Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

La rivista Institutional Investor, prestigiosa testata internazionale di business to business, focalizzata principalmente sulla finanza, ha pubblicato i risultati della IR perception analysis 2019

TESTATA premi

Aggregatore Risorse

null La rivista Institutional Investor, prestigiosa testata internazionale di business to business, focalizzata principalmente sulla finanza, ha pubblicato i risultati della IR perception analysis 2019
La rivista Institutional Investor, prestigiosa testata internazionale di business to business, focalizzata principalmente sulla finanza, ha pubblicato i risultati della IR perception analysis 2019

Premi

L’approccio sostenibile ed il costante impegno del Gruppo nella creazione di valore condiviso, si sono rivelati premianti nel 2022, consentendo alla società di migliorare il posizionamento in quasi tutti gli indici in cui è presente, Dow Jones Sustainability Index World ed Europe compreso.

Ulteriori conferme della bontà del percorso intrapreso 20 anni fa arrivano anche il 2024 con altri riconoscimenti in vari ambiti.

L’elenco completo è consultabile nella sezione “Chi siamo” del sito.

Seleziona il tuo comune

Premi 2024


Hera Top Employer per il 15° anno consecutivo

La società si riconferma, anche per il 2024, tra le migliori aziende nella gestione delle risorse umane, grazie in particolare ai consistenti investimenti in welfare, formazione e sviluppo delle competenze.

Il Gruppo Hera si certifica Top Employer per la 15esima volta consecutiva, posizionandosi tra le prime tre imprese in Italia, distinguendosi per le proprie politiche lavorative.

Il programma Top Employers quest’anno ha riconosciuto e certificato più di 2.300 Top Employers in 121 Paesi di tutto il mondo. Si tratta di uno dei principali riconoscimenti a livello internazionale per le aziende che soddisfano standard elevati nella gestione delle risorse umane. A rilasciarlo è l’olandese Top Employers Institute, ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito HR, dopo un’analisi attenta, ogni anno sempre più selettiva, su parametri specifici come retribuzioni adeguate, condizioni di lavoro, opportunità di carriera, cultura aziendale, formazione e sviluppo delle persone.

Per approfondire: Comunicato stampa

Hera nel Top 1% di S&P Global CSA Score

La valutazione delle performance di sostenibilità aziendale condotta da S&P Global colloca Hera all'interno del “Top 1%” delle aziende più performanti del settore. Con un punteggio ESG pari a 82/100, a fronte di una media di settore di 43/100, Hera conferma la propria leadership sia nella dimensione ambientale che in quella sociale, dove ha registrato il punteggio massimo tra le Multi and Water Utilities.

Quest'anno l'adesione è stata altamente competitiva. Delle oltre 9.400 aziende valutate nel Corporate Sustainability Assessment (CSA) 2023, suddivise per 62 settori d'attività, solo 759 aziende sono state incluse nel Sustainability Yearbook 2024 e solo 66 sono state classificate come “Top 1%”. Hera è tra queste.
Il punteggio S&P Global ESG misura la performance di un'azienda e la gestione dei rischi, delle opportunità e degli impatti ESG materiali, sulla base di una combinazione di informative aziendali, analisi dei media e degli stakeholder, approcci di modellazione e coinvolgimento approfondito dell'azienda tramite S&P Global Corporate Sustainability Assessment (CSA).

Per approfondire: Comunicato stampa

Premi 2023



Logo Top Employer 2023

Hera Top Employer per il 14° anno consecutivo

Il 2023 si apre con la riconferma della multiutility tra le migliori aziende nella gestione delle risorse umane, grazie in particolare ai consistenti investimenti in welfare, formazione e sviluppo delle competenze.

Gruppo Hera che si certifica Top Employer per la 14esima volta consecutiva, distinguendosi per le proprie politiche lavorative e posizionandosi tra le prime tre in Italia su 1.600 imprese analizzate.

