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I principali indicatori

In questa sezione del sito trovate un data center on line contenente i dati e le informazioni sulle performance di sostenibilità raggiunte dal Gruppo negli ultimi dodici anni.

 
 
2002
2017
5
2013
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DatoEuro - Responsabilità economica
2013
2014
2015
2016
2017
commento
Investimenti operativi (milioni di euro)

Dal 2003 al 2017 gli investimenti complessivi operativi di Hera sono stati di 5,2 miliardi di euro, mediamente 344 milioni all'anno. Le quote si differenziano tra servizi ambientali (79 milioni anni) e servizi idrici (105 milioni annui)

2013
312,6
2014
346,1
2015
345,9
2016
386,1
2017
440,0
commento
Investimenti ciclo idrico integrato (milioni di euro)

Dal 2003 al 2017 gli investimenti complessivi nel ciclo idrico sono stati 1,6 miliardi di euro

2013
105,8
2014
114,8
2015
127,2
2016
131,8
2017
156,5
commento
Investimenti area ambiente (milioni di euro)

Dal 2003 al 2017 gli investimenti nel settore ambiente sono stati di circa 1,2 miliardo di euro, con un picco nel quinquennio 2005-2009 per il rinnovamento degli impianti di termovalorizzazione

2013
51,2
2014
47,9
2015
35,2
2016
50,7
2017
67,2
tabella
Valore aggiunto (milioni di euro)
2013
1.354,8
2014
1.387,2
2015
1.412,8
2016
1.454,1
2017
1.480,7
tabella
Valore aggiunto al territorio (milioni di euro)
2013
1.048,4
2014
1.085,5
2015
1.121,7
2016
1.169,5
2017
1.247,5
tabella
MOL (milioni di euro)
2013
810
2014
868
2015
884
2016
917
2017
985
commento
ROI (Risultato Operativo / Capitale Investito Netto)
2013
8,2%
2014
8,7%
2015
8,6%
2016
8,9%
2017
9,2%
tabella
MOL per lavoratore a tempo ind. (migliaia di euro)
2013
98,6
2014
103,1
2015
105,0
2016
109,5
2017
113,4
commento
Total return per gli azionisti dalla quotazione (%)
2013
100,8%
2014
125,2%
2015
171,7%
2016
158,5%
2017
225,0%
 
DatoLavoratori
2013
2014
2015
2016
2017
commento
Lavoratori a tempo indeterminato (% media annua sul totale lavoratori)

Il ricorso agli strumenti di flessibilità è limitato solo a situazioni di urgenza e i lavoratori assunti con questi strumenti sono il bacino di reclutamento prioritario per assunzioni a tempo indeterminato.

2013
96,6%
2014
97,0%
2015
96,9%
2016
97,0%
2017
96,8%
commento
Lavoratori a tempo indeterminato assunti nell'anno
2013
135
2014
104
2015
257
2016
226
2017
284
tabella
Personale femminile totale
2013
23%
2014
23%
2015
24%
2016
24%
2017
24%
commento
Indice di clima interno (punteggio da 0 a 100)

A valle di ogni indagine vengono individuate azioni di miglioramento che vengono realizzate nei due anni seguenti.
Dal 2007 al 2013 i dati non comprendono Marche Multiservizi.

2013
61
2014
-
2015
63
2016
-
2017
64
tabella
Indice di frequenza degli infortuni (numero infortuni/ore lavorate x 1.000.000)
2013
23,9
2014
22,6
2015
20,6
2016
17,8
2017
17,1
commento
Lavoratori in società del Gruppo con certificazione OHSAS 18001 (%)
2013
73%
2014
90%
2015
89%
2016
91%
2017
86%
tabella
Ore di formazione procapite
2013
26,4
2014
28,0
2015
31,4
2016
29,3
2017
28,6
tabella
% lavoratori che hanno partecipato ad almeno un corso di formazione
2013
97,3%
2014
96,9%
2015
99,3%
2016
98,1%
2017
97,9%
tabella
Ore di assenza procapite per tipologia
2013
125,0
2014
120,7
2015
121,7
2016
122,9
2017
125,9
 
