Logo stampa
Sportello clienti

via Mentana, 10

via Mentana, 10

da lunedì a sabato 08.30 - 12.30

via Casalegno, 1

via Casalegno, 1

da lunedì a giovedì 08.00 - 15.00
venerdì08.00 - 13.00

Chiusura per Santo Patrono il 13 agosto.

Chiuso il 14 agosto 2019.

Servizio clienti

Servizio Clienti 800.999.500

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e …

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

Pronto Intervento

Pronto intervento
Gas
800.713.666
Acqua e Fognature
800.713.900
Energia Elettrica
800.999.010
Teleriscaldamento 800.713.699

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete …

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete idrica/fognaria ed elettrica, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature, Teleriscaldamento, Gas ed Elettricità. Il servizio di Pronto Intervento di Gas ed Energia elettrica è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

Servizi online
Servizi online
LA BOLLETTA
 
Bolletta online

È stata ideata insieme ai clienti, che hanno accompagnato Hera nel percorso di miglioramento.

IL RIFIUTOLOGO
 
Il Rifiutologo

Il Rifiutologo: scopri le nuove funzioni della App che ti dice come differenziare i rifiuti.

RACCOLTA RIFIUTI - COSA CAMBIA

Le risposte ai dubbi e alle domande più frequenti

Come è organizzata la raccolta dei rifiuti urbani a Imola?
La città presenta tre diverse modalità di raccolta dei rifiuti:

  • tutto il territorio comunale, con le eccezioni del centro storico e della zona industriale, è servito con le Isole Ecologiche di Base, postazioni dove vengono raggruppati i contenitori dedicati alla raccolta delle principali tipologie di rifiuti (carta/cartone, vetro, plastica/lattine, organico, sfalci/potature, indifferenziati). I contenitori si possono aprire utilizzando la tessera dei servizi ambientali di Hera fornita in dotazione;
  • nel centro storico (strade all'interno dei viali di circonvallazione), dall'8 luglio 2019, sarà attivo un sistema misto con raccolte "porta a porta" di carta/cartone, plastica/lattine, indifferenziato e contenitori stradali per vetro (accesso libero) e organico (apribile con la tessera). I viali che delimitano il centro storico (Saffi, Zappi, De Amicis, Carducci e Amendola) saranno, invece, serviti con le Isole Ecologiche di Base;
  • nella zona industriale è presente un altro sistema misto, con raccolte "porta a porta" per carta/cartone, plastica/lattine, indifferenziato. Contenitori stradali sono a disposizione per vetro (accesso libero), organico e sfalci/potature. Per queste ultime due tipologie i relativi cassonetti possono essere aperti utilizzando la tessera dei servizi ambientali di Hera fornita in dotazione.

Dove trovo le informazioni sulle varie modalità del servizio?
All'Urp ed agli Ecosportelli, sono disponibili gli opuscoli ed i materiali informativi sull'organizzazione del servizio. Le informazioni sono anche disponibili sui siti di Hera (www.gruppohera.it) e Comune di Imola. Nel centro storico, durante il mese di giugno 2019, informatori ambientali incaricati da Hera contatteranno a domicilio tutte le utenze, famiglie e aziende, per fornire le informazioni sui nuovi servizi ed il materiale per effettuare correttamente la raccolta differenziata.

Cosa si fa contro l'abbandono dei rifiuti?
Il Comune e Hera contano sul senso civico degli imolesi e sulla loro piena collaborazione per mantenere una città pulita e per incrementare la raccolta differenziata con il recupero di materia, al fine di evitare fenomeni di abbandono dei rifiuti. E' stato predisposto il potenziamento dei servizi di pulizia e della vigilanza sul territorio da parte della Polizia Municipale e delle guardie ecologiche metropolitane, anche con l'utilizzo di apposite videocamere di sorveglianza.

Le isole ecologiche di base

Che cosa sono le Isole Ecologiche di Base?
Sono postazioni dove vengono raggruppati i contenitori dedicati alla raccolta di molteplici tipologie di rifiuti. In questo modo recandosi in un unico punto il cittadino avrà comodamente a disposizione tutte le opportunità per effettuare la raccolta differenziata nel migliore dei modi.