Benessere delle persone, formazione, crescita professionale e trasformazione delle competenze sono i principali punti di forza che hanno permesso alla multiutility di ricevere il prestigioso riconoscimento. Ad assegnarlo è stato l’Istituto olandese, ente certificatore globale delle eccellenze aziendali in ambito HR, dopo un’analisi attenta e ogni anno sempre più selettiva su parametri specifici come retribuzioni adeguate, condizioni di lavoro, opportunità di carriera, cultura aziendale, formazione e sviluppo delle persone.

Con visione pionieristica, scelte concrete e crescenti investimenti su risorse umane e formazione, la multiutility continua a raccogliere la sfida del cambiamento, puntando allo sviluppo di nuove abilità e competenze. Centrale su questo fronte il ruolo di HerAcademy, la corporate University fondata proprio con la volontà di generare nuova conoscenza in risposta ai trend del contesto, anche attraverso il dibattito su temi attuali e la collaborazione con primarie istituzioni a livello nazionale e internazionale.

Per approfondire: Comunicato stampa


Logo Bloomberg 2023

Gruppo Hera nel Bloomberg Gender-Equality Index 2023

La multiutility si conferma per il quarto anno consecutivo nell’indice internazionale che valuta le aziende eccellenti per le proprie politiche relative a parità di genere, tutela della diversità e inclusione.

Attenta nel praticare politiche che riguardano l’uguaglianza di genere e la valorizzazione delle diversità nel luogo di lavoro, anche nel 2023, il Gruppo Hera è tra le aziende più inclusive sul panorama mondiale.
Nell’edizione del 2023, che vede l’inclusione di 484 imprese quotate, con sede in oltre 45 Paesi, selezionate su più di 11.700 aziende, Hera riconferma i propri risultati in tutti gli ambiti di analisi, a livello quantitativo e qualitativo, con un punteggio complessivo di 80,1%, sopra la media italiana (78,27%), distinguendosi in particolare per la parità retributiva, la cultura inclusiva e la prevenzione delle molestie.

Un risultato importante che conferma la volontà del Gruppo Hera di continuare a mettere a valore l’unicità delle persone in un contesto lavorativo fortemente esposto al cambiamento, impegnandosi costantemente per la promozione e la creazione di luoghi di lavoro equi ed inclusivi, grazie allo sviluppo di politiche e progetti dedicati. Un percorso che arriva da lontano e si è arricchito nel tempo, a partire dalla sottoscrizione nel 2009 della Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro e dall’introduzione – già dal 2011 – della figura del Diversity Manager che si impegna a favorire la valorizzazione delle diversità dentro e fuori l’impresa, con iniziative di sensibilizzazione dedicate.

Per approfondire: Comunicato stampa


medaglia d’oro 2023 di sostenibilità per S&P Global

Hera medaglia d’oro 2023 di sostenibilità per S&P Global

Anche quest’anno la multiutility riceve la Gold Class dall’agenzia di rating del Sustainability Award. Un premio importante che mette in risalto la capacità del Gruppo di tutelare le risorse e di creare valore per i propri stakeholder.

Nell’ultima edizione dell’autorevole indice borsistico internazionale DJSI che valuta le aziende quotate in base alle dimensioni ESG, la multiutility si è posizionata, infatti, al primo posto, a livello internazionale nel proprio settore (Multi-utility & Water), con un punteggio di 90/100 su una media di 34/100, calcolato sui tre ambiti di analisi: Environment, Social e Governance.

L’attenzione rivolta allo sviluppo sostenibile e alla creazione di valore per i territori e le comunità servite è un impegno ed una responsabilità che il Gruppo Hera persegue sin dalla nascita, nel 2002, con la volontà di garantire qualità e continuità di servizi essenziali per i cittadini e restituire valore a tutti gli stakeholder. L’impegno nella tutela delle risorse e nell’economia circolare è testimoniato da numerosi progetti, fra i quali il riciclo della plastica, la produzione di biometano, le iniziative per il risparmio idrico ed energetico e il riuso delle acque depurate, solo per citarne alcuni. Per il Gruppo Hera la crescita economica e lo sviluppo sostenibile vanno di pari passo, per favorire una transizione giusta e accompagnare i territori serviti lungo un cambiamento responsabile e di valore.

