Logo stampa
Sportello clienti
Palazzo Marenzi, via dei Rettori, 1


Fornisce informazioni sul servizio idrico (acqua e fognatura) per gestione dei rapporti contrattuali, nonchè allacciamento, …

Palazzo Marenzi, via dei Rettori, 1


Fornisce informazioni sul servizio idrico (acqua e fognatura) per gestione dei rapporti contrattuali, nonchè allacciamento, voltura e chiusura dei servizi


Orari di servizio:

  • lunedì, martedì e giovedì: orario continuato dalle ore 8.15 alle ore 16.00
  • mercoledì: orario continuato dalle ore 8.15 alle ore 15.00
  • venerdì: dalle ore 8.15 alle ore 13.00
  • sabato, domenica e giorni festivi lo sportello è chiuso
Via dell'Istria, 194


Sportello servizi cimiteriali
telefono 040 77 93 802


Orari di …

Via dell'Istria, 194


Sportello servizi cimiteriali
telefono 040 77 93 802


Orari di servizio:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • sabato e domenica: chiuso
Servizio clienti

Acqua e fognatura
800.237.313
gratuito da rete fissa
199.501.099

a pagamento da cellulare

Ambiente - raccolta differenziata rifiuti
800.955.988
gratuito da fisso e cellulare

Cimiteriali 040.77.93.802

Gas, energia elettrica
rivolgersi alla Società di vendita

Pronto Intervento

Acqua e fognatura 800.996.062
Energia elettrica 800.152.152
Gas 800.996.060
Illuminazione pubblica 800.498.616

Il servizio emergenze è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Accettano segnalazioni di guasti, interruzioni della fornitura o comunque segnalazioni di situazioni di pericolo connesse agli impianti aziendali. Il servizio non gestisce reclami e non fornisce informazioni!

Servizi online

Potature e scarti di giardino

Potature e scarti di giardino
 


Per smaltire gli scarti verdi dei giardini, i cittadini di Trieste hanno a disposizione due modalità di conferimento: il porta a porta e la raccolta stradale.Va ricordato che per gli utenti che possiedono un giardino la raccolta differenziata degli scarti verdi è obbligatoria.
Il Servizio Clienti è a tua disposizione per ogni informazione.


IL SERVIZIO PORTA A PORTA

Per usufruire del servizio di raccolta porta a porta AcegasApsAmga fornisce in comodato d'uso gratuito, un bidone verde carrellato della capienza di 240 litri con cui conferire allo smaltimento differenziato gli sfalci d'erba, le foglie e le ramaglie frutto della cura del giardino.

Ritirare i contenitori

I contenitori vanno ritirati a cura degli utenti presso la sede di AcegasApsAmga in via Orsera, il sabato dalle 8 alle 10. Il contenitore dovrà essere restituito ad AcegasApsAmga nel caso in cui l'utente dovesse trasferirsi in un altro Comune.
È previsto un solo contenitore per numero civico e qualora non dovesse essere sufficiente, l'utente dovrà provvedere autonomamente all'acquisto di altri con le stesse caratteristiche di quello già consegnato.

Come conferire

Gli scarti devono essere introdotti sfusi nei contenitori, senza utilizzare sacchetti, e privi di terra, sassi, vasi o sottovasi.
Gli scarti non devono essere eccessivamente compattati, per non ostacolare lo svuotamento.
Le ramaglie che non stanno nel contenitore devono essere legate in fascine con le seguenti misure massime: lunghezza di un metro, diametro 50 centimetri, peso 20 chilogrammi (devono poter essere sollevate da una persona). Sono ammesse quattro fascine per prenotazione.
Le fascine di misure superiori, i rifiuti non conformi e gli scarti introdotti in sacchetti non saranno raccolti.

Quando e dove conferire

Alla sera del giorno previsto tra le ore 19.30 e le 20. Il ritiro è eseguito a partire dalle ore 20.
I contenitori e/o le fascine devono obbligatoriamente essere collocati sulla pubblica via, in posizione accessibile al mezzo di raccolta, evitando per quanto possibile di ostacolare il passaggio di pedoni e veicoli, nelle adiacenze dell'ingresso della propria abitazione, salvo diverse indicazioni.

Prenotare lo svuotamento

Il servizio di raccolta del "verde" si svolge in modalità porta a porta su prenotazione diretta tramite Servizio Clienti contattando il numero verde 800 955 988, chiamata gratuita da rete fissa e da cellulare.

E' operativa anche la prenotazione automatica degli scarti di giardino tramite SMS 24 ore su 24. Per aderire al nuovo sistema di prenotazione contattare il numero verde del Servizio Clienti. Saranno richiesti un numero di cellulare e un indirizzo e-mail.


 

 

IL SERVIZIO DI RACCOLTA STRADALE

 


100 contenitori di sfalci e ramaglie su 56 isole ecologiche

Per facilitare conferimento e raccolta di questa particolare tipologia di rifiuti sono posizionati, in oltre 50 isole ecologiche stradali, speciali contenitori dedicati esclusivamente ai rifiuti verdi, per un totale di circa 100 unità (ogni isola infatti può avere anche più di un contenitore). Si tratta di grandi cassoni da 3.000 litri privi di coperchio per facilitare il conferimento di rifiuti che presentano un certo ingombro. Le isole ecologiche arricchite con la raccolta del verde sono state scelte individuando le zone della città in cui è più alta la presenza di aree verdi condominiali e private. Inoltre si è tenuto conto dei vincoli tecnici legati alla manovrabilità dei mezzi di servizio e degli utenti e alla possibilità di sosta temporanea.

Scarti verdi e scarti di cibo: attenzione a conferirli nei giusti contenitori

Il posizionamento di questi speciali cassoni, oltre a incrementare la quantità raccolta di sfalci e potature, consente di migliorare la qualità della raccolta differenziata degli scarti di cibo, che continua normalmente attraverso i noti contenitori con coperchio marrone. Purtroppo infatti, sfalci e ramaglie, anziché essere conferiti alla stazione ecologica o ritirati a domicilio, venivano spesso inseriti nel bidone degli scarti di cibo, determinandone talvolta anche la saturazione. Entrambe le tipologie di rifiuti (scarti di cibo e sfalci/ramaglie), confluiscono nel medesimo processo di recupero, che vede l'intero rifiuto umido di Trieste confluire presso l'impianto di compostaggio e cogenerazione Bioman di Maniago (PN), dove si trasforma in compost di qualità ed energia elettrica generata da biogas. La raccolta separata però consente una gestione molto più efficiente ed efficace dell'intera filiera di recupero.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
Teleriscaldamento
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore