Logo stampa
Servizi online
LA BOLLETTA
 
Bolletta online

È stata ideata insieme ai clienti, che hanno accompagnato Hera nel percorso di miglioramento.

RACCOLTA RIFIUTI

Sistema di raccolta con cassonetto a cassetto nel Quartiere Savena

Sistema di raccolta con cassonetto a cassetto nel Quartiere Savena

Un traguardo importante: 55% di raccolta differenziata a Bologna, poche grandi città italiane ci sono riuscite.

Non solo il centro storico ha iniziato a cambiare volto ed abitudini con l'introduzione della raccolta con le mini isole interrate. Ora anche la periferia, a partire dal quartiere Savena, dovrà cercare di differenziare  meglio e sempre più i rifiuti prodotti.

Nella provincia di Bologna ogni giorno produciamo circa 1,5 chili di rifiuti a testa, una quantità significativa che, conferita correttamente con la raccolta differenziata, permette la trasformazione dei rifiuti in risorse preziose.

Per questo l'Amministrazione Comunale di Bologna, unitamente ad Hera, ha dato vita a un nuovo sistema di conferimento che, facilitando la raccolta differenziata, permette la riduzione dei rifiuti indifferenziati e aumenta le percentuali di recupero dei materiali.

La Carta Smeraldo al quartiere Savena, tutto quello che c'è da sapere

La Carta Smeraldo è entrata nelle case e negli esercizi del quartiere Savena a partire da sabato 9 marzo 2019. La tessera con chip apre il cassonetto per il rifiuto indifferenziato senza dover toccare con le mani il contenitore e permette il riconoscimento dell'utente. Questo sistema, che è il primo passo verso l'introduzione della tariffa puntuale, misura in maniera precisa il rifiuto indifferenziato prodotto e conferito, associandolo a ogni utente Tari, con l'obiettivo di una gestione dei rifiuti più consapevole.

Intanto al quartiere Savena si è conclusa sabato 10 agosto la collocazione dei 463 nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata, che hanno sostituito il cassonetto con la calotta.

La distribuzione della Carta Smeraldo è stata effettuata da 50 tutor messi a disposizione da Hera che hanno consegnato casa per casa la tessera (due per ogni intestatario Tari) insieme a un opuscolo italiano-inglese che spiega come usarla.

 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
"Dubbi esistenziali" sulla differenziata?
 
"Dubbi esistenziali" sulla differenziata?
 
 
Come fai la differenziata?
 
Come fai la differenziata?