Logo stampa
15 anni

Missione e Valori

Missione, Valori e Principi di funzionamento sono stati elaborati coinvolgendo tutti i lavoratori del Gruppo Hera e sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione di Hera Spa il 26 giugno 2006.

Hera vuole essere la migliore multiutility italiana per i suoi clienti, i lavoratori e gli azionisti,  attraverso l'ulteriore sviluppo di un originale modello di impresa capace di  innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell'ambiente.

Per Hera essere la migliore vuol dire rappresentare un motivo di orgoglio e di fiducia per:

  • i clienti, perché ricevano, attraverso un  ascolto costante, servizi di qualità all'altezza delle loro attese;
  • le donne e gli uomini che lavorano nel Gruppo, perché siano protagonisti dei risultati con la loro competenza, il loro coinvolgimento e la loro passione;
  • gli azionisti, perché siano certi che il valore  economico dell'impresa continui ad essere creato, nel rispetto dei principi di  responsabilità sociale;
  • il territorio di riferimento, perché sia la  ricchezza economica, sociale e ambientale da promuovere per un futuro  sostenibile;
  • i fornitori, perché siano attori della filiera del valore e partner della crescita.
 
 

Valori

I valori sono i principi in cui ci riconosciamo:

  • Hera è un'azienda in cui la correttezza, l'onestà, l'equità e l'imparzialità dei comportamenti all'interno e all'esterno dell'impresa costituiscono un comune modo di sentire e di agire. Nella condivisione di questi principi si instaurano rapporti duraturi con clienti e fornitori, generale trasparenza nelle relazioni con i terzi, consono ed equo riconoscimento del lavoro dei collaboratori (Orgogliosi di essere un Gruppo di persone corrette e leali).

  • Hera si impegna a fornire a tutti i suoi interlocutori, in modo chiaro, completo e tempestivo, le informazioni relative alle azioni condotte a tutti i livelli d'impresa. Per Hera essere trasparenti significa adottare strumenti di gestione aperti al dialogo con i propri interlocutori con l'obiettivo di corrispondere alle attese di informazione e conoscenza degli impatti economici, sociali e ambientali delle attività aziendali (Sinceri e chiari verso tutti gli interlocutori).

  • Lavorare in Hera comporta un impegno ad instaurare un  rapporto fiduciario con i propri colleghi e, più in generale, con tutti gli  interlocutori. E' ritenuto essenziale impegnarsi con lealtà ed efficacia per conseguire gli obiettivi aziendali con la consapevolezza dei propri compiti e delle proprie responsabilità (Impegnati per il bene dell'azienda insieme).

  • Tutti coloro che operano per Hera sono chiamati, a tutti i livelli, ad attuare quotidianamente in ogni azione la missione, i valori e i principi di funzionamento dell'azienda. Essi sono ritenuti base fondante della pianificazione strategica, degli obiettivi e della gestione operativa. (Concentrati nel fare ciò che diciamo).

I principi di funzionamento

Sono le linee di condotta che Hera intende mantenere per raggiungere gli obiettivi strategici che si è data:

  • Hera si impegna a coniugare valore economico e sociale con l'obiettivo di soddisfare nel tempo le legittime aspettative di tutti coloro che entrano in relazione con essa: clienti, lavoratori, azionisti, fornitori,  istituzioni e comunità locali. Hera persegue una gestione responsabile delle  risorse naturali e l'uso di soluzioni volte a migliorare l'impatto ambientale delle proprie attività (Essere un'impresa costruita per durare nel tempo e per migliorare la società e l'ambiente delle generazioni future).

  • La soddisfazione del cliente rappresenta un elemento fondamentale per la crescita del Gruppo che intende essere percepito come  fornitore di soluzioni, capace di comprendere i bisogni e di offrire servizi di  qualità elevata. In Hera l'agire quotidiano mira a fornire una risposta unica e affidabile alle attese dei clienti. Organizzazione, professionalità e cultura di Hera evolvono avendo come punto di riferimento l'ascolto e il servizio al cliente (Essere focalizzati sul cliente e mostrargli sempre una sola faccia).

  • Hera si impegna a perseguire con velocità gli obiettivi  fissati introducendo in ogni attività il principio di ottimizzazione: nella gestione delle risorse umane, così come in quella delle risorse finanziarie e tecnologiche impiegate (Valorizzare e non sprecare le risorse disponibili).

  • Hera si pone l'obiettivo di introdurre ai diversi livelli organizzativi tutti gli aspetti dell'innovazione "utile e possibile": tecnologica, organizzativa, gestionale e di processo. Hera intende agire ogni  giorno per la manutenzione e il miglioramento concreto delle proprie attività. E' volontà di Hera sostenere e promuovere l'attitudine al cambiamento (Sentirsi parte di una squadra che genera idee e migliora le cose).

  • Hera si impegna a valorizzare l'esperienza e sviluppare le competenze di tutti, a promuovere la cooperazione e lo scambio di conoscenze, affinché il lavoro sia fonte di soddisfazione e orgoglio per le persone, oltre che fattore rilevante per il successo dell'impresa. Si vogliono premiare i comportamenti coerenti con la missione e con i valori. Hera intende promuovere, attraverso la cultura del dialogo, la diffusione dell'informazione e lo spirito di appartenenza ad un gruppo unico e integrato (Condividere conoscenze per migliorarsi e migliorare).

  • Nel perseguire la propria missione Hera selezionerà le aree di business e i piani di sviluppo per accrescere il proprio valore e per essere sempre più competitiva sul mercato. La differenziazione sulla base del  merito caratterizzerà il processo di riconoscimento e valorizzazione dei  lavoratori (Scegliere la soluzione più utile per crescere).

Pagina aggiornata al 20 luglio 2016

 
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
 
Valore condiviso
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
 
Creatività e innovazione
 
Creatività e innovazione: la via italiana verso un'economia circolare