Logo stampa
HomeGruppoResponsabilità socialeProgettiHeraSolidale. Basta una mano

HeraSolidale. Basta una mano

HeraSolidale

HeraSolidale, i risultati delle elezioni: adesso è il momento di DONARE!

Se il valore di un’impresa risiede nelle risorse umane che la compongono, allora l’entusiasmo e la partecipazione dimostrati per questo progetto sono sicuramente un ottimo metro di misura.

Elette dai dipendenti le 11 associazioni beneficiarie dei contributi per la II° edizione di HeraSolidale. La partecipazione dei lavoratori all’iniziativa è risultata già molto alta, infatti, sono stati centinaia i voti delle Onlus arrivati dai lavoratoti alla Direzione Corporate Social Responsibility di Hera.

Un primo risultato di per sé importante, che oltre a confermare il forte impegno delle persone del Gruppo Hera nei confronti della solidarietà e della responsabilità sociale, fa ben sperare per l’esito dei progetti filantropici che si svilupperanno nel corso dei prossimi due anni.

Dopo aver scelto di votare, dunque, è il momento di scegliere di donare!

Anche quest’anno, chiunque aderirà ad HeraSolidale, devolverà l’equivalente di un caffè per fornire un aiuto concreto alle realtà sociali del territorio. I dipendenti potranno scegliere 1 delle 11 associazioni in elenco. L’offerta, a partire anche solo da 1 euro, sarà prelevata direttamente dalla busta paga e potrà avere inizio o direttamente da aprile 2016 o in alternativa nei mesi successivi, protraendosi, salvo revoca espressa dal lavoratore, fino a dicembre 2017.

Di seguito vi riportiamo i nomi delle 11 Associazioni di volontariato elette dai dipendenti Hera, una per ciascun territorio, di cui troverete maggiori dettagli sul nostro sito. Ne abbiamo intervistato i presidenti. Conosci di più le Associazioni e i progetti che potrai sostenere:

 
 

Ferrara

  • Fondazione ADO ONLUSAmbito di intervento: Salute

    Contatti:
    via Veneziani 54, Ferrara
    tel. 0532/977672
    Email: segreteria@adohtf.it
    sito internet: www.adohtf.it


    Descrizione e mission dell'Associazione:

    La Fondazione ADO Onlus è un'organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo primario quello di fornire, in maniera completamente gratuita, cure palliative a pazienti con neoplasie in fase avanzata o con malattie croniche gravemente invalidanti. La Fondazione, costituita nel 2014, nasce nel 1998 come associazione di volontariato per l'assistenza domiciliare ai pazienti con patologia oncologica in fase avanzata. Nel 2001 realizza a Ferrara l'hospice Casa della Solidarietà e dal 2008 collabora con l'AUSL di Ferrara alla gestione dell'hospice Le Onde e il mare di Codigoro. Offre assistenza completamente gratuita. Grazie ai contributi di sostenitori e volontari la Fondazione sta realizzando una nuova residenza sanitaria Casa del sollievo per pazienti con gravi patologie neurologiche.

Modena

  • Aviso ModenaAmbito di intervento: Salute

    Contatti: via Livio Borri, 40 Modena
    tel. 059/3684911
    e-mail: avisnet@avismodena.it
    sito internet: www.avis.it/modena


    Descrizione e mission dell'Associazione:

    E' un'organizzazione costituita da volontari che donano gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue. Obiettivo primario dell'Associazione è quello di fare fronte alla crescente domanda di sangue, mediante il raggiungimento dell'autosufficienza e allo stesso tempo combattendo la compravendita del sangue. Ulteriore scopo è anche quello di salvaguardare la salute del donatore e del ricevente e di fare in modo che il sangue prelevato venga utilizzato in modo adeguato.

Rimini

  • Madonna della Carità (Caritas di Rimini)Ambito di intervento: Socio-assistenziale

    Contatti: via Madonna della Scala, 7 Rimini
    tel 0541/26040
    Email: caritas@caritas.rimini.it
    Sito internet: www.caritas.rimini.it


    Descrizione e mission dell'Associazione:

    L'Associazione di Volontariato "Madonna della Carità" nasce nel 1992 e opera nel campo socio-assistenziale, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale e promozione della persona umana attuando opere caritative, assistenziali e di beneficenza in favore di persone in stato di bisogno (poveri ed emarginati, immigrati, profughi, richiedenti protezione internazionale, ex detenuti, persone senza fissa dimora, nomadi, donne e famiglie in stato di necessità). L'Associazione si occupa di coordinare l'attività dei volontari impegnati nei vari servizi, curandone la formazione, ispirata ai valori cristiani della carità, assistenza, condivisione e solidarietà.

