Logo stampa
15 anni

La RSI in Hera

La sostenibilità è centrale nella strategia di Hera da quando è stata costituita. L’approccio adottato dal Gruppo integra la sostenibilità nei sistemi di pianificazione e controllo e quindi nella gestione delle funzioni connesse alle attività economiche gestite. Concretizzano questo metodo il sistema di balanced scorecard, che declina la strategia in progetti operativi e integranti il sistema incentivante del management, e l’impegno costante di ascoltare, dialogare e rendicontare i risultati agli stakeholder.

Missione e valori e costituiscono i fondamentali dei comportamenti aziendali e il punto di riferimento per tutte le persone che operano nel Gruppo. Questo patrimonio valoriale confluisce nel codice etico, rinnovato con il coinvolgimento dei lavoratori ogni tre anni, ed è l’orizzonte strategico e culturale per elaborare annualmente il piano industriale e rendicontare i risultati con trasparenza, come documenta il bilancio di sostenibilità. Il Bilancio è pubblicato annualmente dalla costituzione della società e dal 2007 è presentato contestualmente al bilancio di esercizio.

Nel biennio 2016-2017 è stato definito il nuovo approccio al valore condiviso con l’obiettivo di integrare ulteriormente la sostenibilità nelle attività di business e orientare sia la strategia sia la rendicontazione di sostenibilità alle urgenze dettate dall’Agenda globale sullo sviluppo sostenibile. Infatti, per Hera la creazione di valore condiviso avviene tramite tutte quelle attività di business che generano margini operativi e che rispondono ai driver dell'Agenda globale, ossia quelle ''call to action'' al cambiamento per gli ambiti di competenza, indicate dalle politiche a livello mondiale, europeo, nazionale e locale.

Il Piano Industriale del Gruppo Hera nel periodo 2017-2021 proietta risultati economici in crescita raggiunti con una forte e costante attenzione al rispetto delle logiche di sostenibilità economico-finanziaria, ambientale e sociale.

 
 
  • Logo Impronta Etica Hera è socia di Impronta Etica, associazione per la promozione della Responsabilità Sociale d'Impresa. Filippo Bocchi, Direttore Corporate Social Responsibility di Hera, è membro del Comitato direttivo di Impronta Etica dal dicembre 2013.

     

    GlobalComactNetworkItalia Hera è socia del Global Compact Network Italia, la rete istituita dall'omonima Fondazione delle Nazioni Unite nel 2013 per promuovere l’UN Global Compact e i suoi 10 Principi a livello nazionale, attraverso il dialogo istituzionale, la produzione di conoscenza e la diffusione di buone pratiche.

     

    Logo CSR Manager NetworkHera è socia del Csr manager network, la rete dei manager italiani attivi sui temi della responsabilità d'impresa. Filippo Bocchi, Direttore Corporate Social Responsibility di Hera, è stato membro del Comitato di gestione del Csr manager network dal 2010 al 2012.

     

    Logo Global CompactHera ha sottoscritto gli impegni contenuti nel Global Compact, iniziativa delle Nazioni Unite che incoraggia le aziende di tutto il mondo a condividere, sostenere e applicare principi fondamentali degli standard lavorativi, diritti umani e tutela dell'ambiente.

     

    Logo Imprese ModenesiHera ha aderito nel 2009 al Club Imprese Modenesi per la responsabilità sociale. In questo spazio, promosso dall'assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena, le imprese associate hanno condiviso e scambiato competenze ed esperienze di Rsi. Nel 2014 il Club ha cambiato denominazione in Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa. L’Associazione impegna ad oggi 35 imprese a promuovere principi e pratiche di Rsi, con attività annuali che prevedono anche incontri pubblici: gli eventi nel 2016 sono dedicati ai temi dello sviluppo umano.

     

Pagina aggiornata al 25 maggio 2018

 
 
Valore condiviso nel del bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Hera scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni