Logo stampa
Sportello clienti

via Mentana, 10

via Mentana, 10

Da lunedì a venerdì08.30 - 12.30
Sabato08.30 - 12.30

Chiusura Santo Patrono 13 agosto.

via Casalegno, 1

via Casalegno, 1

da lunedì a giovedì 08.00 - 15.00
venerdì08.00 - 13.00

Chiusura Santo Patrono 13 agosto.

Servizio clienti

Servizio Clienti 800.999.500

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e …

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

Pronto Intervento

Pronto intervento
Gas
800.713.666
Acqua e Fognature
800.713.900
Energia Elettrica
800.999.010
Teleriscaldamento 800.713.699

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete …

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete idrica/fognaria ed elettrica, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature, Teleriscaldamento, Gas ed Elettricità. Il servizio di Pronto Intervento di Gas ed Energia elettrica è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

Servizi online
Servizi online
IL RIFIUTOLOGO
 
Il Rifiutologo

Il Rifiutologo: scopri le nuove funzioni della App che ti dice come differenziare i rifiuti.

Differenziata

Condividi
 
  • Raccolta rifiuti - cosa cambia

    raccolta rifiutiNel territorio del Comune di Imola la raccolta dei rifiuti urbani è organizzata nel seguente modo:

    • i contenitori stradali sono raggruppati in postazioni (Isole Ecologiche di Base);
    • in ciascuna postazione si trovano tutti i contenitori per la raccolta differenziata (organico, potature, plastica/lattine, vetro, carta/cartone) e quello per l'indifferenziato;
    • i cassonetti per la carta/cartone e plastica/lattine sono dotati di griglia interna per evitare di introdurre oggetti ingombranti e/o sacchetti di grandi dimensioni.
    • il cassonetto dei rifiuti indifferenziati è dotato di calotta, un'apertura volumetrica che permette il conferimento di una determinata quantità di rifiuto, corrispondente a un sacchetto di medie dimensioni.
    • Nella zona industriale e nel centro storico, data le loro specificità, sono attivi sistemi misti che combinano servizi "porta a porta", contenitori stradali e servizi integrativi dedicati alle attività.
    • tutti i rifiuti oggetto di raccolta differenziata, compreso gli ingombranti, le potature, gli elettrodomestici, ecc. possono essere consegnati in stazione ecologica

    Le famiglie, inoltre, possono usufruire della raccolta gratuita domiciliare, su prenotazione, dei rifiuti ingombranti, delle potature e di piccole quantità di cemento amianto; qualora abbiano in uso esclusivo un giardino, possono chiedere gratuitamente l'uso di un composter.

    Infine, sono organizzate le raccolte di abiti usati e oli alimentari in appositi contenitori stradali, di farmaci presso le farmacie e delle pile presso gli esercizi commerciali.

    Le attività, che scartano quantità rilevanti di cartone, vetro e/o rifiuti organici possono usufruire di un servizio dedicato.
    Per avere informazioni su tutti questi servizi Chiami il Servizio Clienti Hera 800.999.500 (famiglie) oppure 800.999.700 (aziende).

    Per aprire i contenitori stradali (con l'eccezione di quelli per il vetro, sempre accessibili) è necessaria la tessera ambiente che viene distribuita da uno specifico sportello a tutti i titolari di una posizione contrattuale TARI. In caso di cessazione contrattuale le tessere vanno restituite, in ogni caso verranno disabilitate d'ufficio. Anche in caso di smarrimento o malfunzionamento delle tessere è necessario recarsi allo sportello tessere che si trova presso:

    • stazione Ecologica di via Brenta, laterale di via Lasie, aperto tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e tutti i sabati dalle 15:00 alle 18:00
    • mercato coperto "Il Borghetto" di viale Rivalta, aperto tutti i giovedì dalle 9:000 alle 12:00

    Le tessere attive aprono tutti i contenitori stradali installati nell'intero territorio comunale e tutte le volte che si vuole, senza limiti e senza maggiori oneri in bolletta rifiuti.

    Riorganizzazione del servizio nel centro storico

    Nell'estate del 2019 a Imola è stata attuata l'ultima fase di riorganizzazione dei servizi stradali di raccolta rifiuti, questa volta nel centro storico della città, l'ultima porzione di territorio che non era ancora stata coinvolta.

    Nella nuova organizzazione:

    • in tutte le strade del centro storico interne ai viali perimetrali Saffi, Zappi, De Amicis, Carducci, Amendola, accanto alla raccolta "porta a porta" della carta in sacchi azzurri, è stata attivata anche quella di plastica/lattine, con appositi sacchi gialli, e dell'indifferenziato con specifici bidoncini da esporre davanti al proprio civico. Per tutte e tre queste tipologie di rifiuti, la raccolta sarà settimanale e verrà svolta anche in occasione di festività.
    • le Isole interrate situate in via Cavour/incrocio Cairoli, via Baviera Maghinardo, piazza Ragazzi del '99, via Emilia/angolo via Marsala, piazza Gramsci, piazza Matteotti, sono diventate accessibili con l'utilizzo della tessera e vi si può conferire solamente plastica e lattine.
    • è stata introdotta la raccolta stradale dell'organico con bidoni apribili con tessera, come nel resto della città, e la raccolta stradale del solo vetro, con contenitori dedicati che andranno a sostituire le tradizionali campane gialle.
    • nei viali Saffi, Zappi, De Amicis, Carducci, Amendola , sono state installate nuove Isole Ecologiche di Base, analoghe quelle già presenti nel resto della città, apribili anch'esse con tessera.
    • a tutte le utenze del centro storico è stata resa disponibile una coppia di tessere personali, in questo modo, anch'esse potranno utilizzare tutti i contenitori del territorio comunale, senza limiti e tutte le volte che si vuole
    • le attività del centro storico (strade all'interno dei viali) che hanno quantità di rifiuti tali da trovarsi in difficoltà con i servizi ordinari, possono richiedere a Hera specifici servizi integrativi per il cartone, l'organico, il vetro, il legno in cassette ed i rifiuti indifferenziati.
 
Insieme per costruire il futuro
 
Insieme per costruire il futuro
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
"Dubbi esistenziali" sulla differenziata?
 
"Dubbi esistenziali" sulla differenziata?