Logo stampa
15 anni
HomeGruppoResponsabilità socialeL'educazione ambientale

L'educazione ambientale

Da diversi anni sul territorio Hera si promuovono progetti di educazione ambientale rivolti alle scuole. Tali attività sono promosse dalle Strutture Operative territoriali con diverse modalità e caratteristiche. I progetti hanno assunto nel corso del tempo una loro identità rappresentata da denominazioni e loghi specifici in quasi tutti i territori e si basano su una rete di rapporti locali che varia a seconda dei casi, per soggetti e modalità di relazione.

In generale, la collaborazione avviene con Istituzioni, Centri permanenti di Educazione Ambientale, associazioni e cooperative che si occupano di educazione ambientale. I temi per lo più trattati nei progetti sono:

  • i rifiuti;
  • la raccolta differenziata e il riciclaggio dei materiali;
  • l'acqua e il risparmio idrico;
  • l'energia e il risparmio energetico.

Quasi tutti i progetti comprendono, fra le attività, la visita agli impianti del territorio da parte delle scuole.
L'attività di educazione ambientale interessa prevalentemente le scuole primarie, le scuole materne (in particolare a Rimini) e le scuole di secondo grado (Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Modena).

I progetti comprendono anche alcune iniziative di formazione e aggiornamento degli insegnanti sui temi indicati (Rimini e Ravenna).

 
 

Pagina aggiornata al 26 luglio 2016

 
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
 
Valore condiviso
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
 
Creatività e innovazione
 
Creatività e innovazione: la via italiana verso un'economia circolare