Forlì-Cesena

Imola

  • Officina ImmaginataAmbito di intervento: Diritti Umani

    Contatti:
    Via Franchini, 54 - Imola (BO)
    tel: 347/0349425
    Email: officinaimmaginata@gmail.com
    sito internet: www.officinaimmaginata.it


    Descrizione e mission dell'Associazione:

    È un'associazione di promozione sociale nata nel 2013 con l'intento di promuovere sul territorio di Imola servizi educativi e culturali rivolti verso gli adolescenti. Tra le varie attività, Officina Immaginata co-gestisce, in collaborazione con il presidio di Libera del Circondario Imolese, della Bim e delle Acli, la Biblioteca della Legalità. Il progetto,  iniziato nell'estate del 2015, ha visto prima la mobilitazione di giovani e adolescenti nella ristrutturazione della sala sita a Palazzo Monsignani e a settembre, la sua inaugurazione. Grazie ad alcuni volontari, la biblioteca e oggi aperta al pubblico due pomeriggi a settimana: il lunedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18.

Trieste

  • Azzurra Malattie Rare OnlusAmbito di intervento: Socio-sanitario

    Contatti:
    c/o Ospedale Infantile Burlo Garofolo via dell'Istria, 65/1 Trieste
    tel. 040/3785467 - 347/1897873
    Email: azzurra@burlo.trieste.it
    Sito internet: www.azzurramalattierare.it


    Descrizione e mission dell'Associazione:

    Nasce nell'anno 2000 dalla volontà di alcuni genitori ed in particolar modo del sig. Sidari Alfredo padre di Azzurra, scomparsa all'età di 12 anni a causa di una malattia rara. L'associazione, opera in due direzioni. Il primo è quello di essere di sostegno alle famiglie, sia offrendo gruppi di auto-aiuto all'interno della famiglie per coprire alcune necessità di carattere pratico, sia all'interno dell'Ospedale infantile Burlo Garofolo di Trieste nei momenti di degenza dei bambini. L'altro aspetto è quello di essere stimolo alla ricerca su tali patologie, sostenendo borse di studio e/o lavoro, acquistando apparecchiature, finanziando convegni e incontri volti a far conoscere una realtà molto spesso sconosciuta.

Udine

  • Luca OnlusAmbito di intervento: Diritti umani

    Contatti:
    via Forni di Sotto, 56, Udine
    tel: 0432/793267
    e-mail: info@associazioneluca.it
    sito internet: www.associazioneluca.it/


    Descrizione e mission dell'Associazione:

    Svolge la propria attività nel territorio della regione Friuli-Venezia-Giulia nel campo delle malattie infantili di carattere maligno (tumori e leucemie dei bambini). Sostiene le famiglie di questi piccoli malati di tumore offrendo loro contributi economici, sostegno psicologico gratuito e supporto logistico. E' inoltre costantemente impegnata nella raccolta fondi per l'acquisto di apparecchiature medico-sanitarie da devolvere a centri specializzati nella cura di queste malattie, in modo particolare destinati alla Clinica Pediatrica dell'Ospedale di Udine, e nel finanziamento di borse di studio e tirocini formativi per medici e infermieri.

Gorizia

Bologna

Ravenna

  • LetiziaAmbito di intervento: Socio-assistenziale

    Contatti:
    via Grado n. 32 Ravenna
    tel: 0544/414208
    Email: info@associazioneletizia.com
    sito internet: www.associazioneletizia.com


    Descrizione e mission dell'Associazione:

    Letizia è un'associazione nata nel 2004 allo scopo di creare luoghi di aggregazione in cui adolescenti, diversamente abili e non, si possano incontrare, fare amicizia, costruire nuove relazioni e sperimentare nuove esperienze. Ma soprattutto divertirsi. L'associazione si adopera infatti per curare e sostenere le esperienze sia di giovani che di ragazzi affetti da handicap attraverso uno sportello di ascolto, Logopedia, Pet Therapy, organizzazione di stage presso la struttura dell'associazione, progetti ed iniziative volte a promuovere e tutelare i diritti dei disabili.

Padova

  • Volontariato EdimarAmbito di intervento:

    Contatti:

    via Due Palazzi, 43 Padova
    tel. 049/8901176 - 347/0291336
    email: associazione@operaedimar.org
    sito internet: www.operaedimar.com


    Descrizione e mission dell'Associazione:

    E' l'associazione di volontariato con cui è nata, nel 1996, l'"Opera Edimar", una realtà no profit che a Padova, si prende cura dei giovani e degli adolescenti con diverse tipologie di disagio. Nello specifico, i volontari dell'Associazione operano soprattutto come aiuto alla vita delle case (lavori in cucina, aiuto allo studio, piccole manutenzioni, momenti ricreativi per i ragazzi) di Ca' Edimar, il villaggio educativo che ospita famiglie residenti e adolescenti.

 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
 
Creatività e innovazione
 
Creatività e innovazione: la via italiana verso un'economia circolare
 
 
Teleriscaldamento
 
Teleriscaldamento