Logo stampa
Sportello clienti

Piazza Gramsci, 1

Piazza Gramsci, 1

Venerdì 08.30 - 12.30

Chiusura per Santo Patrono il 31 gennaio.

Servizio clienti

Servizio Clienti 800.999.500

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e …

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

Pronto Intervento

Pronto intervento
Acqua e Fognature
800.713.900
Energia Elettrica
800.999.010

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di problemi relativi alla rete idrica/fognaria ed …

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di problemi relativi alla rete idrica/fognaria ed elettrica, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature ed Elettricità. Il servizio di Pronto Intervento di Energia elettrica è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

Servizi online
Servizi online
IL RIFIUTOLOGO
 
Il Rifiutologo

Il Rifiutologo: scopri le nuove funzioni della App che ti dice come differenziare i rifiuti.

DIFFERENZIATA
Condividi

Raccolta porta a porta

Nelle aree rurali a bassa densità abitativa e in quelle artigianali/industriali è operativo un sistema di raccolta domiciliare per Indifferenziato, Carta/Cartone, Organico, Plastica e Vetro/Lattine, valido per le utenze domestiche e non domestiche.

Per la raccolta dell’Indifferenziato occorre utilizzare gli appositi contenitori forniti all'atto di attivazione del servizio e dotati di targhetta di riconoscimento e codice identificativo che consentirà l'attribuzione univoca ad un'utenza. Ciò permette la misurazione del numero di svuotamenti di ciascun contenitore per l’applicazione della tariffa puntuale. Le utenze porta a porta possono conferire l’indifferenziato anche presso i cassonetti stradali con apertura a calotta utilizzando la Carta Smeraldo, tessera dei servizi ambientali fornita da Hera.

Per la raccolta delle frazioni differenziate vengono consegnati ai cittadini appositi contenitori e sacchi per rifiuti che, una volta riempiti con i materiali differenziati, andranno collocati al di fuori dell’abitazione agli orari prestabiliti per la raccolta.

La frequenza del ritiro è variabile sulla base della tipologia di rifiuto e delle zone del Comune. Come effettuare correttamente la raccolta porta a porta:

  • Depositare i sacchi/contenitori entro le ore 7.30 della mattina del giorno indicato, in prossimità del proprio civico, in modo ordinato e in una posizione che non intralci la circolazione stradale/pedonale. I servizi previsti in giorni festivi infrasettimanali saranno recuperati il giorno feriale successivo.
  • Inserire nel contenitore/sacco solo rifiuti della stessa tipologia.
  • Ridurre al minimo, per quanto possibile il volume dei rifiuti.
  • Non abbandonare rifiuti sul suolo pubblico, neppure nei pressi del contenitore.
  • Solo i cartoni, in caso di spazio insufficiente all’interno del contenitore/sacco, possono essere conferiti nel punto di raccolta sciolti. Dovranno tuttavia essere raccolti e piegati in modo ordinato per occupare il minor spazio possibile.

Una volta terminata la fornitura annuale i sacchi possono essere ritirati presso la Stazione Ecologica presentando la Carta Smeraldo.

Attenzione: i sacchi dell’indifferenziato esposti al di fuori del contenitore grigio fornito da Hera non verranno raccolti.

Anche per questi rifiuti le utenze servite con porta a porta potranno utilizzare, a loro piacimento anche i cassonetti stradali presenti su tutto il territorio utilizzando la Carta Smeraldo.

La raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dai regolamenti delle Autorità competenti. Il mancato rispetto potrebbe comportare sanzioni amministrative.
 


Per informazioni sul sistema di raccolta è a disposizione il Servizio Clienti Hera al numero dedicato 800 862 328 (chiamata gratuita) da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00.

 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
Come fai la differenziata? 2
 
Come fai la differenziata? Vol. II
 
 
Come fai la differenziata?
 
Come fai la differenziata?