Per approfondire: Comunicato stampa


Integrated Governance Index

Integrated Governance Index 2023: Gruppo Hera ancora sul podio

Da tre anni sul podio, per il 2023 Hera è seconda tra le aziende italiane per l’integrazione piena e consapevole delle politiche di sostenibilità nelle proprie strategie di business e nella struttura di governance. Lo attesta l’Integrated Governance Index, il principale indice quantitativo per misurare l’integrazione dei fattori ESG nella governance delle prime 100 aziende quotate italiane, gestito da ETicaNews e presentato il 14 giugno a Milano alla ESG Business Conference.
Il radicamento territoriale e l’attenzione agli obiettivi ESG è uno dei tratti distintivi di Hera, multiutility impegnata da sempre a valorizzare le persone, generare un impatto tangibile e accompagnare le comunità servite verso un futuro più giusto dal punto di vista ambientale, economico e sociale. La crescita sostenibile del Gruppo Hera è, infatti, frutto di un modello aziendale che pone sempre la generazione di valore come cardine del rapporto con tutti gli stakeholder, a partire dall’ecosistema territoriale e dalle generazioni future fino ai clienti, gli azionisti, i lavoratori e i fornitori.

Per approfondire: Comunicato stampa


Refinitiv Top 100 Company 2023

GRUPPO HERA ancora una volta tra le TOP 100 aziende classificate nel 2023

Per l'8° anno consecutivo il Gruppo Hera si conferma tra le prime 100 aziende al mondo più impegnate nella diversity e nella inclusion. È certificato da Refinitiv nel Diversity Inclusion Index 2023, l'indice internazionale che classifica oltre 15.000 società quotate a livello globale.
Per la multiutility, unica tra le 4 aziende italiane incluse nella TOP 100, stilata sulla base dei dati raccolti da Refinitiv al 30 giugno 2023, si tratta di un risultato importante che conferma l'impegno che dura da oltre 10 anni, tra progetti, attività e iniziative volte a promuovere l'uguaglianza, valorizzare le diversità e favorire lo sviluppo delle persone. Tutte azioni che mettono al centro people e migliorano le performance del Gruppo, favorendo l'innovazione, la cooperazione e lo scambio di idee.

La classifica


Refinitiv Top 100 Company 2023

Hera nel Dow Jones Sustainability Index per il quarto anno consecutivo

L’azienda si conferma tra i leader mondiali di sostenibilità sia nel Dow Jones Sustainability World Index sia nel Dow Jones Sustainability Europe Index. Un ulteriore riconoscimento della ventennale strategia del Gruppo per la creazione di valore nel lungo termine per i propri azionisti e tutti gli stakeholder.

Il Gruppo Hera, tra le maggiori multiutility italiane operanti nei settori ambiente, energia e idrico, si conferma anche quest’anno, per la quarta volta consecutiva, nel Dow Jones Sustainability Index.

La composizione del DJSI, l’autorevole indice borsistico internazionale, include le aziende quotate migliori in termini di performance nelle dimensioni Environmental, Social and Governance & Economics.

Come nelle passate edizioni, e comunicato ieri sera da S&P, Hera è inclusa sia nell’indice mondiale sia in quello europeo.

In particolare, la multiutility ha raggiunto la valutazione più elevata nelle aree Environmental e Social tra le aziende del settore Multi-Utility & Water incluse negli indici.

Per approfondire: Comunicato stampa

Premi 2022

Altri riconoscimenti ottenuti:



Hera per la 13esima volta Top Employer

Posizionata sempre ai vertici della classifica, quest’anno è al secondo posto in assoluto tra le aziende italiane per l’eccellenza nella gestione delle risorse umane: formazione, welfare e digitalizzazione tra i punti di forza.

Questo risultato, ottenuto grazie al continuo impegno della multiutility per dotarsi delle migliori tecnologie, progetti e iniziative, riconosce anche il forte investimento sulle competenze e benessere dei propri lavoratori.

