Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Il ciclo del riciclo. Con Aliplast, diamo nuova vita alla plastica

Testata Focus

Hera Custom Facet Publish Date

Custom Facet

Category Facet

Tag Facet

Aggregatore Risorse

Focus

Contatori sentinella, per scovare le perdite d'acqua nella rete

Il progetto pilota che ha visto l’installazione dei contatori Kamstrup è stato realizzato a Conselice, nel Ravennate, e ha dato ottimi risultati. I test proseguiranno ora a Modena, coprendo un'area più estesa

Focus

La ricerca delle perdite idriche è più efficiente grazie ai raggi cosmici

Continua la sperimentazione di Hera dell'innovativo sistema contactless, rapido e a basso costo che usa le tecnologie spaziali per rilevare in modo più veloce e produttivo le perdite d'acqua nella rete

Focus

Rendere potabile l'acqua con le nanotecnologie: ora si può!

Scopri il progetto per il “removing e capture” dei microcontaminanti con materiali di recupero

Focus

Strumenti di prevenzione e controllo all'avanguardia per un'acqua di qualità

Sistema di allerta precoce con l’innovativa tecnologia FingerPrint, per garantire un'acqua sicura

Focus

PUNTOnet H2O: molto più di una fontana per bere

PUNTOnet H2O è l’innovativa stazione che eroga acqua, fornisce informazioni alla cittadinanza rispetto a eventi, progetti e campagne di sensibilizzazione ed è in grado di analizzare la qualità dell’aria e l’inquinamento acustico fungendo da presidio ambientale.

Focus

HeraSolidale

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno a organizzazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo mensile o occasionale direttamente dalla busta paga oppure attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le organizzazioni ed i loro progetti di solidarietà. Scopri le edizioni.

Focus

HeraSolidale 2023-2026

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno ad organizzazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le organizzazioni ed i loro progetti di solidarietà. In parallelo, la multiutility si impegna a destinare al progetto 1 euro per ogni 3 nuovi clienti acquisiti da Hera Comm, Hera Comm Marche e EstEnergy durante i tre anni del progetto.
Scopri la quinta edizione HeraSolidale 2023-2026.

Focus

SynBioS: da energia elettrica rinnovabile a biometano con la tecnologia "power to gas"

A Bologna, realizzeremo il nuovo impianto SynBioS, soluzione all’avanguardia a livello internazionale nell’ambito delle energie pulite, per convertire energia elettrica rinnovabile in gas naturale sintetico e vincere la sfida della decarbonizzazione.

Focus

Idrogeno a uso civile. È possibile?

A Castelfranco Emilia è partita la prima sperimentazione nazionale, unica nel suo genere in Italia. Il progetto ha coinvolto una trentina di famiglie con l’obiettivo di studiare soluzioni innovative per l’utilizzo dei green gas.

Focus

Autoproduzione di energia in condominio: le comunità energetiche

Scopri come Hera, collaborando con organi di ricerca, ha trasformato una casa dell'acqua in un vero e proprio presiod ambientale dotato di ricarica elettrica e dispositivi di monitoraggio ambientale

Focus

Manutenzione predittiva delle reti gas: al via la collaborazione tra Ammagamma e Gruppo Hera

Grazie alla partnership con la società di data science e intelligenza artificiale, saremo in grado di prevedere il maggior numero possibile di guasti nelle reti e di rendere più efficace e tempestiva la pianificazione degli interventi.

Focus

Irrigare e fertilizzare i campi con acque reflue depurate: arriva il prototipo

La tutela della risorsa idrica passa anche dal suo uso intelligente; per questo Hera in collaborazione con ENEA, Università di Bologna e Irritec, ha sviluppato un prototipo tecnologicamente avanzato in grado di depurare le acque reflue allo scopo di utilizzarle per irrigare e fertilizzare i campi coltivati.