Che rifiuti posso portare alle Isole Ecologiche di Base?
A Imola le Isole Ecologiche di Base (IEB) sono composte da sei contenitori: carta/cartone, plastica/lattine, vetro, organico, sfalci e potature, indifferenziato. Nelle IEB posizionate lungo i viali che delimitano il centro storico (Saffi, Zappi, De Amicis, Carducci e Amendola) non è previsto il contenitore per sfalci e potature. Il cassonetto dell'indifferenziato è dotato di un'apertura cilindrica (la calotta) nella quale si può introdurre un sacchetto della grandezza massima di 22 litri, più o meno la dimensione di una borsa della spesa. I contenitori per carta/cartone e plastica/lattine hanno una griglia per evitare l'inserimento di oggetti di grandi dimensioni e non congruenti col tipo di raccolta (ad esempio gli ingombranti) che devono invece essere portati alla stazione ecologica oppure ritirati a domicilio attraverso l'apposito servizio gratuito che Hera mette a disposizione chiamando il Servizio Clienti 800.999.500. Il cartone va inserito opportunamente piegato per non riempire in maniera inadeguata il cassonetto con pochi scatoloni. Tutti i contenitori delle IEB, tranne quello del vetro, si possono aprire solo attraverso l'utilizzo della tessera dei servizi ambientali Hera che gli utenti hanno ricevuto a domicilio al momento dell'avvio del nuovo servizio o che si sono premurati di ritirare ai punti straordinari di distribuzione o all'Ecosportello.

Nella calotta del cassonetto dell'indifferenziato posso inserire solo sacchetti di una certa misura e non più grandi, è vero?
Esatto. Nella calotta può essere introdotto un sacchetto della grandezza massima di 22 litri, circa la dimensione di una borsa della spesa. Con la calotta si incentiva la raccolta differenziata, e il recupero, limitando la quantità di indifferenziato conferito. Se i rifiuti vengono differenziati bene, i materiali non recuperabili, quelli che vanno a finire nell'indifferenziato, sono solo una minima parte di quelli prodotti in casa. Inoltre, si rende impossibile l'inserimento scorretto di oggetti molto grandi che riempiono velocemente il cassonetto impedendo il normale conferimento dei rifiuti.

Cosa devo fare quando il mio sacchetto o l'oggetto di cui mi debbo disfare è troppo voluminoso e non entra nella calotta?
Se il sacchetto è troppo grande, separi i rifiuti in due sacchetti più piccoli. Gli oggetti troppo grandi che non consentono la chiusura della calotta vanno portati alla stazione ecologica oppure può richiederne il ritiro gratuito a domicilio telefonando al Servizio Clienti Hera 800.999.500. Cercare di inserire forzatamente sacchi od oggetti troppo grandi può provocare la rottura della calotta, rendendo il cassonetto inutilizzabile fino al momento del ripristino da parte di un tecnico, causando quindi un certo disagio.

Con le Isole Ecologiche di Base quali contenitori devo utilizzare in casa per separare i rifiuti?
Per l'organico si può utilizzare la pattumierina di piccole dimensioni (cm 25x30x20) messa a disposizione gratuitamente. Il vetro deve essere distinto da plastica e lattine. L'indifferenziato va in sacchetti a misura di calotta. Il cartone deve essere piegato prima di conferirlo nel cassonetto. Le IEB sono accessibili 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.

Il servizio è utilizzabile senza problemi anche dalle persone anziane?
Sì, anzi, per loro è più agevole perché la raccolta dell'organico, quella utilizzata con più frequenza, viene effettuata tramite bidoni più bassi degli altri.

 

La tessera per aprire i cassonetti

I contenitori delle Isole ecologiche di Base si aprono solo con la tessera?
Sì. Tutti i contenitori si possono aprire solo con la propria tessera personale, a eccezione di quello del vetro che è sempre aperto. La tessera va avvicinata al lettore ottico che si trova sul contenitore dei rifiuti e in questo modo si sblocca il portello. Sopra ai contenitori sono comunque riportate le istruzioni su come utilizzare la tessera. La tessera apre tutti i contenitori ubicati in Comune di Imola, non solo di quelli sotto casa.

