[assistenza] testata tari ambient

shape sfondo shape sfondo

Tari - tassa sui rifiuti

Assistenza Assistenza Clienti casa AmbienteTARI tassa sui rifiuti

icon.getAttribute('alt')
Assistenza Clienti casa
Sportello clientiServizio clienti

[assistenza] contenuto pagamento tari ambiente

Nel Comune di Padova, la gestione dei rapporti con i contribuenti per la dichiarazione e la riscossione del tributo, è affidata ad AcegasApsAmga SpA, che mette a disposizione del pubblico:


Chi è tenuto al pagamento?

E' tenuto al pagamento del tributo chi possiede o detiene, a qualsiasi titolo anche di fatto, locali ed aree scoperte ubicate nel territorio del Comune, a qualsiasi uso destinati, suscettibili di produrre rifiuti.
In ogni caso il soggetto tenuto al pagamento deve presentare, ai sensi dell'art. 14 del Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti (IUC - TARI), apposita dichiarazione, su modello disponibile nella sezione modulistica, che ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento al tributo siano rimaste invariate.

Quando presentare la dichiarazione

La dichiarazione deve essere presentata entro il termine di novanta giorni dalla data in cui:

  • ha inizio il possesso, l'occupazione o la detenzione di locali ed aree assoggettabili al tributo;
  • si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
  • si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.

Le dichiarazioni o le comunicazioni con richieste di riduzioni del tributo o di esclusioni di superfici possono essere presentate in ogni tempo e gli effetti si producono a decorrere dalla data di presentazione della domanda.

Calcolo

La disciplina per l'applicazione del tributo è demandata al Regolamento della tassa sui rifiuti (IUC-TARI), approvato dal Consiglio comunale.
Per calcolare semplicemente l'importo TARI è a disposizione il modulo sotto riportato, che consente il calcolo per utenza domestica e non domestica, oppure per gli anni precedenti.

Utenza domestica
La tariffa per le utenze domestiche è commisurata alla superficie e al numero degli occupanti. Per i residenti a Padova si tiene conto delle risultanze dell'anagrafe comunale mentre, per i non residenti, il numero degli occupanti viene fissato convenzionalmente in due unità salvo diversa indicazione da parte del contribuente.

Utenza non domestica
La tariffa per le utenze non domestiche è commisurata alla superficie e alla tipologia dell'attività svolta e viene determinata puntualmente per ogni singola utenza.


Calcolo TARI per l'anno in corso

Calcolo TARI anni precedenti

Seleziona il tuo comune

[assistenza] accordion riduzioni tari ambiente


Il Comune può sostituirsi all'utenza nel pagamento totale o parziale della tariffa: l'istanza di richiesta va presentata al Comune di Padova. In caso di accettazione il cittadino pagherà senza addebito di sanzione e interessi per eventuali ritardi.

[assistenza] quando si paga tari - novità in bolletta

Quando si paga

Il Regolamento Tari approvato con deliberazione del Consiglio Comunale di Padova, ha previsto il pagamento della Tari in tre rate quadrimestrali sia per le utenze domestiche che per le non domestiche:

  • rata di marzo
  • rata di luglio
  • rata del 10 dicembre

In applicazione dell'Art. 15 ter della Legge 28 giugno 2019 n. 58 le tariffe applicate in acconto relative all'anno in corso sono le medesime dell'anno precedente; gli adeguamenti di tariffa approvati dal Comune di Padova con Delibera di Consiglio Comunale saranno conguagliati nella bolletta a saldo. In caso di difficoltà a pagare in unica soluzione, è possibile richiedere la rateizzazione dell'importo dovuto.


 

Novità in bolletta

Gli avvisi di pagamento relativi alla TARI hanno una nuova veste grafica per recepire anche le nuove disposizioni ARERA dirette a garantire maggiore qualità, efficienza e trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti.

Le principali novità:

  • verrà prodotto un unico avviso di pagamento relativo al soggetto (codice fiscale o p.iva) iscritto nel comune di Padova.
  • i dettagli con i conteggi relativi all’eventuale pluralità di immobili iscritti intestati al soggetto saranno suddivisi negli schemi di dettaglio all’interno della bolletta dove sarà presente una tabella per ogni immobile che compone l’avviso di pagamento.
  • gli avvisi di pagamento saranno sempre emessi per anno di competenza, ciò significa che eventuali riconteggi relativi a diverse annualità saranno inseriti negli avvisi di pagamento dell’anno a cui si riferiscono.
  • il codice contribuente è stato sostituito con un nuovo codice. Tale modifica non comporta in alcun modo nessun onere e non influisce sulle utenze tari in essere. E’ un dato numerico presente nella prima pagina dell’invito di pagamento sotto il codice fiscale, in alto a destra.
  • dal 1.1.2024, gli Avvisi di Pagamento TARI, per le “Persone Giuridiche”, verranno recapitati esclusivamente in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC censito al Registro delle Imprese (domicilio digitale).

