Logo stampa
15 anni

Case study territoriali

Le Aree Territoriali del Gruppo Hera hanno la responsabilità della cura quotidiana dei rapporti con le diverse espressioni delle comunità locali. In questo contesto curano lo sviluppo di progetti a forte rilevanza territoriale.

 
 
I progetti del 2016

La nuova centrale di cogenerazione al quartiere Barca di Bologna

L'intervento consiste in un rinnovamento dell'attuale centrale di cogenerazione Cogen, a servizio della rete di teleriscaldamento Cogen-barca della zona ovest di Bologna.

I lavori impiantistici prevedono la sostituzione e potenziamento del ciclo combinato esistente con due turbogas Centrax con potenza di 3,912 MWe e 7,44 MWt ciascuna, il potenziamento della centrale termica di integrazione con il riutilizzo delle 3 caldaie da 2,3 MW esistenti, l’installazione di un’ulteriore caldaia da 4 MW e la predisposizione di una quinta da 4 MW.

A fine novembre 2016 è avvenuta l’accensione dell’impianto con conseguente avviamento, in modalità provvisoria, della generazione di energia termica ed energia elettrica. Si prevede la conclusione dei lavori e l’entrata in esercizio definitiva dell’impianto dalla primavera del 2017.

 

 

Pagina aggiornata al 24 luglio 2017

 
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
 
Valore condiviso
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
 
Creatività e innovazione
 
Creatività e innovazione: la via italiana verso un'economia circolare