Tavola dei contenuti GRI

Profilo dell’organizzazione
GR STANDARD PARAGRAFO OMISSIONI
102-1 Nome dell’organizzazione Chi siamo  
102-2 Principali marchi, prodotto e/o servizi Chi siamo  
102-3 Luogo in cui ha sede il quartier generale dell’organizzazione

Sede della capogruppo Hera SpA:

V.le C. Berti Pichat 2/4 – 40127 Bologna

 
102-4 Numero di paesi in cui l’organizzazione opera Chi siamo  
102-5 Assetto proprietario e forma legale

La composizione della compagine azionaria

Il perimetro e il periodo di reporting

 
102-6 Mercati serviti Chi siamo  
102-7 Dimensioni dell’organizzazione

Lavoratori del Gruppo Hera nel 2018

I servizi gestiti

Produzione del valore aggiunto

L’impegno di Hera verso gli investitori

 
102-8 Numero di dipendenti per tipo di contratto, regione e genere Lavoratori del Gruppo Hera nel 2018  
102-9 Descrizione della catena di fornitura Fornitori  
102-10 Modifiche significative durante il periodo di rendicontazione Il perimetro e il periodo di reporting  
102-11 Spiegazione dell’applicazione dell’approccio prudenziale

La gestione dei rischi

Si rispetta la normativa e sono svolte le VIA in caso di costruzione di nuovi impianti.

 
102-12 Adozione di principi o iniziative sviluppate esternamente in ambito sostenibilità

Gli standard e le linee guida utilizzate

Il sistema di gestione qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale Sa 8000

 
102-13 Appartenenza ad associazioni Le associazioni cui Hera partecipa  

 

Strategia
GR STANDARD PARAGRAFO  
102-14 Dichiarazione dell’amministratore delegato e del presidente in merito all’importanza della sostenibilità per l’organizzazione e la sua strategia Lettera agli stakeholder  

 

Etica e integrità
GR STANDARD PARAGRAFO OMISSIONI
102-16 Missione, valori, codici di condotta, e principi

La missione e i valori

Il Codice etico

 
102-17 Descrizione dei meccanismi per avere consulenze su comportamenti non etici o non legittimi

Il Comitato etico e sostenibilità

La prevenzione e la lotta alla corruzione

 

 

Governance
GR STANDARD PARAGRAFO OMISSIONI
102-18 Struttura di governo dell’organizzazione

Il governo dell’azienda

La gestione dei rischi

 
102-20 Responsabilità rispetto agli aspetti economici, ambientali e sociali

Il Comitato esecutivo

La gestione della sostenibilità

 
102-21 Descrizione del processo di consultazione tra gli stakeholder e il più alto organo di governo Dialogo con i nostri stakeholder  
102-22 Composizione del più alto organo di governo

Il Consiglio di amministrazione

La gestione della sostenibilità

Competenze in ambito sociale e ambientale

 
102-23 Indicazione se il Presidente del più alto organo di governo è anche Amministratore Delegato Relazione sulla Remunerazione 2017 (progetto Bilancio Consolidato e Separato al 31.12.2017)  
102-24 Descrizione dei processi di selezione e nomina dei componenti il più alto organo di governo Relazione sulla Remunerazione 2017 (progetto Bilancio Consolidato e Separato al 31.12.2017)  
102-26 Ruolo del più alto organo di governo nello sviluppo delle strategie relative agli aspetti economici, ambientali e sociali

Il governo dell’azienda

La gestione della sostenibilità

L’approccio di Hera alla sostenibilità

 
102-30 Ruolo del più alto organo di governo nella verifica dell’efficacia del sistema di gestione dei rischi per gli aspetti economici, ambientali e sociali La gestione dei rischi  
102-32 Organo che approva il bilancio Guida metodologica al bilancio  
102-33 Descrizione del processo di comunicazione con il più alto organo di governo

La gestione dei rischi

Il Comitato etico e sostenibilità

 
102-34 Numero e descrizione delle comunicazioni ricevute dal più alto organo di governo Il Comitato etico e sostenibilità  
102-37 Descrizione di come le opinioni degli stakeholder sono prese in considerazione nel processo di determinazione delle remunerazioni

La remunerazione e gli incentivi

Relazione sulla Remunerazione 2017. Progetto Bilancio Consolidato e Separato al 31.12.2017

 

 

Coinvolgimento degli stakeholder
GR STANDARD PARAGRAFO OMISSIONI
102-40 Elenco di gruppi di stakeholder con cui l’organizzazione intrattiene attività di coinvolgimento Le iniziative di dialogo e consultazione  
102-41 Percentuale dei dipendenti coperti da accordi collettivi di contrattazione La remunerazione e gli incentivi  
102-42 Principi per identificare e selezionare i principali stakeholder con i quali intraprendere l’attività di coinvolgimento Le iniziative di dialogo e consultazione  
102-43 Approccio all’attività di coinvolgimento degli stakeholder, specificando la frequenza per tipologia di attività sviluppata e per gruppo di stakeholder Le iniziative di dialogo e consultazione  
102-44 Argomenti chiave e criticità emerse dall’attività di coinvolgimento degli stakeholder e in che modo l’organizzazione ha reagito alle criticità emerse, anche in riferimento a quanto indicato nel report

