Logo stampa
Sportello clienti

via Spinelli, 60

via Spinelli, 60

da lunedì a giovedì08.00 - 15.00
venerdì e sabato08.00 - 13.00

Chiusura per Santo Patrono il 24 giugno.

Servizio clienti

Servizio Clienti 800.999.500

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e …

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

Pronto Intervento

Pronto intervento
Gas
800.713.666
Acqua e Fognature
800.713.900
Teleriscaldamento 800.713.699

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete …

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete idrica/fognaria, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature, Teleriscaldamento e Gas. Il servizio di Pronto Intervento di Gas è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

Servizi online
Servizi online
LA BOLLETTA
 
Bolletta online

È stata ideata insieme ai clienti, che hanno accompagnato Hera nel percorso di miglioramento.

IL RIFIUTOLOGO
 
Il Rifiutologo

Il Rifiutologo: scopri le nuove funzioni della App che ti dice come differenziare i rifiuti.

HomeClientiCasaAmbienteDal 2019 è operativo l'Ecoself, il nuovo sistema di raccolta itinerante nel centro storico di Cesena

Dal 2019 è operativo l'Ecoself, il nuovo sistema di raccolta itinerante nel centro storico di Cesena

Nel centro storico di Cesena la raccolta differenziata dal 7 gennaio 2019 si fa con l'ecoself, un'isola ecologica mobile da usare self service: un servizio nuovo ed innovativo, grazie al quale conferire tanti tipi di rifiuti, che sostituisce i cassonetti stradali ed è operativo 7 giorni su 7 (domenica compresa).

La "fase provvisoria di avvio"

La fase a regime è preceduta da una fase provvisoria d'avvio del servizio, durante la quale l'ecoself osserva il seguente orario giornaliero, 7 giorni su 7, in 8 delle 9 postazioni definitive:

  • Piazza del Popolo: 15.05-17.10
  • Piazza Almerici: Mattino: 06:00-08:00; Pomeriggio 14.10-16.15
  • Via Roverella, 1: Mattino: 10:30-12:35; Pomeriggio 17.50-19.55
  • Via Martiri d'Ungheria, 6: Mattino: 8:40-10:45; Pomeriggio 19.40-23.00
  • Via Cesare Montanari, 2/C: Mattino: 11:25-13:30; Pomeriggio 16.00-18.05
  • Piazza Isei: Mattino: 07:00-09:40; Pomeriggio 13.15-15.20
  • Piazza Aguselli: Mattino: 06.30-08:50 e 12:20-14:25; Pomeriggio 18.45-20.45
  • Via Pier Maria Caporali 19: Mattino: 09:35-11:40; Pomeriggio 16.55-19.00
  • Via Cesare Battisti 11: non ancora attiva

Durante tutto il periodo di avvio rimarranno al loro posto anche i cassonetti stradali. La loro rimozione inizierà gradualmente e sarà completata il 4 marzo, quando inizierà la fase a regime.

 

Un servizio innovativo e sperimentale di raccolta "fai da te"

L'ecoself è un progetto pilota, che fa parte di una sperimentazione innovativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale per il servizio di raccolta rifiuti nella parte più centrale del centro storico (indicativamente, da piazza del Popolo ai Giardini Pubblici).
Si tratta di un'isola ecologica itinerante che sosterà nel centro storico cittadino e che funziona come un'isola 'fai da te', senza la presenza di personale addetto. Inoltre è ecologico: infatti si autoalimenta grazie a 25 piccoli pannelli fotovoltaici sul tetto. Non solo: grazie al suo utilizzo, sarà possibile ridurre sensibilmente il passaggio di mezzi pesanti in centro storico. Al posto dei vari camion impiegati per lo svuotamento delle diverse tipologie di cassonetto, ci sarà un solo mezzo, più piccolo e alimentato a metano, quindi meno inquinante.
La scelta di adottare questo sistema all'avanguardia nell'area più centrale e di maggior pregio della città è stata compiuta tenendo conto di alcune particolari caratteristiche di questa zona. Qui, infatti, più che in altre zone della città, molte delle abitazioni e delle attività presenti non hanno spazi interni adeguati per conservare i rifiuti in attesa dei passaggi settimanali. Grazie a questo nuovo sistema si eviterà l'esposizione sulle strade dei bidoncini, ma soprattutto sarà possibile eliminare completamente tutti i cassonetti stradali, indicati in passato come elementi di disturbo per il decoro dell'area.
Complessivamente le utenze interessate a questa 'rivoluzione' sono circa 1700.

Come funziona l'ecoself

L'utilizzo è semplice: basta premere il pulsante, avvicinare la tessera personalizzata (Carta Smeraldo) al lettore ottico e seguire le istruzioni. Questo permette la tracciabilità dei rifiuti, cioè la possibilità di seguirli nel loro percorso, dal cittadino all'impianto di recupero, assicurando così il controllo della filiera. Per l'indifferenziato il contenitore è dotato di una calotta, così da poter misurare l'esatta volumetria dei conferimenti, in preparazione della tariffa puntuale, che dal 2020 farà pagare al cittadino solo il rifiuto effettivamente prodotto destinato allo smaltimento e non al recupero.

Cosa portare all'ecoself

Il mezzo itinerante va a sostituire in toto la raccolta stradale, con alcune tipologie di rifiuti in più: oltre ai principali rifiuti differenziati (organico, carta/cartone, plastica/lattine, vetro e il residuale indifferenziato, inclusivo di pannolini), l'ecoself può raccogliere gli oli alimentari, i piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, come giocattoli elettronici, telefoni cellulari, apparecchi per informatica e telecomunicazioni in genere), le lampade a basso consumo e le piccole sorgenti luminose.

Nelle altre zone del centro storico è attivo il "porta a porta"

Sempre dal 4 marzo 2019, nelle altre aree del centro storico (1900 utenze circa) parte la raccolta porta a porta per le frazioni di rifiuto organico e indifferenziato, con le stesse modalità già sperimentate negli altri Quartieri di Cesena.

Con l'arrivo delle nuove modalità di raccolta di rifiuti in centro, infatti, può considerarsi praticamente completato (all'appello mancheranno poi solo poche centinaia di utenze nel quartiere Rubicone) il percorso, cominciato nel 2011 nel Quartiere Oltresavio, per il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti, attraverso l'avvio di un servizio integrato.

Per informazioni e chiarimenti, rivolgersi al Servizio Clienti Hera 800.999.500, gratuito da rete fissa e mobile e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

 
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
Come fai la differenziata? 2
 
Come fai la differenziata? Vol. II
 
 
Come fai la differenziata?
 
Come fai la differenziata?
 
 
 
Sulle tracce dei rifiuti