Il Rifiutologo ti fa lo sconto

Scopri il risparmio alle stazioni ecologiche con la nuova App, sempre più smart, sempre gratuita.


COME SMALTIRE CORRETTAMENTE OLTRE 1.500 TIPI DI RIFIUTI

Il Rifiutologo 2016 permette di inviare segnalazioni ambientali georeferenziate e ottenere informazioni sempre più dettagliate sulla corretta differenziazione dei rifiuti, dalle modalità di conferimento agli sconti alle stazioni ecologiche. La App gratuita che ha semplificato il modo di fare la raccolta differenziata nei territori serviti da Hera si rinnova per offrire nuove funzionalità all’insegna della semplicità e velocità. Questo grazie anche alla collaborazione dei cittadini.

Avviata come esperimento nel 2011 per promuovere la raccolta differenziata come un’operazione semplice, rapida e naturale, ora è cresciuta e i numeri testimoniano che la missione è riuscita e piace ai cittadini: oltre 98.000 download e, nella prima metà del 2016, quasi 9.500 segnalazioni registrate per i servizi ambientali provenienti dalle località servite da Hera. Dalle 140 voci della versione del 2011, siamo arrivati a disporre di un motore di ricerca, in costante aggiornamento, che ne comprende circa 1.500.

PER LA PRIMA VOLTA GLI SCONTI ALLE STAZIONI ECOLOGICHE

Oltre a mostrare la stazione ecologica più vicina con informazioni su orari e materiali trattati, il nuovo Rifiutologo è in grado di indicare agli utenti gli sconti previsti dai singoli regolamenti comunali sui materiali conferibili in ciascun punto di ritiro.

 
Le isole interrate

LE NOVITÀ PER I CITTADINI DI BOLOGNA

Due importanti funzionalità sono destinate in via sperimentale ai cittadini di Bologna: con la nuova App è possibile visualizzare la posizione delle isole interrate e ricevere informazioni sulle tipologie di rifiuti conferibili. E per sapere giorni e orari della raccolta porta a porta è sufficiente selezionare l’indirizzo di domicilio e cliccare sull’icona “calendario”. Già da tempo la App offre a Bologna informazioni diversificate sulle modalità di conferimento dei rifiuti in base alle varie aree cittadine.

 
Segnalazioni ambientali

SEGNALAZIONI AMBIENTALI

Con questa funzione i cittadini di tutti i comuni serviti da Hera possono inviare un messaggio o una foto per evidenziare un problema che riguarda i servizi svolti dall’azienda (disservizi, rifiuti abbandonati, contenitori danneggiati, ecc.). Il Rifiutologo individuerà automaticamente il luogo della segnalazione e invierà in tempo reale un messaggio personalizzato alle squadre dei servizi ambientali.
Quando l’intervento sarà eseguito, Hera invierà un messaggio personalizzato allo smartphone che ha effettuato la segnalazione: un modo per attestare che l’operazione è andata a buon fine e che la comunicazione è stata utile a migliorare il decoro complessivo della città.

 
Scansione codice a barre

SCANSIONE CODICE A BARRE

Il Rifiutologo è la prima App ambientale capace di riconoscere i prodotti scansionando il codice a barre di un prodotto mediante la fotocamera dello smartphone o del tablet. La App indica le modalità di smaltimento in ciascun territorio servito da Hera e, in caso di prodotti composti da più materiali, specifica come differenziare ciascuno di questi. A oggi il servizio si basa su un archivio di oltre 1 milione barcodes dei prodotti commercialmente più diffusi, ma se un codice non dovesse essere riconosciuto, così come se mancasse un tipo di rifiuto, il cittadino può segnalarlo affinché possa essere inserito nel sistema. Così tutti possono contribuire al progressivo miglioramento del servizio e della raccolta differenziata.

 


INFORMAZIONI SU MISURA E SEMPRE AGGIORNATE

Le informazioni contenute nel Rifiutologo sono specifiche per ogni comune servito dal Gruppo Hera e riguardano anche le modalità con cui conferire i rifiuti (ad esempio “sacco giallo porta a porta”). Il sistema inoltre è sincronizzato con le informazioni presenti sul sito web del Gruppo Hera, quindi ogni volta che l’utente apre la App, il Rifiutologo si aggiorna automaticamente con i contenuti del database centrale.

 
Notifiche push


NOTIFICHE PUSH

La comunicazione non avverrà solo dall'utente verso Hera, ma anche viceversa, attraverso le cosiddette "notifiche" che comunicano eventuali messaggi anche quando l'applicazione non è aperta (ad esempio se una persona ha segnalato che manca un determinato codice a barre, poi riceverà una notifica quando nel sistema sarà avvenuto l'inserimento del codice mancante).

APP E NON SOLO

Il Rifiutologo non è solo una App: la maggior parte dei suoi servizi può essere utilizzata anche attraverso il sito del Gruppo Hera, nell’area clienti del servizio Ambiente. Bastano pochi clic per trovare tutte le informazioni necessarie al corretto smaltimento dei rifiuti di casa.

Partner esterni sono la webagency Officine Digitali per lo sviluppo dell'App e la start-up innovativa Giunko per la funzionalità del riconoscimento dei codici a barre.