Logo stampa
15 anni

Il sistema di gestione SA 8000

Lo standard internazionale Sa 8000 garantisce che i servizi aziendali siano realizzati nel rispetto dei lavoratori dell'azienda e di quelli dei fornitori. Sa 8000 affronta contenuti quali, ad esempio, l'assenza di pratiche discriminatorie, il rispetto dell'orario di lavoro coerente alle norme di legge e al contratto di lavoro di settore e la presenza di una retribuzione equa.

Nell’ambito del sistema di gestione qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale Sa 8000 del Gruppo, nel 2016 sono state mantenute le certificazioni già ottenute da Hera Spa, Hera Luce e Sinergie ed è stata avviata la conversione del certificato di Hera Spa secondo il nuovo standard SA 8000:2014: questi risultati confermano che le logiche e le dinamiche del sistema di gestione sono entrate a far parte della vita aziendale.

Sa 8000 è utile:

  • ai lavoratori, perché costituisce una garanzia al riconoscimento e al rispetto dei loro diritti;
  • ai cittadini, perché possono conoscere i comportamenti sociali di Hera;
  • a Hera, perché può ottenere un vantaggio competitivo derivante dall'attenzione ai propri lavoratori e a quelli dei fornitori.

Gli strumenti di attuazione e monitoraggio: lavoratori e fornitori

I principali elementi per attuare il mantenimento e il miglioramento della qualità del lavoro in azienda e nella catena di fornitori sono:

  • La sensibilizzazione e la formazione del personale interno. Nel 2016 sono state 72.257 le ore di formazione erogate nell’area di intervento “Qualità, sicurezza, ambiente, responsabilità sociale Sa 8000”.
  • Il monitoraggio dei fornitori. Tra i punti di forza evidenziati dal sistema di certificazione Sa 8000, si distinguono la qualità del presidio centrale sui fornitori in merito al rispetto dei principi guida della norma e l’efficace supporto alla risoluzione delle problematiche intercettate, così come la grande attenzione alla formazione e sviluppo delle risorse, secondo quanto certificato da DNV GL nella verifica ricertificativa del sistema di gestione SA8000, superata da Hera Spa.
  • La segnalazione di situazioni critiche. In Hera è attivo un canale di comunicazione diretto tra il responsabile della Direzione e i responsabili dei lavoratori: così è possibile ricevere suggerimenti o segnalazioni su eventuali violazioni dei requisiti Sa 8000. Nel 2016, le interviste Sa 8000 hanno raggiunto circa 250 lavoratori.
  • Il bilancio di sostenibilità è lo strumento di comunicazione esterna e di supporto al coinvolgimento delle parti interessate previsto dallo standard. Nel Bilancio sono presenti informazioni relative all'integrazione della certificazione Sa 8000 negli obiettivi strategici, alle iniziative di coinvolgimento degli stakeholder, alla situazione lavorativa del personale Hera, descritta nei suoi vari aspetti nel capitolo "I lavoratori" del Bilancio, al piano di monitoraggio dei fornitori, al valore delle forniture da fornitori con certificazione Sa 8000.
 

Pagina aggiornata al 21 luglio 2017

 
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni
 
 
Valore condiviso
 
Un bilancio di sostenibilità a valore condiviso 2016
 
 
Creatività e innovazione
 
Creatività e innovazione: la via italiana verso un'economia circolare