L'acquologo
al tuo servizio

Informazioni, autolettura, segnalazioni:
scopri quanto è facile con la nuova App.



Dopo il successo dell'App Il Rifiutologo nata per guidare i cittadini nella raccolta differenziata, Hera mette a disposizione L'Acquologo, applicazione gratuita dedicata al servizio idrico locale per i cittadini che vivono nei territori serviti da Hera. Numerose le funzionalità utili per l'utente, dall'autolettura del contatore alla possibilità di consultare i dati sulla qualità dell'acqua nel proprio comune, passando per il sistema di avviso di interruzioni idriche per lavori di manutenzione ordinaria e quello di segnalazione di rotture o fughe d'acqua sul suolo pubblico.

app acquologo

L'AUTOLETTURA DEL CONTATORE IN UN CLICK
Chi possiede un contratto con Hera può utilizzare l'Acquologo per eseguire velocemente l'autolettura del contatore e comunicare quindi il consumo effettivo di acqua. Una volta selezionata la voce "Lettura contatore acqua" e inserito il codice contratto è possibile trasmettere i numeri del proprio contatore.
La funzione di autolettura è valida per tutti gli utenti con bolletta Hera (la funzione non è attiva per gli utenti che si avvalgono di altre società di lettura).

 

INTERRUZIONI D'ACQUA: NOTIFICHE D'AVVISO
L'App è in grado di informare preventivamente i cittadini su interruzioni del servizio idrico per lavori programmati (come ad esempio rinnovo o sostituzione condotte). Per essere sempre aggiornati è sufficiente selezionare il c.a.p. della propria zona e attivare il sistema di notifiche nel telefono. I clienti Hera potranno ricevere l'avviso anche tramite sms, inserendo il proprio numero di cellulare.

 

SEGNALAZIONI PERDITE IDRICHE
In via sperimentale a Bologna gli utenti possono utilizzare la App per indicare perdite d’acqua importanti dovute a una rottura delle tubazioni sotto il manto stradale. Dopo aver scattato una foto e allegato un breve testo, è possibile trasmettere il guasto direttamente al Pronto Intervento Hera. Attraverso la geolocalizzazione, il sistema è capace di rilevare rapidamente il punto in cui è stata effettuata la segnalazione per indicarlo ai tecnici che dovranno arrivare sul posto.

app acquologo

 

TANTI BUONI MOTIVI PER BERE L'ACQUA DI RUBINETTO
Hera gestisce il servizio idrico garantendo ai propri clienti un'acqua buona da bere, nel rispetto dei requisiti normativi e con un'attenta sorveglianza lungo tutta la filiera di potabilizzazione. A conferma di ciò, l'Acquologo permette di consultare i principali dati (valori medi) sulla qualità dell'acqua erogata per ciascuno dei comuni serviti dalla multiutility confrontandoli con i limiti di legge. A questa funzionalità si aggiunge anche quella di valutazione del risparmio economico generato dal consumo di acqua del rubinetto al posto di quella in bottiglia: nella sezione "Quanto risparmi" è sufficiente inserire i litri di acqua bevuti alla settimana e selezionare il nome della marca dell'acqua che si acquista di solito, a stimare il risparmio ci penserà l'Acquologo. E per contattare gli esperti con domande e richieste sul servizio idrico locale o leggere le risposte alle domande più frequenti in questo ambito è possibile consultare la sezione "L'esperto risponde".

 

app acquologo

MAPPA DELLE SORGENTI URBANE
Si può bere acqua buona e controllata anche utilizzando le Sorgenti Urbane, punti di erogazione pubblica dell’acqua potabile distribuiti nei territori serviti da Hera. L’acqua che esce è identica a quella del rubinetto di casa ma è più fresca (grazie a un sistema di refrigerazione) e può essere arricchita di bollicine per renderla frizzante. L’Acquologo permette di individuare le Sorgenti Urbane più vicine grazie al GPS e di visualizzarle su mappa.

 

APP SEMPRE AGGIORNATA
Il sistema è sincronizzato con le informazioni presenti sul sito web del Gruppo Hera. Per far sì che l'Acquologo presenti tutti i contenuti del database centrale è sufficiente effettuare periodicamente l'aggiornamento della App.

NOTIFICHE PUSH
Attraverso il sistema di notifica, Hera comunica eventuali messaggi all'utente anche quando l'applicazione non è aperta (è ciò che accade, ad esempio, per gli avvisi - attivati su richiesta - legati a interruzioni del servizio idrico per lavori programmati).

IL RIFIUTOLOGO: LA APP PER MIGLIORARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Oltre all'Acquologo, Hera a messo a punto da alcuni anni un'ulteriore strumento per i cittadini che utilizzano i suoi servizi. È Il Rifiutologo, App che dà informazioni dettagliate sulla corretta differenziazione dei rifiuti e che permette di inviare foto-segnalazioni ambientali georeferenziate. È possibile scaricarlo nell'area clienti del servizio Ambiente.


Le informazioni fornite dall'Acquologo si riferiscono alle modalità di servizio previste per le utenze domestiche e sono valide solo per i territori serviti da Gruppo Hera.


 

scopri il gruppo hera

Dati servizio idrico 2015

i nostri numeri

SCARICA L'APP GRATUITA

acquologo apple app store
acquologo google play store
acquologo windows phone store

PER SAPERNE DI PIÚ