Focus

Certificazione AWS per il Potabilizzatore di Val di Setta

L’impianto di potabilizzazione di Sasso Marconi, a servizio dell’acquedotto primario bolognese, è certificato AWS - Alliance for Water Stewardship - garantendo l'uso efficiente e la gestione sostenibile della risorsa idrica

Focus

Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti

Le nostre iniziative per sensibilizzare le comunità sull'impatto che l'eccessivo consumo e la conseguente produzione di rifiuti hanno sull'ambiente in cui viviamo

Focus

Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti - anni precedenti

Focus

Sulle tracce dei rifiuti

Farlo bene e farlo prima: ecco il riassunto del nostro impegno nella gestione dei rifiuti differenziati dai cittadini. È davvero largo, del resto, l’anticipo con cui il territorio servito dal Gruppo Hera ha raggiunto e oltrepassato i traguardi fissati in materia dall’Unione Europea. Nel report Sulle tracce dei rifiuti, disponibile online, i risultati di un’azione che tutela l’ambiente e alimenta un’economia capace di muovere ogni anno 11 miliardi di euro di fatturato puntando su differenziata e riciclo.

Focus

CiboAmico

CiboAmico è un’azione concreta sviluppata per favorire lo sviluppo dell’economia circolare, mettendo in relazione tra loro diverse realtà del territorio nel segno di una responsabilità sociale condivisa per un aiuto concreto ai più bisognosi.

Focus

FarmacoAmico

E’ il progetto che dal 2013 Hera promuove con Last Minute Market per raccogliere medicinali non scaduti e creare una rete solidale sul territorio.

Focus

HeraSolidale 2016-2017

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno ad associazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo mensile direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le associazioni ed i loro progetti di solidarietà. Scopri la seconda edizione HeraSolidale 2016-2017.

Focus

HeraSolidale 2018-2019

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno ad associazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo mensile direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le associazioni ed i loro progetti di solidarietà. Scopri la terza edizione HeraSolidale 2018-2019.

— 20 Elementi per Pagina
Mostrati 1 - 20 su 54 risultati.

Search Results

119027 results for

Aggregatore Risorse

Il ciclo del riciclo. Con Aliplast, diamo nuova vita alla plastica

Dalla misurazione del carbon footprint alla trasformazione della plastica in una risorsa riciclabile e infinita. Ecco come, insieme ad Aliplast, ci stiamo impegnando nella transizione verso un’economia circolare.

Trasformare i rifiuti in risorse e puntare alla massima sostenibilità del ciclo di vita della plastica. Sono questi gli obiettivi di Aliplast, azienda leader a livello italiano ed europeo nella produzione di polimeri rigenerati, film flessibili in PE e film rigidi in PET.

Cookie disabilitati - contenuto non disponibile

 

Dal 2017, Aliplast è entrata a far parte del nostro Gruppo e siamo diventati membri della Fondazione Ellen Macarthur, in cui sono riunite le 100 realtà più impegnate a livello mondiale nella transizione verso un’economia circolare.

 

Pensate che la percentuale di recupero della plastica supera il 90% e, con più di 90.000 tonnellate di plastica rigenerata ogni anno, Aliplast evita l’emissione annuale di oltre 170.000 tonnellate di C0₂

In che modo? L’azienda introduce sul mercato gli imballaggi, li vende, li va a recuperare direttamente dal cliente e li rigenera, in una sorta di ciclo continuo. I prodotti immessi, infatti, sono di plastica riciclata e a loro volta sono interamente riciclabili.

Sempre con un approccio di economia circolare, come sottolinea Carlo Andriolo, amministratore delegato di Aliplast: “Gli imballaggi dovrebbero essere sempre progettati pensando a un corretto fine vita. Tutte le aziende devono ragionare in termini di ecodesign, fondamentale per l’economia circolare”.

Questo il futuro della plastica: prodotti di alta qualità che siano tutti rigenerabili. E una maggiore apertura a confezioni riciclate da immettere sul mercato. Per esempio, nell’industria alimentare, dove si richiede di rispettare alti standard di sicurezza e si esige la rigorosa conformità alle normative vigenti in materia di alimentazione. Per questo la gamma dei prodotti Aliplast, interamente certificata a livello europeo per il food contact, si compone di polimero in granulo e scaglia, lastra PET per termoformatura ed estrusione, ideali per la produzione di vaschette alimentari e bottiglie.

