RISPARMI TU
FAI BENE
ALL'AMBIENTE












Contabilizzazione Individuale Obbligatoria: cosa cambia dal 31 dicembre
L'efficienza energetica rappresenta la nuova sfida a livello globale e il risparmio di energia è considerato uno dei principali motori per la maggior parte delle economie: è quindi sempre più urgente e importante promuovere un utilizzo responsabile dell'energia e prevenirne lo spreco, sia per ragioni economiche che ambientali.

L'Italia ha recepito la normativa europea che disciplina questa materia definendo un quadro di misure per la promozione ed il miglioramento dell'efficienza energetica e l'adeguamento alle norme di legge deve avvenire entro la fine del 2016.

Un provvedimento che contribuirà al conseguimento degli obiettivi è quello che prevede nei condomini con impianto centralizzato l'installazione di contatori individuali per misurare il consumo di calore o raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unità abitativa.

 
 

Paghi solo quello che consumi
L'installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione individuale, come le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore, permette di ridurre i consumi e risparmiare sulla bolletta, mentre si riducono le emissioni nocive nell'ambiente.
Grazie alle valvole, ad esempio, abbassando di appena un grado la temperatura di casa, si può ottenere un risparmio dal 5% al 10% sui consumi: esse vengono installate su ogni radiatore per regolare in autonomia la temperatura in ogni stanza. Il calore viene poi misurato da ripartitori di calore che contabilizzano l'energia termica di ogni appartamento.

E anche l'ambiente ne beneficia: stando agli scenari energetici elaborati dall'ENEA per l'Italia, la possibilità di riduzioni importanti delle emissioni di CO2 è legata in primo luogo a un significativo miglioramento dell'efficienza energetica e ad un uso massiccio di tecnologie più efficienti.

 
Installazione dei contatori individuali - Ripartizione delle spese (Norma UNI 10200)
 

hera servizi energia

Per il Gruppo Hera l'efficienza energetica assume una rilevanza strategica. Hera Servizi Energia è un punto di riferimento nel settore e offre servizi di energy management a condomini, aziende e Pubblica amministrazione, con soluzioni su misura per aumentare il rendimento energetico e ridurre l'impatto ambientale degli impianti.

scopri il gruppo hera

10 consigli utili per ridurre i consumi

Per saperne di più