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Codice Etico

Il Codice etico è uno strumento della responsabilità sociale delle imprese, punto di riferimento e una guida per chi lavora in Hera e per chi ha interesse a perseguirne la missione. Il Codice etico vuole indirizzare la gestione del Gruppo secondo i valori etici e i principi di funzionamento definiti nella Carta dei Valori, per favorire indirizzi univoci di comportamento volti alla soddisfazione delle esigenze degli stakeholder e al consolidamento di una positiva reputazione societaria.

Nel 2010, terminato il triennio sperimentale (iniziato nel 2008 alla pubblicazione del documento) si è proceduto a una prima verifica di aggiornamento del documento coordinata dal Comitato Etico, l’organo preposto alla diffusione e attuazione dei contenuti del Codice.

Il terzo aggiornamento del Codice etico è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Hera S.p.A. il 15 febbraio 2017.

Dal 2006 la qualificazione dei fornitori richiede espressamente la condivisione del codice etico: inoltre, i contratti di fornitura predisposti dalle società del Gruppo contengono clausole risolutive in caso di mancato rispetto del codice etico da parte dei fornitori.

Tuttel le società controllate hanno adottato il Codice etico approvato dal Consiglio di amministrazione di Hera S.p.A..

 


Comitato etico

Il Comitato etico, nominato per la prima volta dal Consiglio di Amministrazione di Hera Spa il 14 maggio 2008, ha il compito di monitorare la diffusione e l’attuazione del codice etico. Riceve le segnalazioni di violazione al Codice valutando la possibile apertura o meno di un procedimento.

Nella seduta del Consiglio di Amministrazione di Hera Spa (rinnovato in seguito all'assemblea dei soci del 27 aprile 2017) il 10 maggio 2017 si è provveduto a nominare nuovamente i componenti del Comitato etico.

Il Comitato etico è così composto:

  • Massimo Giusti, Consigliere Hera Spa
  • Filippo Bocchi, Responsabile Direzione Corporate Social Responsibility di Hera Spa
  • Mario Viviani, esperto di responsabilità sociale d’impresa (componente esterno).

Nella seduta del 9 giugno 2017, il Comitato ha eletto Presidente Massimo Giusti. 

Segnalazioni al Comitato

Le segnalazioni al Comitato Etico
n.2010201120122013201420152016
Lavoratori91115121997
Clienti4411961114
Fornitori0013011
Altri stakeholder1061110
Totale14153325262222


Nel 2016 il Comitato Etico ha esaminato complessivamente 22 segnalazioni, come l’anno precedente. Sette segnalazioni sono arrivate da lavoratori, 14 da clienti e una da fornitori. Più di 180 le segnalazioni esaminate dal Comitato eetico: il 52% è arrivato da lavoratori.

Le 7 segnalazioni dai lavoratori sono riconducibili a 3 macro temi come l’attenzione al cliente interno e ai lavoratori, i tempi di risposta dei lavoratori e la relazione tra colleghi.

In 6 casi per l’istruttoria della segnalazione il Comitato etico ha incontrato/contattato il lavoratore. In 2 dei quali, il Comitato ha effettuato raccomandazioni alle strutture coinvolte sulla necessità di fornire risposta al cliente interno e sull’urgenza di favorire il dialogo tra i lavoratori. Per 6 segnalazioni il Comitato è stato promotore di soluzioni con il coinvolgimento delle strutture di riferimento e/o ha favorito la collaborazione e il dialogo tra i soggetti coinvolti. Nel restante caso, il Comitato ha fornito una risposta di chiarimento sulla questione posta.

Le segnalazioni dei clienti, che da 11 del 2015 passano a 14 nel 2016, hanno riguardato 4 macro temi come la fatturazione in stima, la condotta commerciale delle agenzia di vendita, i tempi delle risposte e/o dell’esecuzione delle prestazioni e la comunicazione non sempre chiara e di facile comprensione. Per la gestione delle segnalazioni sono sempre state coinvolte le strutture e le società di riferimento: Hera Comm, AcegasApsAmga e INRETE Distribuzione.

Per 3 segnalazioni, il Comitato ha effettuato un incontro di approfondimento sulle modalità di gestione delle banche dati da parte delle agenzie di vendita.

Per altrettanti 3 casi sono state inviate dal Comitato etico delle raccomandazioni alle direzioni/società di riferimento per incoraggiare una sempre maggiore collaborazione tra le funzioni aziendali e con l’obiettivo di dare un riscontro al cliente più tempestivo e soddisfacente.

Pagina aggiornata al 12 giugno 2017

 
 
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