Hera cura e tutela le relazioni, da considerare come vero e proprio capitale: un aspetto diventato sempre più cruciale sul luogo di lavoro, anche sul fronte della formazione e della cultura aziendale, soprattutto alla luce dei cambiamenti dei contesti esterni.

L’impegno del Gruppo è riconosciuto anche dagli stessi lavoratori, come testimoniato dall’ultima indagine di clima, a cui ha partecipato l’82% della popolazione aziendale in cui l’azienda ha ottenuto ottimi risultati: a distanza di 16 anni dalla prima rilevazione l’indice di soddisfazione complessiva è cresciuto di oltre venti punti, raggiungendo quota 71 su una scala da 1 a 100. E che testimonia l’efficacia delle azioni di miglioramento messe in campo a valle delle numerose iniziative di ascolto.

Per approfondire: Comunicato stampa

Gruppo Hera nel Bloomberg Gender-Equality Index 2022

La multiutility è entrata anche quest'anno, per la terza volta consecutiva, nell'indice internazionale che valuta la parità di genere, la tutela della diversità e dell'inclusione

Anche nel 2022 Hera è inclusa nel Bloomberg Gender-Equality Index, confermando e migliorando i propri risultati in tutti gli ambiti di analisi, e distinguendosi soprattutto per la trasparenza nella divulgazione di informazioni su questi temi, per la cultura inclusiva e per l’attenzione al genere femminile, anche per quel che concerne l’equità delle retribuzioni. Complessivamente, ha ottenuto un punteggio di 80%, in forte crescita rispetto allo scorso anno e migliore rispetto alla media sia del proprio settore sia delle realtà italiane analizzate.

Le politiche di valorizzazione della diversità sono infatti parte integrante delle stesse strategie d’impresa di Hera. Da oltre 10 anni è presente in azienda un Diversity Manager che, con un team di colleghe e colleghi di diverse aree, si impegna per promuovere le diversità dentro e fuori l’impresa, con iniziative di sensibilizzazione e supporto, e sviluppando progetti orientati a queste priorità.

Per approfondire: Comunicato stampa

Hera medaglia d’oro 2022 di sostenibilità per S&P Global

Per la seconda volta consecutiva, la multiutility è stata premiata dall’agenzia di rating con la Gold Class del Sustainability Award. È il più alto riconoscimento per le società quotate del Dow Jones Sustainability Index, l’autorevole indice internazionale di valutazione dei fattori ESG, in cui il Gruppo si è confermato leader di settore anche lo scorso anno

L’assegnazione della Gold Class 2022 di S&P Global è stata resa nota in occasione della pubblicazione del Sustainability Yearbook 2022, il report con le analisi effettuate per l’accesso all’ultima edizione del Dow Jones Sustainability Index (DJSI). Il documento ha messo in evidenza i risultati raggiunti da Hera, leader in tutte e tre le aree oggetto di valutazione per il proprio ambito (Environment, Economic & Governance e Social), per la capacità di gestire e tutelare le risorse, di cogliere le opportunità del mercato e di coinvolgere i propri stakeholder.

Nel DJSI 2021, Hera si è confermata, infatti, prima a livello internazionale nel proprio settore (Multi-Utility & Water), con un punteggio di 90/100 contro una media di 39/100.

Per approfondire: Comunicato stampa


A Hera il primo posto nell’Integrated Governance Index 2022

Hera è prima tra le aziende italiane per l’integrazione piena e consapevole delle politiche di sostenibilità nelle proprie strategie di business. Lo attesta, per il secondo anno consecutivo, l’Integrated Governance Index, il principale indice quantitativo per misurare l’integrazione dei fattori ESG nella governance delle aziende, gestito da ETicaNews e presentato il 15 giugno 2022 a Milano alla ESG Business Conference. Dato che fin dalla sua fondazione, la sostenibilità è al centro della strategia della multiutility, questo premio s’inserisce pienamente nel percorso di trasformazione culturale, avviato 20 anni fa, che ha coinvolto tutti gli aspetti del Gruppo. I fattori ESG sono infatti pienamente integrati e trasversali alle attività aziendali e rappresentano un asset strategico a tutti gli effetti.