DatoBidone - Qualità del servizio
2013
2014
2015
2016
2017
tabella
Rispetto degli standard di qualità AEEGSI e Carte dei servizi (gas, energia elettrica, servizio idrico integrato, teleriscaldamento) - Per il 2006 il dato si riferisce solo al servizio gas
2013
99,3%
2014
99,6%
2015
99,6%
2016
99,8%
2017
99,7%
commento
Lavoratori in società del Gruppo con certificazione ISO 9001 (%)
2013
98%
2014
98%
2015
95%
2016
99%
2017
97%
tabella
Rispetto degli standard di qualità AEEGSI (gas)
2013
-
2014
-
2015
-
2016
-
2017
-
tabella
Rispetto degli standard di qualità AEEGSI e Carte dei servizi (energia elettrica)
2013
-
2014
-
2015
-
2016
-
2017
-
commento
Rispetto degli standard di qualità AEEGSI e Carte dei servizi (servizio idrico integrato)
2013
-
2014
-
2015
-
2016
-
2017
-
tabella
Rispetto degli standard di qualità AEEGSI e Carte dei servizi (teleriscaldamento)
2013
-
2014
-
2015
-
2016
-
2017
-
 
DatoCasco - Sicurezza sul alvoro
2013
2014
2015
2016
2017
commento
Rete gas in alta e media pressione ispezionata sul totale (gas) (%)

Le rete ispezionata rimane significativamente al di sopra dello standard minimo richiesto dalla AEEGSI (100% della rete in alta e media pressione in 3 anni). Dal 2014 Hera S.p.A. adotta nuovi criteri per la programmazione e l'esecuzione delle ispezioni della rete gas, con l'obiettivo di incrementarne l'efficacia: ispezione annuale di tutta la rete in alta pressione e di quella in media pressione se classificata ad alta probabilità di dispersione

2013
68,7%
2014
56,3%
2015
53,3%
2016
56,3%
2017
58,0%
commento
Rete gas in bassa pressione ispezionata sul totale (%)

Le rete ispezionata rimane significativamente al di sopra dello standard minimo richiesto dalla AEEGSI (100% di quella in bassa pressione in 4 anni). Dal 2014 Hera S.p.A. adotta nuovi criteri per la programmazione e l'esecuzione delle ispezioni della rete gas, con l'obiettivo di incrementarne l'efficacia: ispezione annuale di tutta la rete in bassa pressione se classificata ad alta probabilità di dispersione

2013
80,9%
2014
63,2%
2015
68,9%
2016
78,1%
2017
74,7%
commento
Pronto intervento gas: percentuale di chiamate con intervento entro i 60 minuti
2013
98,7%
2014
98,3%
2015
97,7%
2016
97,5%
2017
96,2%
commento
Tempo medio di arrivo sul luogo di chiamata per chiamate di pronto intervento gas (min)
2013
34,1
2014
35,8
2015
35,9
2016
34,9
2017
37,4
 
DatoFamiglia - Relazioni con il cliente
2013
2014
2015
2016
2017
commento
Tempo medio di attesa per risposta al call center per clienti residenziali (secondi)

I dati non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi dal 2005 al 2014

2013
49
2014
40
2015
38
2016
40
2017
34
commento
Tempo medio di attesa per risposta al call center per clienti business (secondi)

I dati non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi dal 2005 al 2014

2013
31
2014
31
2015
26
2016
36
2017
38
commento
Tempo medio di attesa allo sportello (minuti)
2013
13,2
2014
11,9
2015
11,9
2016
12,3
2017
10,6
commento
Percentuale di risposte ai reclami dei clienti entro lo standard AEEGSI
2013
93,3%
2014
93,4%
2015
93,4%
2016
87,8%
2017
89,6%
tabella
N. di clienti iscritti ai servizi on line (migliaia)
2013
192
2014
220
2015
245
2016
272
2017
296
commento
Percentuale di clienti iscritti ai servizi on line
2013
12,7%
2014
14,4%
2015
15,9%
2016
17,5%
2017
18,9%
tabella
N. di clienti con bolletta elettronica (migliaia)
2013
117
2014
169
2015
267
2016
315
2017
419
commento
Percentuale di clienti con bolletta elettronica
2013
6,3%
2014
9,0%
2015
13,8%
2016
16,1%
2017
20,2%
commento
Cittadini serviti per almeno un servizio (migliaia)
2013
3.860
2014
4.402
2015
4.412
2016
4.389
2017
4.388
 
DatoClienti - Soddisfazione dei clienti
2013
2014
2015
2016
2017
commento
Indice di soddisfazione dei clienti residenziali relativo ai servizi (Punteggio da 0 a 100)

Dal 2007 al 2014 i dati non comprendono Marche Multiservizi; i dati del 2013 non comprendono AcegasApsAmga.

2013
75
2014
75
2015
75
2016
75
2017
75
tabella
Indice di soddisfazione dei clienti residenziali complessivo (Punteggio da 0 a 100)
2013
70
2014
69
2015
70
2016
70
2017
70
 
DatoFornitori e Comunità locali
2013
2014
2015
2016
2017
commento
Gare ad evidenza pubblica con offerta economicamente più vantaggiosa (% sul totale)

La linea guida del Gruppo privilegia il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa come strumento di valutazione delle offerte, utilizzando criteri di sostenibilità coerenti con i principi del Codice Etico. In tale ambito la linea guida individua 4 aree per la selezione dei fornitori: rispetto dell'ambiente, impegno sociale, qualità delle prestazioni e valore economico. Per ciascuna area si sono definiti criteri di sostenibilità in base all'esperienza passata, alla dottrina e alla normativa in materia.
(i dati non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi fino al 2014)

2013
100%
2014
98%
2015
100%
2016
97%
2017
92%
commento
Affidamenti con offerta economicamente più vantaggiosa (% sul totale)

Escluso Marche Multiservizi dal 2010 al 2012; escluso Marche Multiservizi e AcegasApsAmga dal 2013 al 2015.

2013
76,1%
2014
76,5%
2015
65,7%
2016
63,0%
2017
67,4%
commento
Punteggio assegnato ad aspetti di sosteniilità negli affidamenti con offerta economicamente più vantaggiosa (totale 100)
2013
22
2014
26
2015
24
2016
26
2017
25
commento
Numero di lavoratori svantaggiati inseriti in progetti di inserimento in Cooperative Sociali

Gli affidamenti a cooperative sociali hanno permesso l'inserimento, nel solo 2015, di quasi 700 soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro
(i dati dal 2005 al 2013 non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi)

2013
581
2014
642
2015
686
2016
743
2017
807
commento
Valore delle forniture da cooperative sociali al territorio (milioni di euro)

Negli ultimi 13 anni sono stati affidati a cooperative sociali quasi 300 milioni di euro. (i dati dal 2005 al 2013 non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi)

2013
35,5
2014
44,7
2015
46,5
2016
57,1
2017
62,7
commento
Valore delle forniture da fornitori certificati ISO 9001 (% sul totale)

I dati non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi

2013
81,9%
2014
85,1%
2015
81,9%
2016
87,1%
2017
88,9%
commento
Valore delle forniture da fornitori qualificati con ISO 14001 - EMAS (% sul totale)

I dati non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi dal 2005 al 2014

2013
52,3%
2014
55,0%
2015
52,0%
2016
58,0%
2017
60,6%
commento
Valore delle forniture da fornitori qualificati con OHSAS 18001 (% sul totale)

I dati non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi dal 2005 al 2014

2013
29,5%
2014
45,7%
2015
44,2%
2016
49,5%
2017
51,8%
commento
Valore delle forniture da fornitori qualificati con SA 8000 (% sul totale)

I dati non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi dal 2005 al 2014

2013
17,4%
2014
18,4%
2015
23,4%
2016
25,8%
2017
24,1%
commento
Valore delle forniture da fornitori locali (% sul totale)

I dati 2003 e 2004 sono riferiti al numero di fornitori. I dati dal 2003 al 2007 comprendono le forniture inter company. I dati dal 2008 al 2013 non comprendono AcegasApsAmga e Marche Multiservizi

2013
64%
2014
66%
2015
68%
2016
69%
2017
66%
tabella
N. studenti partecipanti ai programmi di educazione ambientale
2013
65.331
2014
64.255
2015
78.127
2016
96.034
2017
99.482
 
DatoFoglia - Ambiente e generazioni future
2013
2014
2015
2016
2017
commento
Energia prodotta da fonti rinnovabili (incluso termovalorizzazione rifiuti al 51%) (GWh)
2013
784
2014
786
2015
824
2016
616
2017
607
tabella
Energia prodotta da fonti rinnovabili (incluso termovalorizzazione rifiuti al 51%) e cogenerazione (GWh)
2013
1.600
2014
1.473
2015
1.661
2016
1.470
2017
1.366
tabella
Fonti utilizzate per il teleriscaldamento (%)
2013
-
2014
-
2015
-
2016
-
2017
-
commento
Quota di energia prodotta da fonti rinnovabili (incluso termovalorizzazione rifiuti al 51%)
2013
29,9%
2014
32,9%
2015
32,5%
2016
31,3%
2017
30,3%
commento
Quota di energia prodotta da fonti rinnovabili (incluso termovalorizzazione rifiuti al 51%) e assimilate
2013
68,1%
2014
67,1%
2015
67,8%
2016
68,7%
2017
67,5%
commento
Appartementi equivalenti serviti dal teleriscaldamento
2013
81.529
2014
83.061
2015
83.861
2016
84.987
2017
87.231
commento
Mezzi alimentati con carburanti a minore impatto ambientale (metano, gpl, elettrico) (% sul totale)
2013
17,1%
2014
18,5%
2015
20,1%
2016
21,0%
2017
22,1%
tabella
Emissioni dei termovalorizzatori rispetto ai limiti di legge (concentrazioni effettive/ limiti di legge: valore ottimale <100%)
2013
13,6%
2014
14,4%
2015
14,9%
2016
14,1%
2017
14,5%
commento
Indice di intensità delle emissioni di gas serra (kg/MWh)

