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E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete idrica/fognaria, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature e Gas. Il servizio di Pronto Intervento di Gas è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

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È stata ideata insieme ai clienti, che hanno accompagnato Hera nel percorso di miglioramento.

AGEVOLAZIONI

Bonus Sociale - agevolazione a sostegno delle famiglie con disagi

Da dicembre 2009 è attivo il "Bonus Sociale", ovvero il contributo economico a compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale e/o di energia elettrica. Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato direttamente in bolletta, è uno strumento introdotto dal Governo e gestito con la collaborazione dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e i Comuni.
L’obiettivo del Bonus Sociale è quello di sostenere le famiglie nelle seguenti condizioni:

  • Disagio economico
    • Clienti domestici con fornitura gas naturale
    • Clienti domestici con fornitura energia elettrica

  • Disagio fisico (gravi condizioni di salute)
    • Clienti domestici con fornitura di energia elettrica impiegata per l’alimentazione di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita

garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale e/o per l'energia elettrica.

I bonus sociali (elettrico per disagio economico, elettrico per disagio fisico e gas per disagio economico) sono cumulabili qualora ricorrano i relativi requisiti di ammissibilità e i relativi importi economici di agevolazione sono aggiornati annualmente dall'Autorità.

Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) www.autorita.energia.it o chiamare il numero verde 800.166.654

Bonus sociale economico per la fornitura di energia elettrica

Chi ne ha diritto
Potranno accedere al bonus sociale elettrico per disagio economico tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura di energia elettrica che abbiano:

  • ISEE non superiore 8.107,5 euro
  • ISEE non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose ovvero con almeno 4 figli a carico.

Il bonus è valido per 12 mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico.

Il sistema SGAte (il sistema informativo attraverso il quale vengono gestite le operazioni e verificati i requisiti per l'erogazione del bonus) invia comunicazione ai clienti che hanno effettuato domanda di agevolazione per informarli dello stato della pratica:

  • l’ammissione (accettazione) della domanda
  • l’eventuale rigetto (rifiuto)
  • l’informativa che la domanda è in scadenza e va rinnovata
  • eventuale comunicazione relativa a cessazioni della compensazione in corso di erogazione.

Come si richiede e dove si presenta la domanda
La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (es: CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli opportunamente compilati.

I moduli sono reperibili presso:

  • i Comuni
  • SGAte
  • sito dell'Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)

è inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:

  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). E' un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT che identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore.
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

Valore del bonus elettrico per disagio economico
Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica.
L’importo relativo all’agevolazione economica è aggiornato annualmente dall'Autorità.
Per l'anno 2018 questi sono i valori:

Ammontare della compensazione per i clienti domestici

(€/anno per punto di prelievo)

Numerosità familiare 1-2 componenti 125 €
Numerosità familiare 3-4 componenti 153 €
Numerosità familiare oltre 4 componenti 184 €

 

Modalità di ricevimento del bonus
L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica suddiviso nelle diverse fatture corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.
Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo (giorni) cui la bolletta fa riferimento.

 

Bonus sociale fisico (gravi condizioni di salute) per la fornitura di energia elettrica

Chi ne ha diritto
Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.
Il bonus per queste situazioni viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente (ISEE).
Il Bonus fisico, a differenza di quello riconosciuto per disagio economico viene erogato senza interruzioni fino a quando sono utilizzate le apparecchiature. Il cessato utilizzo di tali apparecchiature deve essere tempestivamente segnalato alla propria Società di Vendita di energia elettrica.

L'elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sociale per disagio fisico sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011 consultabile in questo link.

Come si richiede e dove si presenta la domanda
La domanda va presentata presso il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane).

Per avere accesso a questo bonus, il cliente deve essere anche in possesso di:

  • un certificato ASL che attesti:
    • la situazione di grave condizione di salute;
    • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
    • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
    • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;

E’ inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:

  • codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia). Il codice POD, è un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT e identifica in modo certo il punto fisico in cui l'energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
  • la potenza impegnata o disponibile della fornitura.

I moduli sono reperibili presso:

  • i Comuni
  • SGAte
  • sito dell'Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Valore del bonus elettrico per disagio economico
Il valore del bonus per disagio fisico è articolato in 3 livelli che dipendono da: potenza contrattuale, apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e tempo giornaliero di utilizzo.

Ammontare della compensazione per i clienti domestici

(€/anno per punto di prelievo)

2018
FASCIA MINIMA FASCIA MEDIA FASCIA MASSIMA
extra consumo rispetto a utente tipo (2700/kWh/anno) fino a 600 kWh/anno tra 600 e 1200 kWh/anno oltre 1200 kWh/anno
fino a 3 kW 193 € 318 € 460 €
oltre 3 kW (da 4,5 kW in su ) 452 € 572 € 692 €


Per conoscere e fare una stima del livello di bonus a cui il malato ha diritto è possibile effettuare una simulazione sul portale SGAte.

Modalità di ricevimento del bonus
L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica suddiviso nelle diverse fatture corrispondenti ai consumi dei mesi successivi alla presentazione della domanda.
Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo (giorni) cui la bolletta fa riferimento.

 
 
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