Testata - Informazioni, richieste, reclami

shape sfondo shape sfondo

Informazioni, richieste, reclami

Assistenza Assistenza Clienti casa Energia elettricaInformazioni richieste reclami

icon.getAttribute('alt')
Assistenza Clienti casa
Sportello clientiServizio clienti

Descrizione - Informazioni, richieste, reclami

Il modulo web è a tua disposizione per chiedere informazioni o inoltrare un reclamo riguardante esclusivamente il servizio distribuzione energia elettrica*. Problemi di natura commerciale quali bollette, conguagli, rateizzazioni, cambio fornitore, volture, attivazioni della fornitura, vanno sottoposti alla società di vendita utilizzando i recapiti presenti in bolletta**.


Accesso al modulo web

Accedi al portale, compila il modulo e invia. Il sistema provvederà automaticamente ad aggiornarti via email sullo stato di avanzamento della tua richiesta (in caso di mancata ricezione delle email controlla la posta indesiderata). Potrai verificare lo stato di avanzamento della tua richiesta anche direttamente dal portale.


Chiedere informazioni

Puoi chiedere informazioni sulle attività tecniche che competono alla distribuzione dell'energia elettrica, ad esempio su: preventivi richiesti direttamente ad AcegasApsAmga, esecuzione degli allacciamenti alla rete, rilevazione dei consumi, nuovo contatore digitale... Sono escluse tutte le questioni di natura commerciale (bollette, pagamenti, rateizzazioni, morosità...) e contrattuale (attivazioni, disdette, volture ...) per le quali bisogna sempre rivolgersi alla propria società di vendita i cui recapiti sono reperibili in bolletta**.


Presentare reclami

Qualsiasi violazione ai principi e agli standard di servizio stabiliti dall'Autorità può essere segnalata ad AcegasApsAmga SpA con un reclamo, utilizzando il modulo web. Inoltre, possono essere sottoposti reclami riguardanti attività tecniche specificamente legate alle attività di distribuzione, ad esempio: contatori e misura dell'energia elettrica, lavori sugli impianti a monte del contatore ...
Al momento della presentazione del reclamo, il cliente fornirà gli elementi in suo possesso, anche sotto forma di documenti allegabili al modulo, affinché l'ufficio possa ricostruire l'accaduto.


Segnalare un evento dannoso

Se ritieni di aver subito un danno materiale o un danno fisico per responsabilità di AcegasApsAmga S.pA., ti invitiamo a compilare il Modulo per la Segnalazione di eventi dannosi  (scaricabile qui) e a inviarlo via mail all’indirizzo indicato nel modulo stesso.


 

*Cosa significa "servizio di distribuzione"
La distribuzione è il trasporto dell'energia elettrica su reti a media e bassa tensione per le consegne ai clienti finali. L'attività di distribuzione viene svolta da imprese che operano sulla base di concessioni rilasciate dallo Stato. Le varie attività della filiera dell'energia elettrica sono state separate e assegnate a differenti tipologie di società che operano sul mercato distintamente, con obiettivi e attività diverse. Particolarmente cogente è la separazione tra società di distribuzione e società di vendita. Queste ultime sono le aziende che stipulano i contratti di fornitura dell'energia elettrica ai clienti finali. La liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica si è realizzata in Italia per effetto del decreto legislativo del 16 marzo 1999 n. 79, che ha recepito la direttiva n. 96/92/CE del 19 dicembre 1996, tale decreto ha stabilito che sono completamente libere le attività di produzione, importazione, esportazione, acquisto e vendita di energia elettrica, mentre le attività di trasmissione, dispacciamento e distribuzione sono attribuite in concessione.

** Non conosci la società di vendita che fornisce il tuo punto di prelievo?
Rivolgiti allo Sportello del Consumatore. Chi ha recentemente sottoscritto un nuovo contratto di fornitura può chiedere il nominativo dell'attuale fornitore di luce o gas e la data a partire dalla quale decorrerà il cambio del fornitore. Chi deve volturare un contratto a proprio nome ma, non conosce il nominativo del fornitore a cui presentare la richiesta può chiederne il nominativo.

Seleziona il tuo comune