Logo stampa
15 anni

La RSI in Hera

La sostenibilità è centrale nella strategia di Hera da quando è stata costituita. L’approccio adottato dal Gruppo integra la sostenibilità nei sistemi di pianificazione e controllo e quindi nella gestione delle funzioni connesse alle attività economiche gestite. Concretizzano questo metodo il sistema di balanced scorecard, che declina la strategia in progetti operativi e integranti il sistema incentivante del management, e l’impegno costante di ascoltare, dialogare e rendicontare i risultati agli stakeholder.

Missione e valori e costituiscono i fondamentali dei comportamenti aziendali e il punto di riferimento per tutte le persone che operano nel Gruppo. Questo patrimonio valoriale confluisce nel codice etico, rinnovato con il coinvolgimento dei lavoratori ogni tre anni, ed è l’orizzonte strategico e culturale per elaborare annualmente il piano industriale e rendicontare i risultati con trasparenza, come documenta il bilancio di sostenibilità. Il Bilancio è pubblicato annualmente dalla costituzione della società e dal 2007 è presentato contestualmente al bilancio di esercizio.

Il Piano Industriale del Gruppo Hera nel periodo 2017-2021 proietta risultati economici in crescita raggiunti con una forte e costante attenzione al rispetto delle logiche di sostenibilità economico-finanziaria, ambientale e sociale.

Nel biennio 2016-2017 è stato definito il nuovo approccio al valore condiviso con l’obiettivo di integrare ulteriormente la sostenibilità nelle attività di business e orientare sia la strategia sia la rendicontazione di sostenibilità alle urgenze dettate dall’Agenda globale sullo sviluppo sostenibile. Infatti, per Hera la creazione di valore condiviso avviene tramite tutte quelle attività di business che generano margini operativi e cherispondono ai driver dell'Agenda globale, ossia quelle ''call to action'' al cambiamento per gli ambiti di competenza, indicate dalle politiche a livello mondiale, europeo, nazionale e locale.

Hera ha adottato questo approccio all’interno del proprio bilancio di sostenibilità con lo scopo di rispondere in maniera più efficace alle domande degli stakeholder locali e rendere maggiormente tangibile il valore generato sul territorio.

Per maggiori informazioni: Valore condiviso e priorità strategiche

 

I network sulla RSI cui Hera partecipa

UN Global CompactCircular Economy NetworkCEO Water Mandate

CE 100Thomson ReutersICESP

Impronta EticaGlobal Compact Network ItaliaCSR Manager Network Italia

Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d'ImpresaUniBo

 

Pagina aggiornata al 13 luglio 2018

 
 
Valore condiviso nel del bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Hera scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni