Logo stampa
15 anni

La comunità locale

Comunità locale

Hera si impegna a prestare massima attenzione alle esigenze e alle sollecitazioni del territorio di riferimento, attraverso l’ascolto, consultazione,informazione e coinvolgimento degli stakeholder locali, principalmente sugli aspetti legati ai servizi erogati dal Gruppo (ambiente, energia, acqua).

L’attenzione alla comunità locale si traduce in strumenti innovativi e in un’intensa attività di comunicazione in ambito sociale e ambientale: promuove la qualità del rapporto con il territorio e sviluppa numerose iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, che sono condivise con le principali associazioni di consumatori, di categoria e ambientaliste.

 

Oltre a sviluppare progetti di educazione ambientale, seguiti nel 2017 da oltre 99 mila studenti, Hera è stata più vicina alle comunità locali attraverso gli HeraLAB. I LAB sono comitati locali multistakeholder: hanno il compito di proporre iniziative per coinvolgere gli interlocutori locali e per migliorare la sostenibilità del Gruppo. Avviato nel 2013 in forma sperimentale sui territori di Ravenna e Imola-Faenza, il progetto è stato istituito, nel 2014, nei territori di Rimini, Ferrara e Bologna e nel 2015 nel territorio di Modena. Nel 2017 sono terminate le attività dei LAB di Imola-Faenza, Ferrara, Rimini e Bologna. Considerando i 6 LAB, al 31 dicembre 2017 sono stati realizzati complessivamente 83 incontri (pari a oltre 1.700 ore di ascolto) e i 69 membri hanno ideato e proposto a Hera 48 nuovi progetti, 40 dei quali già realizzati. In particolare, nel 2017 sono stati organizzati complessivamente 10 incontri ordinari più 4 di approfondimento sui temi del teleriscaldamento, discarica Tre Monti, utenze deboli e gestione del ciclo idrico

Il Gruppo Hera, inoltre, contribuisce a valorizzare le iniziative culturali e le eccellenze locali con il sostegno delle sponsorizzazioni: sono regolate secondo un’apposita procedura, che applica le disposizioni del D.Lgs. 231/2001, e sono erogate unicamente in coerenza con gli obiettivi strategici del Gruppo, i principi di responsabilità ambientale e sociale, e gli indirizzi assunti dal Consiglio di Amministrazione.

Nel 2017 il Gruppo Hera ha contribuito alla realizzazione di circa oltre 2 milioni di euro in sponsorizzazioni che, in vari ambiti, hanno contribuito ad arricchire di contenuti ed iniziative le comunità locali. Infatti sul totale delle sponsorizzazioni effettuate, il 98% è destinato al territorio di riferimento.

Le liberalità rappresentano un’ulteriore opportunità di sostegno al territorio, attraverso la quale il Gruppo Hera si impegna attivamente a favore delle categorie sociali più deboli. Nel 2017 il Gruppo ha erogato oltre 361 mila euro in liberalità, di cui il 74% al territorio di riferimento. Circa l’81% delle liberalità è di carattere culturale e sociale.

 

Le principali iniziative di dialogo e consultazione sono state:

 
 
  • 14 incontri svolti nel 2017 nei 6 Lab attivi: hanno partecipato 66 rappresentanti delle diverse categorie di stakeholder del territorio
  • 250 partecipanti al convegno di presentazione del bilancio di sostenibilità 2016 a Bologna, il  6 giugno 2017
  • 241 giornate di visita guidata nel 2017 agli impianti di Herambiente con oltre 3.948 visitatori e tra questi 2.439 studenti

 

Pagina aggiornata al 23 luglio 2018

 
 
Valore condiviso nel del bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Hera scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni