Logo stampa
15 anni

La comunità locale

Comunità locale

Hera si impegna a prestare massima attenzione alle esigenze e alle sollecitazioni del territorio di riferimento, attraverso l’ascolto, consultazione,informazione e coinvolgimento degli stakeholder locali, principalmente sugli aspetti legati ai servizi erogati dal Gruppo (ambiente, energia, acqua).

L’attenzione alla comunità locale si traduce in strumenti innovativi e in un’intensa attività di comunicazione in ambito sociale e ambientale: promuove la qualità del rapporto con il territorio e sviluppa numerose iniziative di sensibilizzazione nelle scuole, che sono condivise con le principali associazioni di consumatori, di categoria e ambientaliste.

 

Oltre a sviluppare progetti di educazione ambientale, seguiti nel 2016 da oltre 96 mila studenti, Hera è stata più vicina alle comunità locali attraverso gli HeraLAB. I LAB sono comitati locali multistakeholder: hanno il compito di proporre iniziative per coinvolgere gli interlocutori locali e per migliorare la sostenibilità del Gruppo. Avviati nel 2013 a Ravenna e Imola come strumento innovativo di dialogo e coinvolgimento, a maggio 2014 sono stati attivati anche gli HeraLAB a Rimini e Ferrara, e in luglio è stato istituito quello di Bologna. Nel 2015 è stato istituito l'HeraLAB del territorio di Modena.

Il Gruppo Hera, inoltre, contribuisce a valorizzare le iniziative culturali e le eccellenze locali con il sostegno delle sponsorizzazioni: sono regolate secondo un’apposita procedura, che applica le disposizioni del D.Lgs. 231/2001, e sono erogate unicamente in coerenza con gli obiettivi strategici del Gruppo, i principi di responsabilità ambientale e sociale, e gli indirizzi assunti dal Consiglio di Amministrazione.

Nel 2016 oltre 2,5 milioni di euro di sponsorizzazioni hanno promosso il tessuto socio-culturale nei territori serviti, in particolare verso tre aree tematiche: culturale; sportiva e sociale e ambientale.

Le liberalità e donazioni, pari a 272 mila euro nel 2016, hanno rinnovato l’adesione del Gruppo al settore della cultura e a enti e associazioni prevalentemente impegnate nella prevenzione di malattie e nell’assistenza agli ammalati: la scelta di attribuire donazioni, infatti, ricade su iniziative che offrono garanzia di qualità e che si distinguono per il messaggio etico trasmesso e il contributo allo sviluppo sociale.

 

Le principali iniziative di dialogo e consultazione sono state:

 
 
  • 22 incontri svolti nel 2016 nei 6 Lab attivi: hanno partecipato 69 rappresentanti delle diverse categorie di stakeholder del territorio
  • 185 partecipanti al convegno di presentazione del bilancio di sostenibilità 2015 a Bologna, il 21 settembre 2016
  • 180 giornate di visita guidata nel 2016 agli impianti di Herambiente con oltre 3.330 visitatori e tra questi 2.370 studenti

 

Pagina aggiornata al 26 luglio 2017

 
 
Valore condiviso nel del bilancio di sostenibilità 2017
 
Valore condiviso al centro del bilancio di sostenibilità 2017
 
 
Lo sviluppo sostenibile
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Hera scorre da 15 anni
 
Un'Hera che scorre da 15 anni