UN TOOL PER INQUINARE MENO E RIDURRE IL NOSTRO IMPATTO SULL’AMBIENTE

Dal 2018, inoltre, Aliplast ha introdotto un tool informatico per il calcolo della carbon footprint di cinque tipologie di prodotti: granulo PE, film PE, granulo PET, lastra PET, scaglia PET.  Grazie a questo strumento, vengono misurate le emissioni di gas serra dei prodotti Aliplast e messe a confronto con quelle dei corrispondenti prodotti vergini. Il risultato è espresso in kg di CO₂.

Dall’analisi condotta possiamo affermare che nel 2019, a fronte di una produzione di oltre 90 mila tonnellate tra granulo PE, film PE, granulo PET, lastra PET rigenerati, si è evitata la produzione di oltre 170 mila tonnellate di CO₂, corrispondenti ad oltre 430 mila barili di petrolio. 

Un risparmio, che equivale a togliere dalla circolazione oltre 115.000 automobili in un anno, pari a quelle di una media città italiana. E nel futuro, l’intento di Aliplast è quello di estendere l’analisi a tutti gli impianti produttivi del Gruppo. In questo modo l’attività di Aliplast contribuisce al raggiungimento dei target 12.2, 12.4, 12.5 e 13.2 dell’Agenda ONU 2030.


Guarda il video con cui Aliplast ha vinto il premio per la migliore comunicazione dell’iniziativa “Impianti aperti”, organizzata da Fise Assoambiente in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente 2022.
 

Cookie disabilitati - contenuto non disponibile

 


ALIPLAST E NEXTCHEM INSIEME PER UN IMPIANTO ALL’AVANGUARDIA NEL RICICLO DELLA PLASTICA

A ottobre 2020, Maire Tecnimont e il Gruppo Hera hanno firmato un accordo strategico fra Aliplast e NextChem per lo sviluppo di un impianto per la produzione di polimeri riciclati di elevata purezza e qualità, in grado di raggiungere prestazioni chimico-fisiche e meccaniche di alto livello.
L’obiettivo è trattare rifiuti plastici post-consumo per ricavarne prodotti riciclati “su misura”, con caratteristiche e proprietà analoghe a quelle dei polimeri vergini di origine fossile. L’impianto garantirà alti standard di sicurezza e caratteristiche innovative, tra cui l’automazione dei processi e l’elevata digitalizzazione in ottica di data analytics, consentendo anche di massimizzare l’efficienza energetica. La progettazione dell’impianto è iniziata nel 2021, con avvio previsto nel 2024: una volta a regime sarà capace di produrre polimeri per 30 mila tonnellate all’anno

IL CONTRIBUTO DI ALIPLAST ALLA PLASTICA DEL FUTURO

Il Gruppo Aliplast, acquisito nel 2017 da Herambiente, è la prima realtà in Italia ad aver raggiunto la piena integrazione lungo tutto il ciclo di vita della plastica. Dispone di otto impianti: cinque in Italia e tre in Francia, Polonia e Spagna.
Nel 2021 Aliplast ha registrato un forte incremento nella vendita di prodotti in plastica riciclata (oltre il 17% in più rispetto al 2020) in conseguenza della ripresa delle filiere in cui commercia i propri prodotti, nelle quali si è riscontrata una crescente domanda di materiale riciclato. I volumi di materia prima seconda presenti nei materiali venduti sono passati da 68.848 tonnellate nel 2020 a 80.877 tonnellate (+17,5%).

  2019 2020 2021
Rifiuti in ingresso 90.104 84.987 97.411
Totale rifiuti in ingresso avviati a recupero di materia 80.416 74.947 88.284
Materia prima seconda ricavata dai rifiuti in ingresso
(New plastics economy global commitment)
72.766 68.848 80.877
Rifiuti in ingresso venduti
(avvio a recupero di materia presso terzi)
7.650 6.098 7.406
% Rifiuti avviati a recupero di materia su totale rifiuti in ingresso 89,2% 88,2% 90,6%

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it