La Carta del Servizio Idrico Integrato, in vigore dal 1° gennaio 2008, trova applicazione nei territori comunali dove HERA ha la gestione del servizio idrico. Pur essendo ispirata all'omogeneizzazione degli standard di qualità su tutto il territorio di competenza del Gruppo HERA, tiene conto delle specificità della comunità dove viene svolto il servizio, essendo state condivise con la locale Agenzia d'Ambito.
Le Carte dei servizi sono uno strumento di tutela dei cittadini in quanto dichiarano gli standard di qualità del servizio, cioè le caratteristiche delle principali prestazioni fornite dall'Azienda e i tempi entro i quali devono essere eseguite.
Esse favoriscono la trasparenza nei rapporti, una migliore comprensione dei contratti e il controllo dell'operato dell'Azienda, chiamata in tal modo ad assumere impegni più stringenti e misurabili per migliorare il servizio, sia per la qualità erogata che per quella percepita.
La Carta del Servizio Idrico Integrato è stata aggiornata per recepire i contenuti dei recenti atti di regolazione adottati da ARERA ed è stata approvata dall’Agenzia d’Ambito Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR), con Delibera n.120 del 18/12/2023.