Logo stampa
Sportello clienti

via Romea nord, 180/182

via Romea nord, 180/182

da lunedì a giovedì08.00 - 15.00
venerdì e sabato08.00 - 13.00

Chiusura per Santo Patrono il 23 luglio.

Questo sportello rimarrà chiuso nelle giornate di sabato dell' 8 e 22 Agosto 2020, 2 Gennaio 2021.

via G. Pistocchi 24 c/o Ag. Assicura di Leoni Simone

via G. Pistocchi 24 c/o Ag. Assicura di Leoni Simone

lunedì, mercoledì,
giovedì e venerdì
09.00 - 12.00
martedì09.00 - 12.30;
15.30 - 17.30

Chiuso dal 10 al 30 agosto 2020

Servizio clienti

Servizio Clienti 800.999.500

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e …

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

Pronto Intervento

Pronto intervento
Gas
800.713.666
Acqua e Fognature
800.713.900
Teleriscaldamento 800.713.699

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete …

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete idrica/fognaria, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature, Teleriscaldamento e Gas. Il servizio di Pronto Intervento di Gas è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

Servizi online
Servizi online
IL RIFIUTOLOGO
 
Il Rifiutologo

Il Rifiutologo: scopri le nuove funzioni della App che ti dice come differenziare i rifiuti.

Differenziata

Condividi
 
  • Raccolta rifiuti - cosa cambia

    Nelle frazioni del Comune di Ravenna da maggio 2019 è stato potenziato l'attuale sistema di raccolta dei rifiuti e sono stati attivati nuovi servizi, con l'obiettivo di aumentare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica e vetro e raggiungere entro il 2020 gli obiettivi del Piano Regionale di Gestione Rifiuti.

    Migliorare la raccolta differenziata rappresenta una sfida intelligente che va oltre gli aspetti normativi, perché contribuisce a ridurre il consumo di risorse naturali: non abbiamo un pianeta B da consumare.

  • Attività in corso

    Censimenti alle utenze non domestiche e condomini

    Sono attualmente in corso i censimenti delle Utenze NON Domestiche (Attività) e condomini delle zone foresi case sparse di Ravenna, Castiglione di Ravenna, Casemurate, Mensa, Matellica e tutto il forese di Ravenna, presenti nelle aree rappresentate nelle planimetrie disponibili al link del paragrafo successivo.
    Proseguiranno poi i censimenti nelle zone: Randi-Ospedale, Borgo San Rocco-Galilei-Stadio, Eurospar, Antica Milizia, Gulli-Ippodromo-Darsena.
    L'attività di censimento prevede visite presso le singole Utenze NON Domestiche col fine di stabilire insieme ai singoli titolari le specifiche esigenze di servizio, in vista della riorganizzazione dei servizi ambientali

    Per ulteriori informazioni e recapiti, consultare le lettere ai link seguenti:

    Lettera Censimenti Utenze NON Domestiche (240 kb - PDF)

    Lettera per associazioni - censimento Utenze NON Domestiche (605 kb - PDF)

    Distribuzioni: Case sparse del forese di Ravenna, Castiglione di Ravenna, Matellica, Mensa e Case Murate

    Nelle case sparse del forese, nel 2019 sono stati messi in campo servizi per incentivare maggiormente la raccolta differenziata e per il controllo del volume del rifiuto indifferenziato.. E' stata inoltre proposta la compostiera domestica o l'attivazione della concimaia per aumentare la quantità di rifiuto organico recuperato.
    Da fine agosto 2020 a tutte le utenze domestiche e non domestiche saranno consegnate attrezzature (contenitori), per potenziare e svolgere meglio il servizio di raccolta rifiuti. Il servizio porta a porta non subirà modifiche, ma intendiamo agevolarlo con le nuove forniture. Il kit standard per la raccolta differenziata è composto da contenitori per la raccolta di tutte le tipologie di rifiuti e dal nuovo calendario, valido a partire dal 4 gennaio 2021.
    Il calendario già in possesso ai cittadini di queste zone resta valido fino al 3 gennaio 2021. Il nuovo calendario prevederà passaggi aggiuntivi per plastica e organico.
    A seguito della consegna del kit, per i conferimenti dovranno essere utilizzati solo i contenitori consegnati.

    Consulta le lettere, le planimetrie e il nuovo calendario per maggiori informazioni e recapiti:

    Lettera Castiglione di Ravenna, Matellica, Mensa e Casemurate (607 kb - PDF)

    Lettera Forese (591 kb - PDF)

    Planimetria Mensa, Matellica, Case Murate (1159 kb - PDF)

    Planimetria Forese (1990 kb - PDF)

    Calendario Ravenna Castiglione ROSA (1035 kb - PDF)

    Calendario Ravenna Forese ROSSO (1070 kb - PDF)

    Calendario Ravenna Forese GIALLO (1081 kb - PDF)

    Gli operatori della distribuzione

  • Nelle zone artigianali industriali del forese di Ravenna è stato modificato il sistema di raccolta dei rifiuti. Si è passati da un sistema stradale ad un sistema di raccolta porta a porta per tutti i rifiuti.

  • Nei centri urbani delle frazioni è stato attivato il sistema di raccolta "misto", composto da raccolta dei rifiuti porta a porta per organico e indifferenziato e da contenitori stradali per la raccolta di carta/cartone, plastica, vetro/lattine e rifiuti vegetali.

  • "Per ulteriori info...." fondo pagina

    Per ulteriori informazioni sul servizio di raccolta rifiuti il Servizio Clienti Hera è a disposizione al numero dedicato 800 862 328 (chiamata gratuita) da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00.

 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
"Dubbi esistenziali" sulla differenziata?
 
"Dubbi esistenziali" sulla differenziata?
 
 
Come fai la differenziata?
 
Come fai la differenziata?