Logo stampa
Sportello clienti

Piazza Corelli, 18/A c/o agenzia La Pratica di Martelli Federico

Piazza Corelli, 18/A c/o agenzia La Pratica di Martelli Federico

martedì 15.00 - 18.30
giovedì e venerdì 08.30 - 12.00

Chiuso il 24 e il 31 dicembre 2019.

Servizio clienti

Servizio Clienti 800.999.500

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e …

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

Pronto Intervento

Pronto intervento
Acqua e Fognature
800.713.900

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di problemi relativi alla rete idrica/fognaria, nonché …

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di problemi relativi alla rete idrica/fognaria, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua e Fognature.

Servizi online
Servizi online
LA BOLLETTA
 
Bolletta online

È stata ideata insieme ai clienti, che hanno accompagnato Hera nel percorso di miglioramento.

HomeClientiCasaAmbienteLa raccolta differenziataRitiro Cemento/Amianto

Ritiro Cemento/Amianto

ll Gruppo Hera offre il servizio gratuito di raccolta a domicilio di cemento/amianto - eternit

Si tratta di materiale pericoloso che non può essere conferimento nei cassonetti stradali, non può essere abbandonato a fianco degli stessi, e non può essere portato nelle stazioni ecologiche (D.M. 13/05/2009 dal 16/01/2010).Occorre raccogliere questi rifiuti con le opportune cautele e in sicurezza.

Per prenotazioni chiamare il Servizio Telefonico Clienti.

Cosa far ritirare : Rifiuti derivanti da piccole demolizioni domestiche (coperture di tetti e capannoni, manufatti, tubazioni o lastre in cemento/amianto – eternit).

Modalità di ritiro

  • Quantità: massimo 400 kg all'anno (circa 15 mq - ogni mq contiene circa 12/13 kg), per ogni contratto d’igiene ambientale. Considerato che il rifiuto deve essere collocato su pedana di legno si stabilisce che il peso lordo massimo che verrà ritirato è pari a 450 kg.
    Il materiale al momento del ritiro viene pesato con dinamometro certificato. Se il peso registrato risulta superiore a 450 kg il ritiro non viene effettuato, in questo caso il cliente deve rivolgersi a ditte specializzate.
  • Cosa deve fare il cliente: dovrà rivolgersi, munito della bolletta dei rifiuti, all’Ufficio di Igiene Pubblica di Via Veneto 8 a Bagnacavallo (tel. 0545/283055, orario di ricevimento giovedì dalle ore 10.30 alle 12.00) per compilare il modulo di autodichiarazione - autorizzazione che accompagnerà il materiale sino allo smaltimento. La rimozione del cemento amianto è a cura del cliente ed è possibile una sola richiesta all'anno di ritiro domiciliare per ogni contratto d’igiene ambientale indipendentemente dal peso consegnato.
  • Norme di sicurezza: Prima della raccolta il cliente deve dotarsi dell'attrezzatura di protezione reperibile in negozi specializzati (tuta, copricapo, guanti usa e getta, calzari, mascherina con filtro P3, liquido incapsulante, ricoprente e colorante, erogatore di liquidi a spruzzo, telo di nylon della dimensione necessaria).
    Il rifiuto deve essere collocato su pedana di legno, avvolto in telone di naylon trasparente di adeguata consistenza al cui interno devono essere inseriti anche i DPI utilizzati (tuta, guanti, mascherina, copricapo, pennelli, calzari,ecc…).
    Sul pacco di eternit deve essere applicata una busta di plastica contenente un foglio con nome, cognome, indirizzo, numero del permesso rilasciato dalla AUSL
  • Collocazione: il materiale deve essere deve essere posizionato all'interno della proprietà vicino alla recinzione (max 4-5 metri), facilmente raggiungibile da un camion con braccio meccanico
  • Presenza cliente al momento del ritiro: il cliente deve essere presente per il ritiro della documentazione di cui sopra e per ritirare la dichiarazione di avvenuto ritiro rilasciata dall'operatore.
 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
Come fai la differenziata? 2
 
Come fai la differenziata? Vol. II
 
 
Come fai la differenziata?
 
Come fai la differenziata?