Per approfondireComunicato stampa


Hera nella Top 10 del Diversity & Inclusion Index

Il Gruppo Hera si conferma tra le aziende più impegnate nella promozione della diversità, nell’inclusione e nello sviluppo delle persone. Lo attesta ancora una volta il “Diversity & Inclusion Index” di Refinitiv, che per l’edizione 2022 ha esaminato oltre 12.000 imprese a livello mondiale e ha assegnato al Gruppo un punteggio che colloca Hera nella TOP10 della classifica internazionale, prima assoluta tra le multiutility e prima tra le aziende italiane.

Dopo oltre 10 anni di progetti, attività e iniziative per ridurre le disuguaglianze, valorizzare la diversità e promuovere una cultura inclusiva, questo riconoscimento rappresenta un’ulteriore conferma dell’attenzione che il Gruppo Hera riserva alle politiche in questo ambito.

Lo dimostrano anche le politiche del personale: il piano di welfare aziendale, ad esempio, rappresenta un importante sostegno per i dipendenti del Gruppo e le loro famiglie, con un valore di 5,3 milioni in servizi usufruiti solo lo scorso anno. La multiutility investe, inoltre, nello sviluppo di percorsi di carriera interni e personalizzati, con il 34% di donne in ruoli di responsabilità e, più in generale, una quota di personale femminile pari al 27,3%, al di sopra della media nazionale del settore (dati 2021).

Per approfondire: Comunicato stampa


Hera prima multiutility al mondo nel Dow Jones Sustainability Index

Per il terzo anno consecutivo, l’azienda si conferma leader mondiale nel settore Multi-Utility & Water, un ulteriore riconoscimento della ventennale strategia del Gruppo che coniuga la crescita dell’azienda con la creazione di valore per tutti gli stakeholder.

Anche quest’anno Hera è inclusa sia nell’indice mondiale (Dow Jones Sustainability World Index) sia in quello europeo (Dow Jones Sustainability Europe Index).

In particolare, la multiutility ha raggiunto un punteggio complessivo di 90/100, il più elevato nel settore Multi-Utility & Water, contro una media del settore di 32/100. Le valutazioni ottenute sono state di 89/100 in ambito Environment, 91/100 nel Social e di 91/100 in Economic & Governance, con una posizione di leadership in tutte e tre le aree oggetto di valutazione.

Il risultato raggiunto rappresenta un ulteriore riconoscimento dell’impegno dell'azienda verso tutti gli aspetti della sostenibilità quale parte integrante della propria strategia di crescita ventennale focalizzata sulla creazione di valore per i propri stakeholder.

Per approfondire:  Comunicato stampa

Premi 2021


Il Gruppo Hera è medaglia d'oro nel mondo per la responsabilità sociale. 

S&P Global ha premiato la multiutility con la Gold Class 2021, il più alto riconoscimento riservato alle società incluse nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI), l'autorevole indice borsistico internazionale di valutazione dei fattori ESG delle circa 3.500 imprese quotate a maggiore capitalizzazione a livello globale.

Il prestigioso risultato è stato reso noto in occasione della pubblicazione del Sustainability Yearbook 2021, il report con i risultati delle analisi effettuate per l'accesso all'indice dello scorso anno e i nomi delle aziende che hanno conseguito i punteggi di sostenibilità più elevati.

Oltre alla Gold Class, Hera ha ottenuto anche la menzione speciale di "Industry mover", come società che ha registrato il miglioramento più rilevante, con una crescita di ben 19 punti rispetto alla valutazione di 68/100 del 2019.

A seguito dell'inclusione nel FTSE MIB nel 2019, Hera ha partecipato alla selezione del DJSI e, in soli 2 anni, ha scalato le classifiche fino a entrare contestualmente nell'indice mondiale e in quello europeo, posizionandosi come "Industry leader", ovvero migliore "Multiutility and Water" nel mondo, con un punteggio di 87/100.