I dati non comprendono Marche Multiservizi e AcegasApsAmga dal 2011 al 2014

2013
549
2014
535
2015
628
2016
567
2017
527
commento
Qualità dell'acqua depurata rispetto ai limiti di legge (concentrazioni effettive/limiti di legge: valore ottimale <100%)

Dal 2009 al 2011 i dati non comprendono Marche Multiservizi

2013
40,4%
2014
38,2%
2015
43,3%
2016
42,1%
2017
39,0%
tabella
Qualità dell'acqua depurata rispetto ai limiti di legge (concentrazioni effettive/limiti di legge: valore ottimale <100%) (escluso azoto e fosforo totale)
2013
21,5%
2014
21,6%
2015
34,0%
2016
27,2%
2017
29,7%
tabella
Acqua non fatturata (perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile) (%)
2013
30,5%
2014
31,3%
2015
31,6%
2016
31,6%
2017
-
commento
Acqua non fatturata (perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile) Media nazionale, Fonte Legambiente Ecosistema Urbano (%)
2013
36,2%
2014
34,6%
2015
38,3%
2016
35,0%
2017
-
bandierina
Acqua non fatturata (perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile): mc/km di rete/giorno
2013
10,0
2014
10,0
2015
10,3
2016
10,3
2017
-
tabella
Rifiuti urbani raccolti (migliaia di tonnellate)
2013
2.010,6
2014
2.027,8
2015
2.031,9
2016
2.046,8
2017
2.039,0
bandierina
Raccolta differenziata
2013
52,6%
2014
54,0%
2015
55,4%
2016
56,6%
2017
57,7%
commento
Raccolta differenziata Media nazionale (Fonte Ispra)
2013
42,3%
2014
45,2%
2015
47,5%
2016
52,5%
2017
-
tabella
Raccolta differenziata Media Nord Italia (Fonte Ispra)
2013
54,4%
2014
56,7%
2015
58,6%
2016
64,2%
2017
-
commento
Chilogrammi di raccolta differenziata procapite
2013
343
2014
351
2015
356
2016
367
2017
378
tabella
Chilogrammi di raccolta differenziata procapite, Media nazionale (Fonte: Ispra)
2013
206
2014
221
2015
231
2016
261
2017
-
commento
Chilogrammi di raccolta differenziata procapite, Media Nord Italia (Fonte: Ispra)
2013
266
2014
281
2015
287
2016
328
2017
-
commento
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti)

La quota di rifiuti urbani smaltiti in discarica da Hera è sensibilmente inferiore rispetto alla media italiana (28% nel 2016) e a quella dei paesi europei (25% nel 2016 media UE 28). (Fonte: Eurostat)

2013
16,4%
2014
13,3%
2015
8,6%
2016
7,6%
2017
7,0%
commento
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti) Media nazionale (Fonte: Eurostat)
2013
38%
2014
34%
2015
30%
2016
28%
2017
-
commento
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti) Media Unione Europa (Fonte: Eurostat)
2013
31%
2014
28%
2015
26%
2016
25%
2017
-
commento
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in termovalorizzatori (% sul totale RSU raccolti)

Il ricorso alla termovalorizzazione nel 2017 da parte di Hera è pari al 40,5% in linea con le pratiche più virtuose dei paesi UE dove si ricorre alla termovalorizzazione in misure che oscillano dal 32% al 55% con ricorso in prevalenza al riciclo-recupero.

2013
32,6%
2014
33,8%
2015
38,5%
2016
37,8%
2017
40,5%
commento
Quota rifiuti urbani raccolti: recupero-riciclo (% sul totale RSU raccolti)
2013
50,9%
2014
52,9%
2015
52,9%
2016
54,5%
2017
52,5%
commento
% di rifiuti smaltiti in impianti con registrazione EMAS compreso impianti con superamento verifica documentale di DNV (%)
2013
74%
2014
75%
2015
77%
2016
78%
2017
76%
commento
Rifiuti smaltiti in impianti con certificazione ISO 14001 (%)
2013
93%
2014
98%
2015
92%
2016
91%
2017
89%

Fatto salvo quanto indicato, i dati comprendono Agea Ferrara dal 2004, Meta Modena dal 2004, Marche Multiservizi dal 2007 e AcegasApsAmga dal 2013.

Pagina aggiornata al 4 maggio 2018

 
 
Valore condiviso nel del bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
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Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
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