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Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

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E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete idrica/fognaria, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature e Gas. Il servizio di Pronto Intervento di Gas è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

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AGEVOLAZIONI

Bonus Sociale - agevolazione a sostegno delle famiglie con disagi

Da dicembre 2009 è attivo il "Bonus Sociale", ovvero il contributo economico a compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale e/o di energia elettrica. Tale compensazione, sotto forma di sconto applicato direttamente in bolletta, è uno strumento introdotto dal Governo e gestito con la collaborazione dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e i Comuni.
L’obiettivo del Bonus Sociale è quello di sostenere le famiglie nelle seguenti condizioni:

  • Disagio economico
    • Clienti domestici con fornitura gas naturale
    • Clienti domestici con fornitura energia elettrica

  • Disagio fisico (gravi condizioni di salute)
    • Clienti domestici con fornitura di energia elettrica impiegata per l’alimentazione di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita

garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per il gas naturale e/o per l'energia elettrica.

I bonus sociali (elettrico per disagio economico, elettrico per disagio fisico e gas per disagio economico) sono cumulabili qualora ricorrano i relativi requisiti di ammissibilità e i relativi importi economici di agevolazione sono aggiornati annualmente dall'Autorità.

Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dell'Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) www.autorita.energia.it o chiamare il numero verde 800.166.654

Bonus sociale economico per la fornitura di gas

Chi ne ha diritto
Potranno accedere al bonus sociale gas per disagio economico tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura di gas naturale con misuratore di classe non superiore a G6 e che abbiano:

  • ISEE non superiore 8.107,5 euro
  • ISEE non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose ovvero con almeno 4 figli a carico.

Il bonus sociale è riconosciuto anche ai clienti domestici che utilizzano impianti condominiali alimentati a gas naturale (clienti domestici indiretti). Il bonus è riconosciuto anche alle cosiddette forniture miste (ad esempio fornitura individuale per l'acqua calda e la cottura cibi e fornitura centralizzata per il riscaldamento) purché il richiedente sia in possesso dei requisiti descritti sopra.

Il bonus è valido per 12 mesi e ne può essere richiesto il rinnovo se permangono le condizioni di disagio economico.

Il sistema SGAte (il sistema informativo attraverso il quale vengono gestite le operazioni e verificati i requisiti per l'erogazione del bonus) invia comunicazione ai clienti che hanno effettuato domanda di agevolazione per informarli dello stato della pratica:

  • l’ammissione (accettazione) della domanda
  • l’eventuale rigetto (rifiuto)
  • l’informativa che la domanda è in scadenza e va rinnovata
  • eventuale comunicazione relativa a cessazioni della compensazione in corso di erogazione.

Come si richiede e dove si presenta la domanda
La domanda va presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune (es: CAF, Comunità montane) utilizzando gli appositi moduli opportunamente compilati.

I moduli sono reperibili presso:

  • i Comuni
  • SGAte
  • sito dell'Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)

E’ inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura come ad esempio il codice PDR (identificativo del punto di consegna del gas). E' un codice composto da 14 numeri che identifica il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore.

Valore del bonus gas per disagio economico
Gli importi previsti sono differenziati rispetto alla categoria d'uso associata alla fornitura di gas, alla zona climatica di appartenenza del punto di fornitura e al numero di componenti della famiglia anagrafica (persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi la medesima residenza).

Ammontare della compensazione per i clienti domestici

(€/anno per punto di riconsegna)

2018
Zona climatica
A/BCDEF
Famiglie fino a 4 componenti 
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura32 €32 €32 €32 €32 €
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento74 €92 €121 €150 €189 €
Famiglie oltre a 4 componenti
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura50 €50 €50 €50 €50 €
Acqua calda sanitaria e/o Uso cottura + Riscaldamento103 €134 €175 €213 €273 €


L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha messo a disposizione un simulatore per il calcolo del Bonus per Comune che è possibile consultare qui.

Modalità di ricevimento del bonus

Cliente diretto
Ovvero cliente domestico che è direttamente titolare di un contratto di fornitura di gas naturale (fornitura individuale) per l'abitazione a carattere familiare.

L'intestatario del contratto quindi è sempre una persona fisica: la domanda di bonus può essere fatta solo dall'intestatario del contratto o mediante suo delegato.

Per questi clienti l'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta gas suddiviso nelle diverse fatture corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.
Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo (giorni) cui la bolletta fa riferimento

Cliente indiretto
Ovvero cliente che non è direttamente titolare di un contratto fornitura di gas naturale per l'abitazione ma utilizza per i propri usi domestici un impianto a gas naturale di tipo condominiale (fornitura centralizzata). In tale caso il richiedente il bonus non deve essere necessariamente l'intestatario della fornitura centralizzata. Il titolare del contratto della fornitura centralizzata può essere sia una persona fisica o anche una persona giuridica (es: il condominio).

Per questi clienti l'importo del bonus non viene corrisposta in bolletta, ma attraverso un bonifico domiciliato che potrà essere ritirato presso gli sportelli di Poste Italiane.

 
 
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