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Sportello clienti

via Romea nord, 180/182

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da lunedì a giovedì08.00 - 15.00
venerdì e sabato08.00 - 13.00

Chiusura per Santo Patrono il 23 luglio.

via G. Pistocchi 24 c/o Ag. Assicura di Leoni Simone

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lunedì, mercoledì,
giovedì e venerdì
09.00 - 12.00
martedì09.00 - 12.00;
15.30 - 17.30
Servizio clienti

Servizio Clienti 800.999.500

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e …

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

Pronto Intervento

Pronto intervento
Gas
800.713.666
Acqua e Fognature
800.713.900
Teleriscaldamento 800.713.699

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete …

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete idrica/fognaria, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature, Teleriscaldamento e Gas. Il servizio di Pronto Intervento di Gas è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

Servizi online
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LA BOLLETTA
 
Bolletta online

È stata ideata insieme ai clienti, che hanno accompagnato Hera nel percorso di miglioramento.

L'ACQUOLOGO
 
Acquologo

Informazioni, autolettura, segnalazioni: scopri quanto è facile con la nuova App.

AVVISO SMS
 
Servizio di avviso sms per interruzioni del servizio idrico

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QUALITÀ DELL'ACQUA
 
Alla scoperta del servizio idrico: video, informazioni sulla qualità dell'acqua e sugli impianti

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HomeClientiCasaAcquaVerifica del contatore

Verifica del contatore

Se il cliente ha motivo di ritenere che il proprio contatore non funzioni correttamente può richiedere una verifica dello strumento contattando il Servizio Clienti al numero verde 800 999 500, recandosi presso uno degli sportelli Hera o inoltrando una richiesta via posta, fax o e-mail.

Prima di procedere con la richiesta, è consigliabile effettuare la seguente verifica: chiudendo i rubinetti e gli interruttori degli apparecchi utilizzatori della fornitura è possibile controllare se il contatore rileva comunque un consumo. Se lo rileva, il maggior consumo può essere imputabile alla rottura dell'impianto privato e non al cattivo funzionamento del contatore.

La verifica viene effettuata tramite sostituzione del contatore e suo invio presso un laboratorio qualificato, che alla fine della prova rilascerà un certificato attestante i dati di funzionamento del contatore in base alla normativa tecnica vigente. Il nuovo contatore resterà installato definitivamente.

In base al comma 10 dell’art.4 del Decreto 21 aprile 2017 n. 93, alla appendice C della norma nazionale UNI CEI EN ISO 4064-1 ed applicando il comma 4 del citato Decreto 21 aprile 2017 il funzionamento del contatore disinstallato è regolare per una misura entro i limiti di tolleranza:

  • +/- 15 % per i volumi compresi tra la portata minima e la portata di transizione;
  • +/- 6 % per i volumi compresi tra portata di transizione e la portata massima.

La comunicazione scritta del risultato della verifica sarà inviata al cliente entro i giorni previsti dalla Carta dei servizi territoriali.

Se il controllo accerta il malfunzionamento Hera procederà alla ricostruzione dei consumi e al rimborso per l'eventuale maggior consumo. Al cliente non sarà addebitato alcun costo.

Se la verifica accerta che il contatore funziona correttamente, il cliente deve pagare 214,60 euro + IVA 10%.

L'illeggibilità o il malfunzionamento del contatore possono essere rilevati anche dagli stessi tecnici di Hera in occasione delle letture periodiche. In tal caso, gli operatori provvederanno a segnalare il problema all'azienda, che è tenuta a pulire o eventualmente a sostituire il contatore.

 
 
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