Le iniziative di dialogo e consultazione

I rapporti con la comunità locale

I rapporti con la pubblica amministrazione

 

 

Profilo del report
GR STANDARD PARAGRAFO OMISSIONI
102-45 Elenco delle società incluse nel bilancio consolidato e indicazione delle società non comprese nel report Il perimetro e il periodo di reporting  
102-46 Processo di definizione dei contenuti del bilancio La definizione dei contenuti  
102-47 Elenco degli aspetti identificati come materiali Aspetti materiali dal Gruppo Hera  
102-48 Spiegazione degli effetti di modifiche nei calcoli Il processo di rendicontazione  
102-49 Modifiche significative rispetto al precedente bilancio rispetto ai temi materiali e al perimetro La definizione dei contenuti  
102-50 Periodo di rendicontazione Dal 1-1-2018 al 31-12-2018  
  Data di pubblicazione del bilancio più recente Il bilancio più recente è stato pubblicato nel corso del mese di aprile 2017.  
102-52 Periodicità di rendicontazione Annuale  
102-53 Contatti e indirizzi utili per richiedere informazioni sul bilancio e i suoi contenuti Direzione Valore Condiviso e Sostenibilità (bs@gruppohera.it)  
102-54 Indicazione dell’opzione “In accordance” scelta; tabella dei contenuti GRI; riferimenti alla verifica esterna Gli standard e le linee guida utilizzate  
102-55 Tabella GRI Tavola dei contenuti GRI  
102-56 Assurance esterna del report La verifica del bilancio  
GRI 103: Management Approach 2016
103-1 Spiegazione degli aspetti materiali Aspetti materiali del Gruppo Hera  
103-2 Approccio di gestione

Gestione della sostenibilità e dei rischi

Il sistema di gestione qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale Sa 8000

 
103-3 Valutazione dell’approccio di gestione

Gestione della sostenibilità e dei rischi

Il sistema di gestione qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale Sa 8000

 

 

Performance eocnomica
GR STANDARD PARAGRAFO OMISSIONI
GRI 201: Performance economica 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
201-1 Valore economico diretto generato e distribuito La produzione e distribuzione del valore aggiunto  
201-4 Finanziamenti ricevuti dal Governo e sussidi ricevuti La produzione e distribuzione del valore aggiunto  
GRI 203: Impatti economici indiretti 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
203-1 Sviluppo e impatto di investimenti in infrastrutture e servizi forniti principalmente per “pubblica utilità” Gli investimenti  
203-2 Principali impatti economici indiretti, compresa la dimensione degli impatti

La ricaduta sul territorio delle forniture

L’inserimento lavorativo attraverso le forniture dalle cooperative sociali

 
GRI 204: Approccio alle forniture 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
204-1 Percentuale di spesa concentrata su fornitori locali in relazione alle sedi operative più significative La ricaduta sul territorio delle forniture  
GRI 205: Anticorruzione 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
205-1 Percentuale e numero totale delle aree di operatività analizzate rispetto ai rischi collegati alla corruzione

Il modello organizzativo per la prevenzione dei reati a carico della Società

I rischi legati alla corruzione sono stati analizzati nel corso del risk assessment per lo sviluppo del Modello 231.

 

 

Performance ambientale
GR STANDARD PARAGRAFO OMISSIONI
GRI 302: Energia 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
302-1 Consumi di energia all’interno dell’organizzazione I consumi di energia primaria del Gruppo Hera  
302-3 Indice di intensità energetica I consumi di energia primaria del Gruppo Hera (tabella: Indici di intensità di consumi di energia primaria)  
302-4 Risparmio energetico L’efficienza energetica nel Gruppo Hera  
GRI 303: Acqua 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
303-1 Acqua totale prelevata per fonte di approvvigionamento Le fonti di approvvigionamento idrico  
GRI 305: Emissioni 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
305-1 Emissioni di gas serra dirette (Scope 1) L’impegno per ridurre le nostre emissioni di gas serra  
305-2 Emissioni di gas serra generate da consumi energetici (Scope 2) L’impegno per ridurre le nostre emissioni di gas serra  
305-3 Altre emissioni indirette di GHG (Scope 3) L’impegno per ridurre le nostre emissioni di gas serra  
305-4 Emissioni di gas serra relative L’impegno per ridurre le nostre emissioni di gas serra  
305-7 NO, SO, e altre emissioni significative