Nel confronto con le altre società valutate dal DJSI, Hera si è distinta in particolare per la sostenibilità ambientale, economica e per la governance. Il Sustainability Yearbook 2021 ha messo in particolare evidenza i risultati rilevanti raggiunti da Hera negli ambiti identificati come i più sfidanti per il suo settore, come la gestione e tutela delle risorse, la capacità di cogliere le opportunità del mercato e la relazione con gli stakeholder.

Per approfondire: Comunicato stampa
Per il secondo anno consecutivo il Gruppo Hera è nel Bloomberg Gender-Equality Index 2021, l'indice sulla parità di genere, la tutela della diversità e dell'inclusione che prende in esame 11.700 imprese nel mondo impegnate per la promozione e creazione di luoghi di lavoro equi ed inclusivi. L’edizione 2021 ha premiato l’impegno di 380 aziende in 11 diversi settori con sede in 44 paesi.

La conferma della presenza di Hera nel Gender-Equality Index di Bloomberg - con risultati di rilievo anche rispetto alla media del settore utility - testimonia la bontà di un percorso che, nel tempo, è andato arricchendosi di contenuti e dimensioni nuove, coinvolgendo sempre più colleghe e colleghi. Il Gruppo Hera si è distinto, in particolare, per la trasparenza nella divulgazione di informazioni sul tema e per le politiche di prevenzione e sanzione delle molestie.

A ulteriore testimonianza dell'attenzione del Gruppo per queste tematiche, anche il punteggio ottenuto dalla multiutility nel "Diversity & Inclusion Index" 2020 di Refinitiv, dove Hera risulta 12esima azienda nel mondo, seconda in Italia e prima multiutility in assoluto.

Per approfondire: Comunicato stampa

Nel 2021 Hera è stata nuovamente certificata Top Employer per la propria strategia d'impresa, dove l'attenzione alle risorse umane costituisce da sempre un elemento fondante, grazie alle migliori pratiche in materia di welfare, condizioni di lavoro, sviluppo e formazione, diversity e innovazione

 

Il Gruppo Hera, che continua a investire risorse, attenzione e impegno sulla propria squadra di oltre 9.000 dipendenti, è stato premiato per il 12esimo anno consecutivo, con la certificazione internazionale d'eccellenza per la gestione delle risorse umane Top Employer 2021. Il riconoscimento viene conferito dall'ente olandese Top Employer Institute, che elabora una ricerca sulla qualità della gestione delle risorse umane, prendendo in esame più di 1.600 imprese. 

Il Gruppo si distingue per modalità organizzative che promuovono l'agilità del lavoro e la digitalizzazione. Un esempio è il progetto di smart working avviato già dal 2017 che ha gettato le basi per affrontare efficacemente nel 2020 la necessità di mantenere inalterata la qualità e l'efficienza dei servizi e tutelando al tempo stesso la salute e la sicurezza di dipendenti e clienti. 

Tra i fiori all'occhiello delle politiche delle risorse umane della multiutility spicca anche il piano integrato di welfare aziendale Hextra, rivolto a tutti i dipendenti, per un investimento di circa 4,5 milioni di euro nel solo 2020. Il Gruppo propone inoltre ai lavoratori campagne di sensibilizzazione, prevenzione, cura, benessere a 360° e istruzione.

Per approfondire: Comunicato stampa

Hera al primo posto nell’Integrated Governance Index 2021

Il gruppo Hera guida la classifica globale dell’indice che misura l’integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali. Si conferma inoltre in vetta nella categoria finanza, per il quarto anno consecutivo, ed è seconda nell’area di indagine straordinaria sulla ESG Identity

Hera è prima tra le aziende italiane per l’integrazione piena e consapevole delle politiche di sostenibilità nelle proprie strategie di business. Lo attesta l’Integrated Governance Index 2021 un autorevole modello di analisi dei fattori ESG, ovvero degli aspetti di natura sociale, ambientale e di governance, nelle attività d’impresa, gestito da ETicaNews.

Hera è prima classificata anche nell’area della finanza sostenibile che analizza i legami tra azienda e investitori responsabili. Hera ha saputo infatti muoversi per tempo, in linea con un interesse crescente da parte degli investitori ai fattori ESG, dotandosi di modelli innovativi che le hanno permesso di avere un ruolo pionieristico nel settore.

Si classifica infine al secondo posto nell’area di indagine straordinaria 2021 sulla ESG Identity, ovvero sulla capacità dell’azienda di valorizzare la propria identità sostenibile, anche in relazione al coinvolgimento dei propri stakeholder, a partire da clienti e fornitori.

Per approfondire: Comunicato stampa

Hera tra le migliori aziende nel mondo per tutela della diversità e inclusione

Nella classifica internazionale del “Diversity & Inclusion Index” 2021 di Refinitiv, il Gruppo conquista il 42esimo posto a livello globale, il secondo assoluto tra le multiutility e il terzo in Italia. 

Nella classifica internazionale del “Diversity & Inclusion Index” 2021 di Refinitiv, il Gruppo conquista il 42esimo posto a livello globale, il secondo assoluto tra le multiutility e il terzo in Italia. 
Hera si conferma tra le aziende quotate più impegnate nel mondo nella promozione della diversità, nell’inclusione e nello sviluppo delle persone. Lo attesta l’edizione 2021 del “Diversity & Inclusion Index” di Refinitiv, che ha esaminato circa 11.000 imprese a livello globale e assegnato al Gruppo Hera il 42esimo posto nella classifica internazionale e il secondo assoluto tra le multiutility. Tra le aziende italiane, Hera conquista il terzo posto.

Le politiche di promozione della diversità, inclusione e sviluppo delle persone sono sempre più centrali per gli investitori e sono da sempre al centro dell’attenzione del Gruppo.

Per approfondire: Comunicato stampa

Dow Jones Sustainability Index: Hera di nuovo leader mondiale di sostenibilità

Per il secondo anno consecutivo Hera è inclusa sia nell’indice mondiale (Dow Jones Sustainability World Index) sia in quello europeo (Dow Jones Sustainability Europe Index), posizionandosi come la migliore del settore Multi-Utility & Water.

La multiutility ha alzato ulteriormente il benchmark di settore raggiungendo un punteggio complessivo di 90/100 (in miglioramento rispetto ai 87/100 del 2020), contro una media del settore di 39/100. Le valutazioni ottenute sono state di 92/100 in ambito Environment, 90/100 in Economic & Governance e di 88/100 nel Social, con una posizione di leadership in tutte e tre le aree oggetto di valutazione.

La società si conferma quindi leader mondiale del proprio settore, dando ulteriore riconoscimento alla strategia del Gruppo che coniuga attenzione alla sostenibilità e creazione di valore condiviso.

Per approfondire: Comunicato stampa

Premi 2020


Anche nel 2020 Hera ha ricevuto una serie di premi e riconoscimenti in vari ambiti.
L’elenco completo è consultabile nella sezione “Chi siamo” del sito.
 

Hera è stata inclusa negli indici Dow Jones Sustainability Index World e Europe, i più importanti e autorevoli indici borsistici legati alla sostenibilità e gestiti da S P Global.

 

Un traguardo ancora più rilevante se si considera che Hera è stata riconosciuta come la migliore multiutility al mondo ed indicata quindi tra le 61 leader nei rispettivi settori di riferimento su circa 3500 società valutate.

Hera ha conseguito un punteggio complessivo di 87/100, con un distacco di 5 punti sulla seconda classificata e distinguendosi soprattutto nelle dimensioni ambientali ed economiche e per la governance.

Il Dow Jones Sustainability Index (DJSI) è uno dei più autorevoli indici borsistici mondiali di valutazione della responsabilità sociale, gestito da S&P Global, che seleziona le maggiori aziende del mondo in base alle migliori performance di sostenibilità in tutte le dimensioni ESG (environment, social, governance).

Presentazione: Hera, migliore multiutility nel Dow Jones Sustainability Index (2547 Kb - PDF)

Comunicato: Hera migliore multiutility nel Dow Jones Sustainability Index  (199 Kb - PDF)

Il “Diversity & Inclusion Index” di Refinitiv, che premia le aziende più impegnate nella promozione di diversità, inclusione e nello sviluppo delle persone, ha assegnato a Hera un punteggio di 77 punti. Dodicesima in assoluto e seconda azienda italiana nell’edizione 2020, Hera si conferma la prima multiutility al mondo tra le oltre 9.000 aziende quotate esaminate a livello globale. 