Per i contribuenti che hanno aderito al RECAPITO BOLLETTE TRAMITE E-MAIL/P.E.C. TARI, le bollette verranno recapitate dal mittente PEC: tassa_rifiuti@pec.acegasapsamga.it

Seleziona il tuo comune

[assistenza]accordion ritardo pagamento tari ambiente


È possibile saldare una bolletta scaduta, se non interessata da azioni atte a recuperare il credito, con l'istituto del "ravvedimento operoso" (art. 13 del D.Lgs. n. 472 del 1997). È rimesso al contribuente il calcolo degli interessi e delle sanzioni ridotte dovuti. Il modulo F24, che deve essere compilato autonomamente, deve contenere i seguenti elementi.

Privati

  • Codice identificativo dell'operazione (riportato nel modulo F24 della bolletta ricevuta);
  • Codice ente/codice catastale "G224"
  • codice tributo "3944";
  • codice interessi "3945";
  • codice sanzioni "3946".

Enti pubblici

  • Codice identificativo dell'operazione (riportato nel modello F24 della bolletta ricevuta);
  • Codice ente/codice catastale "G224"
  • codice tributo "365E";
  • codice interessi "366E";
  • codice sanzioni "367E".

Il calcolo dell'importo da attribuire ai codici "3945" (interessi) e "3946" (sanzioni) può essere eseguito utilizzando anche il calcolatore qui disponibile. Si sottolinea che il modello F24 deve tenere distinti i codici tributo, sanzioni e interessi.
La ricevuta di pagamento deve essere inoltrata a uno degli indirizzi indicati nella sezione “contatti”del Servizio Clienti TARI
Ulteriori istruzioni per la compilazione sono reperibili nella Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 45/E del 24 aprile 2014.

[assistenza] tab tari ambiente

Dove e come si paga?

Per il pagamento del tributo si deve utilizzare il modello F24 semplificato e precompilato spedito in allegato alla bolletta. In caso di smarrimento della bolletta, si prega di richiederne copia tramite il Servizio Clienti.

Domiciliazione bancaria

PagoPA

Residenti all'estero

E' possibile chiedere la domiciliazione permanente delle bollette, senza doversi più ricordare delle scadenze di pagamento. Trovi il modulo di richiesta domiciliazione qui

Tutti gli avvisi di pagamento hanno a disposizione lo stampato per utilizzare questo canale. Se sei iscritto ad APP IO, riceverai una notifica di emissione di un documento TARI da parte del Comune. Il documento ti sarà quindi regolarmente recapitato secondo la modalità di te richiesta (email o posta cartacea).

Il versamento può essere effettuato anche con le seguenti modalità:

  • agli sportelli bancari e di Poste Italiane;
  • con il servizio di home banking: attenzione a inserire il codice Ente G224 e il codice tributo 3944. Inoltre, va inserito il campo identificativo operazione che si trova nel modello F24 allegato alla bolletta;
  • nei tabaccai aderenti al circuito Banca ITB;

Gli enti pubblici per il pagamento devono utilizzare il modello F24 EP, indicando il codice identificativo operazione (riportato nel modulo allegato alla bolletta), il codice catastale del Comune di Padova "G224" e il codice tributo "365E".

Il versamento della Tari da parte dei residenti all'estero, qualora non possa essere eseguito tramite modello F24, deve essere effettuato con bonifico a favore del Comune di Padova utilizzando il codice IBAN IT37 A030 6912 1171 0000 0046 009, indicando il codice BIC: BCITITMM.

Nella causale di versamento indicare:

  • il nome del contribuente, codice fiscale o partita IVA; in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza;
  • codice identificativo operazione, indicato nel modello F24 precompilato inviato dal gestore;
  • anno di competenza del tributo TARI

Il riscontro contabile deve essere inoltrato al Settore Tributi del Comune di Padova per i successivi controlli via email all’indirizzo tributi.riscossione@comune.padova.it o via P.E.C. all’indirizzo tributi@pec.comune.padova.it

[assistenza] link utili tari ambiente