Hera un nuovo punto di riferimento anche per la riclassificazione dei risultati economici, degli obiettivi per il futuro e per le scelte strategiche di investimento. Tale orientamento consente già oggi di poter rappresentare progetti e attività nella direzione del CSV. Molti di questi sono descritti nel presente Bilancio di sostenibilità dove viene anche rappresentata, per la seconda volta, la quota di Margine operativo lordo generato da attività e progetti “a valore condiviso”.

 

L’approccio Hera alla CSR tra conferme e novità