Le emissioni in atmosfera dei termovalorizzatori

Il teleriscaldamento: una risposta a tutela della qualità dell’aria

 
GRI 306: Rifiuti 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
306-2 Peso totale dei rifiuti per tipo e modalità di smaltimento I rifiuti prodotti dall’azienda  
GRI 307: Rispetto delle normative ambientali 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
307-1 Valore monetario delle multe significative e numero totale di sanzioni non monetarie per il non rispetto di leggi e regolamenti ambientali La relazione con le autorità nazionali di regolazione e controllo  
GRI 308: Valutazione ambientale dei fornitori – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
308-1 Nuovi fornitori sottoposti a screening in base a criteri ambientali La procedura qualificazione fornitori  

 

Performance sociale
GR STANDARD PARAGRAFO OMISSIONI
GRI 401: Occupazione – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
401-1 Nuove assunzioni e turnover dei dipendenti Occupazione nel Gruppo Hera  
GRI 403: Salute e sicurezza sul lavoro 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
403-1 Percentuale di lavoratori totali rappresentati nei comitati formali azienda-lavoratori per la salute e sicurezza che permettono di controllare e informare sui programmi di salute e sicurezza sul lavoro Salute e sicurezza Sono presenti comitati azienda-lavoratori per la salute e sicurezza all’interno dei quali è rappresentato il 98% dei dipendenti.
403-2 Infortuni sul lavoro, malattie professionali, assenteismo e decessi connessi al lavoro

Salute e sicurezza

Il monitoraggio degli infortuni sul lavoro dei fornitori

 
GRI 404: Formazione professionale 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
404-1 Ore di formazione medie per dipendente per anno, per genere e per categoria di dipendente Iniziative di formazione  
404-2 Programmi per la gestione delle competenze e per l’apprendimento continuo che supportano l’occupabilità continua dei dipendenti e li assistono nella gestione della fine carriera

Iniziative di formazione

Scuola dei mestieri e sistemi di knowledge management

HerAcademy: la corporate university del Gruppo Hera

 
04-3 Percentuale di dipendenti che ricevono regolarmente valutazioni delle prestazioni e dello sviluppo di carriera Il processo di sviluppo  
GRI 405: Diversità e pari opportunità 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
405-1 Composizione degli organi di governo e suddivisione dei dipendenti per categoria rispetto al genere, ai gruppi di età, all’appartenenza a gruppi minoritari e altri indicatori di diversità Lavoratori del Gruppo Hera nel 2018  
405-2 Rapporto dello stipendio base e della retribuzione delle donne rispetto agli uomini La remunerazione e gli incentivi  
GRI 413: Comunità locali 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
413-1 Percentuale di aree di operatività con implementazione di programmi di coinvolgimento della comunità locale, valutazione di impatto e sviluppo

Open innovation e ascolto delle comunità locali con il nuovo modello di HeraLAB

Il comitato di consultazone degli stakeholder HeraLAB è presente in 6 delle 15 province (40%) in cui il Gruppo opera, all’interno delle quali risiede il 54% dei cittadini totali serviti.

 
GRI 414: Valutazione delle performance sociali dei fornitori 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
414-1 Percentuale dei nuovi fornitori valutati sulla base di criteri sociali La procedura qualificazione fornitori  
GRI 416: Salute e sicurezza dei consumatori 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
416-1 Percentuale delle categorie di prodotto e servizi per i quali gli impatti sulla salute e sicurezza sono valutati

Qualità dell’acqua potabile

Sicurezza e continuità del servizio

Le valutazioni relative agli impatti sulla salute e sicurezza vengono effettuate per il servizio idrico integrato e il servizio di distribuzione di gas. Tali valutazioni sono riportate nelle pagine del Bilancio.

 
416-2 Numero totale di casi di non-conformità a regolamenti e codici volontari riguardanti gli impatti sulla salute e sicurezza dei prodotti e servizi durante il loro ciclo di vita

Qualità dell’acqua potabile

Il tema delle non conformità a regolamenti e codici volontari riguardanti gli impatti sulla salute e sicurezza dei servizi durante il loro ciclo di vita è applicabile al solo servizio idrico integrato.

 
GRI 417: Marketing ed etichettatura 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
417-1 Tipologia di informazioni relative ai prodotti e servizi richiesti dalle procedure e percentuale di prodotti e servizi significativi soggetti a tali requisiti informativi

Qualità dell’acqua potabile

La bolletta del gas

La bolletta dell’energia elettrica

È richiesto di fornire informazioni sulla qualità dell’acqua potabile in bolletta.

Per la vendita di energia elettrica e gas l’Authority nazionale indica le informazioni che devono essere presenti in bolletta tra cui le fonti di provenienza dell’energia elettrica venduta e gli standard delle prestazioni fornite.

 
GRI 419: Rispetto della normativa in materie sociali 2016 – Approccio di gestione [103-1; 103-2; 103-3]
419-1 Valore monetario delle multe significative e numero totale di sanzioni non monetarie per non rispetto di leggi o regolamenti La relazione con le autorità nazionali di regolazione e controllo