Un riconoscimento che dimostra come l’attenzione dell’azienda per questi temi le abbia permesso di ritagliarsi un ruolo pionieristico nel panorama nazionale e internazionale. 

Il “Diversity & Inclusion Index” è un indice ideato e realizzato dal colosso internazionale dell’informazione finanziaria Refinitiv (ex Thomson Reuters), che analizza le performance delle società sulla base di molteplici fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) e si focalizza principalmente sull’analisi di quattro aree: diversità, inclusione, sviluppo delle persone e controversie legate all’esposizione sui media. 

Per approfondire: Comunicato stampa 

Il Gruppo Hera, sale per il terzo anno consecutivo sul gradino più alto del podio nella categoria finanza sostenibile dell’Integrated Governance Index 2020. 

Un risultato che certifica, ancora una volta, la capacità e l’attenzione della multiutility per la sostenibilità, come elemento che contribuisce alla generazione di valore condiviso per l’azienda, ma soprattutto per le comunità e i territori serviti, entrambi elementi al centro della propria strategia di crescita, nonché prioritari nella definizione delle attività finanziarie e di investimento.

L’Integrated Governance Index 2020 è un autorevole modello di analisi del grado di integrazione nelle strategie aziendali dei fattori ESG (Enviromental, Social, Governance), ovvero delle attività che, oltre a perseguire gli obiettivi tradizionali di business, considerano in modo rilevante anche gli aspetti di natura sociale e ambientale e di governance.

Per approfondire: Comunicato stampa

Il titolo di Hera è entrato nel FTSE4Good Index Series, serie di indici etici concepiti da FTSE Russell per raccogliere le migliori società che, nel mondo, si impegnano attivamente per uno sviluppo sostenibile e così favorire gli investimenti in aziende che rispondono a standard globalmente riconosciuti in materia di responsabilità sociale. 

L’impegno di Hera sul fronte della sostenibilità, che da sempre ne caratterizza l’operato, trova così un ulteriore e importante riconoscimento.

Le aziende incluse nel FTSE4Good Index soddisfano rigorosi criteri in ambito ambientale, sociale e di governance e sono quindi potenzialmente meglio posizionate per capitalizzare i benefici derivanti da una condotta di business responsabile. 

Per approfondire: Comunicato stampa

Un traguardo degno di nota è la certificazione di TOP EMPLOYER nel 2020, per l’undicesimo anno consecutivo.

L’ente olandese Top Employer Institute, che dal 1991 conduce una ricerca incentrata sugli standard qualitativi in termini di gestione delle risorse umane ha premiato ancora una volta la strategia d’impresa che mette le persone al centro e le coinvolge verso uno scopo comune, con best practice in termini di welfare, condizioni di lavoro, sviluppo e formazione.

Per approfondire: Comunicato stampa

Sempre nel 2020 la società è stata inclusa per la prima volta nell’indice Bloomberg Gender-Equality Index, che prende in esame 325 aziende quotate di 42 Paesi del mondo, impegnate per la promozione e creazione di luoghi di lavoro equi ed inclusivi, grazie allo sviluppo di politiche e progetti dedicati. 

Il Gruppo Hera ha ottenuto un valore di particolare eccellenza, con un punteggio di 93,94%, superando le best practice delle aziende internazionali (con una media dell'89,92%) e dello stesso settore utility (con una media del 92,73%).

Ottimo anche il risultato della multiutility nelle politiche di prevenzione e sanzione delle molestie, con un punteggio di 80,00% (contro una media nazionale di 57,75% e del settore utility del 57,92%). Molto buono, infine, il risultato di Hera in ambito "leadership al femminile e valorizzazione dei talenti" (52,63%) e riconoscibilità del marchio come brand a favore delle donne (65,00%).

Per approfondire: Comunicato stampa

Premi

Seleziona il tuo comune

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it