[assistenza] testata agevolazioni gas

shape sfondo shape sfondo

Agevolazioni

Assistenza Assistenza Clienti casa GasAgevolazioni

icon.getAttribute('alt')
Assistenza Clienti casa
Sportello clientiServizio clienti

[assistenza] contenuto agevolazioni gas

Bonus sociale economico per il servizio gas

I bonus sociali elettrico, gas e idrico sono agevolazioni finalizzate a ridurre la spesa sostenuta dai nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico, per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e idrica. Queste misure sono state gradualmente inserite nel corso degli anni dalla normativa nazionale e attuate con provvedimenti di regolazione dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

ARERA, con delibera 63/2021/R/com, ha definito le nuove modalità applicative del regime di riconoscimento automatico dei bonus sociali per disagio economico, in vigore dal 1° gennaio 2021 che sostituiscono il precedente sistema “a domanda”. Dal 1° gennaio 2021, saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare specifica domanda. Infatti, la validazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) da parte di INPS, qualora risulti conforme ai parametri ISEE*, determinerà l’attivazione automatica delle agevolazioni economiche sulle utenze energy e non energy.
Se il nucleo familiare rientrerà in una delle condizioni di disagio economico (vedi dettagli nei paragrafi relativi ai servizi  pecifici) che danno diritto al bonus, l’INPS invierà i suoi dati al SII**, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture permettendo ai venditori e gestori dei servizi di erogare i bonus agli aventi diritto.
L’agevolazione decorre dal primo giorno del mese in cui il gestore del SII effettua le verifiche di propria competenza e ha validità di 12 mesi; per poter continuare ad usufruire dell’agevolazione, i clienti domestici sono tenuti a presentare una nuova DSU prima della scadenza dell’ISEE.

Resta invariata la modalità per l’agevolazione del bonus disagio fisico: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati e l’agevolazione sarà erogata da SGAte (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche).

*L’Isee (Indicatore di situazione economica equivalente con scadenza annuale) è un indicatore per misurare la condizione economica delle famiglie sulla base del patrimonio mobiliare-immobiliare, dei componenti il nucleo famigliare a carico e del reddito. Per ottenerlo è necessario redigere una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in base a un modulo reperibile presso i Comuni, i Caf convenzionati o le sedi Inps, dove va successivamente riconsegnata.

** Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico. Il SII è una banca dati informatica che contiene informazioni utili ad individuare le forniture elettriche: l’incrocio dei dati contenuti nelle DSU con quelli contenuti nel registro del SII consentirà, attraverso opportuni processi e verifiche, di individuare le forniture da agevolare e di erogare il bonus agli aventi diritto.

Seleziona il tuo comune

[assistenza] accoridon agevolazioni gas


È uno sconto che viene applicato nella bolletta del gas dei clienti in condizioni di disagio economico. Viene applicato solo al servizio di gas naturale distribuito in rete (non comprende l'uso di bombole e il consumo di gpl).


(aggiornato con Delibera 188/2022/R/com per recepimento DL 21 del 21/03/22)
Possono beneficiare del bonus economico gas le famiglie a basso reddito, con contratto di gas naturale attivo o sospeso per morosità con misuratore di classe non superiore a G6 (clienti diretti) o che usufruiscano di un impianto di riscaldamento centralizzato condominiale alimentato a gas (clienti indiretti), appartenenti a un nucleo famigliare:

  • con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro.
  • con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa)
  • titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.
  • con indicatore ISEE compreso tra 8.265 euro e 12.000 euro, con meno di 4 figli e che non risultano percettori di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Per usufruire del bonus economico gas non si deve presentare una domanda specifica ma è sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini dell’ottenimento dell’ISEE.
La DSU può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.

In presenza dei requisiti di reddito, l'INPS invierà i dati del nucleo familiare al SII che:

  • acquisirà le informazioni dall’INPS;
  • identificherà le forniture da agevolare;
  • comunicherà a venditori e distributori di gas naturale le forniture agevolabili indicandone il periodo di validità

Il bonus avrà decorrenza dal primo giorno del mese in cui il SII avrà ultimato le verifiche (circa 2 mesi dalla presentazione della DSU).


L’agevolazione decorre dal primo giorno del mese in cui il gestore del SII effettua le verifiche di propria competenza e ha validità di 12 mesi.


Per usufruire dell’agevolazione in continuità, è necessario presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) almeno 2 mesi prima della scadenza del bonus precedente. I ritardi della presentazione della nuova DSU potrebbero non garantire la continuità dell’erogazione.


l bonus economico gas viene corrisposto con modalità diverse a seconda che il CF beneficiario del bonus individuato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) sia un cliente diretto (cliente con un contratto proprio di fornitura) oppure indiretto (riscaldamento centralizzato condominiale).

Nel caso di cliente diretto viene corrisposto sotto forma di sconto direttamente in bolletta e suddiviso nelle bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi al riconoscimento del bonus. L'importo di ogni bolletta include una parte del bonus che corrisponde, proporzionalmente, al periodo cui la bolletta fa riferimento. Il dettaglio dell'importo relativo all'applicazione del bonus è evidenziato in bolletta, nella sintesi degli importi fatturati, sotto la voce "detrazione bonus sociale gas". Per il cliente indiretto (es. utenze condominiali) viene erogato tramite bonifico domiciliato intestato al dichiarante la DSU o tramite assegno bancario inviato presso la residenza dell’avente diritto.


Per la fornitura di gas, nel caso di famiglie in condizioni di disagio economico, l'importo del bonus viene erogato in base a:

  • tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda, solo riscaldamento o entrambi);
  • numero di persone residenti nell'abitazione;
  • zona climatica di residenza.

Il valore dei bonus viene determinato ogni anno dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ed è consultabile sul sito ARERA - Bonus sociali

 

[assistenza] link agevolazioni gas