Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Gruppo Hera porta al Palazzo Municipale di Ferrara la mostra SCART ‘Emilia-Romagna, terra di cineasti’

Testata Tutti gli eventi

Tutti gli eventi

Hera Custom Facet Publish Date

Category Facet

Custom Facet

Aggregatore Risorse

Gruppo Hera porta al Palazzo Municipale di Ferrara la mostra SCART ‘Emilia-Romagna, terra di cineasti’

13 mag 2022 - 12 giu 2022

SCART porta a Ferrara la mostra ‘Emilia-Romagna, terra di cineasti’, visitabile gratuitamente dal 13 maggio al 12 giugno 2022 a Palazzo Municipale, in Piazza del Municipio 2, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:30 (ultimo ingresso alle 17:15).

L’esposizione, ospitata nella prestigiosa sede del Comune di Ferrara, rende omaggio alla tradizione cinematografica regionale. Nelle opere in mostra si può scoprire come rifiuti e materiali di scarto si possano trasformare in veri e propri quadri e ritratti che immortalano i volti e le espressioni più iconiche di attori e cineasti legati per biografia o per l’ambientazione di loro pellicole all’Emilia-Romagna. Pierpaolo Pasolini, Marco Bellocchio, Pupi Avati, Monica Vitti, Stefano Accorsi, Elio Germano, e tanti altri: ogni personaggio è stato rappresentato attraverso l’uso di uno o più materiali.
Per immortalare Pasolini intento a conversare con Laura Betti e Goffredo Parise si sono utilizzati, ad esempio, solo cavi elettrici. Per Monica Vitti, fotografata sul set di “Deserto rosso” di Michelangelo Antonioni, sono stati impiegati cialde di caffè e fili di rame. E poi cerniere per Gerard Depardieu, diretto da Bertolucci in “Novecento”, suole di scarpe in gomma, ritagli di pelle, tessuto e bottoni per Alain Delon e Lea Massari in “La prima notte di quiete”, taccuini per appunti e cravatte di scarto fanno da sfondo a Francesco Favino in una scena de “Il traditore” di Marco Bellocchio e ancora pulper di cartiera, cuoio, sughero, contenitori di medicinali, tessuto, tessere mosaico per ritrarre Elio Germano nei panni di Antonio Ligabue in “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti.

Curata da Gian Luca Farinelli, Direttore della Fondazione Cineteca di Bologna, la mostra mette in esposizione quadri che sono frutto di un accurato lavoro di selezione dei materiali e di un processo creativo e artistico che ha visto coinvolti studenti e docenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze, Ravenna e Bologna.


SCART è un progetto artistico del Gruppo Hera, portato avanti con l’intento di incidere positivamente sulla mentalità del recupero e del riuso delle risorse. Nato più di 20 anni fa, oggi SCART è un marchio registrato con cui vengono realizzate opere e installazioni esclusive, fatte al 100% di materiale di recupero e scarti di lavorazione. L’obiettivo è dare una seconda, nuova vita a migliaia di tipi di oggetti, dai più piccoli ai più grandi: dai vecchi bottoni alle cisterne industriali.
Materiali destinati allo smaltimento sono così diventati una collezione d’arte di oltre 1.000 pezzi, tra sculture, quadri, installazioni, strumenti musicali, costumi di scena e scenografie e particolari elementi di design, tutti accomunati da un’unica caratteristica: essere ognuno la nuova vita di materiali di scarto.

 

Scarica la Locandina SCART “Emilia-Romagna, terra di cineasti”

Calendario nota

Hera non prevede una politica di silent period

Seleziona il tuo comune

Search Results

119002 results for

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it