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Missione e Valori

Missione, Valori e Principi di funzionamento sono stati elaborati coinvolgendo tutti i lavoratori del Gruppo Hera e sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione di Hera Spa il 26 giugno 2006.

Hera vuole essere la migliore multiutility italiana per i suoi clienti, i lavoratori e gli azionisti,  attraverso l'ulteriore sviluppo di un originale modello di impresa capace di  innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell'ambiente.

Per Hera essere la migliore vuol dire rappresentare un motivo di orgoglio e di fiducia per:

  • i clienti, perché ricevano, attraverso un  ascolto costante, servizi di qualità all'altezza delle loro attese;
  • le donne e gli uomini che lavorano nel Gruppo, perché siano protagonisti dei risultati con la loro competenza, il loro coinvolgimento e la loro passione;
  • gli azionisti, perché siano certi che il valore  economico dell'impresa continui ad essere creato, nel rispetto dei principi di  responsabilità sociale;
  • il territorio di riferimento, perché sia la  ricchezza economica, sociale e ambientale da promuovere per un futuro  sostenibile;
  • i fornitori, perché siano attori della filiera del valore e partner della crescita.
 
 

Valori

I valori sono i principi in cui ci riconosciamo:

  • Hera è un'azienda in cui la correttezza, l'onestà, l'equità e l'imparzialità dei comportamenti all'interno e all'esterno dell'impresa costituiscono un comune modo di sentire e di agire. Nella condivisione di questi principi si instaurano rapporti duraturi con clienti e fornitori, generale trasparenza nelle relazioni con i terzi, consono ed equo riconoscimento del lavoro dei collaboratori (Orgogliosi di essere un Gruppo di persone corrette e leali).

  • Hera si impegna a fornire a tutti i suoi interlocutori, in modo chiaro, completo e tempestivo, le informazioni relative alle azioni condotte a tutti i livelli d'impresa. Per Hera essere trasparenti significa adottare strumenti di gestione aperti al dialogo con i propri interlocutori con l'obiettivo di corrispondere alle attese di informazione e conoscenza degli impatti economici, sociali e ambientali delle attività aziendali (Sinceri e chiari verso tutti gli interlocutori).

  • Lavorare in Hera comporta un impegno ad instaurare un  rapporto fiduciario con i propri colleghi e, più in generale, con tutti gli  interlocutori. E' ritenuto essenziale impegnarsi con lealtà ed efficacia per conseguire gli obiettivi aziendali con la consapevolezza dei propri compiti e delle proprie responsabilità (Impegnati per il bene dell'azienda insieme).

  • Tutti coloro che operano per Hera sono chiamati, a tutti i livelli, ad attuare quotidianamente in ogni azione la missione, i valori e i principi di funzionamento dell'azienda. Essi sono ritenuti base fondante della pianificazione strategica, degli obiettivi e della gestione operativa. (Concentrati nel fare ciò che diciamo).

I principi di funzionamento

Sono le linee di condotta che Hera intende mantenere per raggiungere gli obiettivi strategici che si è data:

  • Hera si impegna a coniugare valore economico e sociale con l'obiettivo di soddisfare nel tempo le legittime aspettative di tutti coloro che entrano in relazione con essa: clienti, lavoratori, azionisti, fornitori,  istituzioni e comunità locali. Hera persegue una gestione responsabile delle  risorse naturali e l'uso di soluzioni volte a migliorare l'impatto ambientale delle proprie attività (Essere un'impresa costruita per durare nel tempo e per migliorare la società e l'ambiente delle generazioni future).

  • La soddisfazione del cliente rappresenta un elemento fondamentale per la crescita del Gruppo che intende essere percepito come  fornitore di soluzioni, capace di comprendere i bisogni e di offrire servizi di  qualità elevata. In Hera l'agire quotidiano mira a fornire una risposta unica e affidabile alle attese dei clienti. Organizzazione, professionalità e cultura di Hera evolvono avendo come punto di riferimento l'ascolto e il servizio al cliente (Essere focalizzati sul cliente e mostrargli sempre una sola faccia).

  • Hera si impegna a perseguire con velocità gli obiettivi  fissati introducendo in ogni attività il principio di ottimizzazione: nella gestione delle risorse umane, così come in quella delle risorse finanziarie e tecnologiche impiegate (Valorizzare e non sprecare le risorse disponibili).

  • Hera si pone l'obiettivo di introdurre ai diversi livelli organizzativi tutti gli aspetti dell'innovazione "utile e possibile": tecnologica, organizzativa, gestionale e di processo. Hera intende agire ogni  giorno per la manutenzione e il miglioramento concreto delle proprie attività. E' volontà di Hera sostenere e promuovere l'attitudine al cambiamento (Sentirsi parte di una squadra che genera idee e migliora le cose).

  • Hera si impegna a valorizzare l'esperienza e sviluppare le competenze di tutti, a promuovere la cooperazione e lo scambio di conoscenze, affinché il lavoro sia fonte di soddisfazione e orgoglio per le persone, oltre che fattore rilevante per il successo dell'impresa. Si vogliono premiare i comportamenti coerenti con la missione e con i valori. Hera intende promuovere, attraverso la cultura del dialogo, la diffusione dell'informazione e lo spirito di appartenenza ad un gruppo unico e integrato (Condividere conoscenze per migliorarsi e migliorare).

  • Nel perseguire la propria missione Hera selezionerà le aree di business e i piani di sviluppo per accrescere il proprio valore e per essere sempre più competitiva sul mercato. La differenziazione sulla base del  merito caratterizzerà il processo di riconoscimento e valorizzazione dei  lavoratori (Scegliere la soluzione più utile per crescere).

Pagina aggiornata al 20 luglio 2016

 
 
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