Perché viene utilizzato un sistema di apertura tramite tessera?
E' un sistema che, innanzitutto, consente il conferimento dei rifiuti solo ai cittadini del Comune di Imola, ovvero alle utenze che sono presenti in banca dati Tari, cioè che ricevono la bolletta rifiuti. In secondo luogo, permette di conoscere le abitudini dei cittadini e consente al servizio di ottimizzare le frequenze di svuotamento dei contenitori, con un risparmio in termini di disagio e impatto ambientale. Infine, responsabilizza i cittadini che si sentono più impegnati nel fare bene la raccolta differenziata.

Per la campana del vetro non serve la tessera. Come mai?
Sulla campana il sistema a tessera non si può applicare. L'utilizzo dei cassonetti, in alternativa, comporta il ricorso ai camion compattatori per il loro svuotamento. Il compattatore riduce in frammenti piccolissimi il vetro, compromettendone in parte il recupero. Inoltre, è il Consorzio Nazionale Imballaggi, che si occupa di coordinare il recupero dei materiali per imballaggi, ad esempio plastica, vetro, lattine, legno, a preferire la raccolta separata del vetro dagli altri materiali perché ne migliora il riutilizzo sia come quantità sia come qualità. La campana del vetro presenta già, inoltre, un foro calibrato che non consente di conferire grossi contenitori o materiali di grandi dimensioni.

Cosa devo fare se la tessera non apre i contenitori?
Ci possono essere svariati motivi quando una tessera non apre i contenitori. Innanzi tutto, le tessere sono funzionanti se il contratto Tari a cui sono associate è attivo. Se il contratto viene cessato o cambiato (trasferimento, subentro, decesso del titolare, ecc.) le tessere vengono disabilitate d'ufficio. Ogni tessera contiene un microchip che può essersi danneggiato, in questo caso la tessera non riuscirà ad aprire nessun contenitore, per sostituirla chiami il Servizio Clienti Hera 800.999.500, le verrà spiegato come procedere. Se invece una tessera non apre un contenitore ma altri si, il problema è nel dispositivo fisso, segnali la cosa al numero verde o attraverso l'app "Il Rifiutologo", in modo che Hera possa attivare il prima possibile la riparazione/sostituzione del contenitore. In ogni caso non abbandoni mai i sacchetti fuori dai contenitori: questi comportamenti abbruttiscono la nostra città e aumentano i costi del servizio. Nel frattempo può conferire i suoi rifiuti all'Isola Ecologica di Base più vicina.

Se un cassonetto o la calotta è fuori servizio cosa devo fare?
I contenitori dei rifiuti sono soggetti a molte sollecitazioni per cui può succedere, come per qualsiasi altro apparecchio meccanico, che si rompa. In questi casi, attraverso l'app il Rifiutologo può mandare una segnalazione che arriva direttamente ai servizi ambientali di Hera. Sui contenitori è riportato anche il numero gratuito del Servizio Clienti Hera 800.999.500 che può contattare per segnalare il guasto. Nel frattempo può conferire i suoi rifiuti all'Isola Ecologica di Base più vicina. In ogni caso non abbandoni mai i sacchetti fuori dai contenitori: questi comportamenti rendono sporca la nostra città e aumentano i costi del servizio per mantenerla pulita.

Se perdo una o entrambe le tessere a chi mi devo rivolgere?
Chiami il Servizio Clienti Hera 800.999.500 e le viene spiegato come procedere per ritirarne delle nuove.

Si può chiedere una terza tessera?
Le tessere sono oggetti codificati e nominativi, la dotazione di due tessere per ogni contratto Tari è uno standard gestionale che ha soddisfatto la stragrande parte delle famiglie e delle attività. E' sufficiente un minimo di organizzazione sociale. Non è prevista una terza tessera.

Trovandosi di fronte a contenitori per i rifiuti apribili solo con tessera personale, un turista o una persona di passaggio come fa?
In città sono sempre a disposizione in qualsiasi momento per le piccole quantità i cestini per i rifiuti, collocati lungo le vie e nei giardini pubblici. Inoltre, in occasione di grandi manifestazioni, si organizzano servizi di raccolta dedicati e tutti i cassonetti, grazie alla tecnologia utilizzata, possono essere automaticamente aperti per l'intera durata dell'evento.

 

La raccolta nel centro storico

Come è organizzata la raccolta dei rifiuti nel centro storico di Imola?
Dall'8 luglio 2019 sarà attivo un sistema misto che comprende raccolta porta a porta e a cassonetti stradali.
In tutte le strade del centro storico interne ai viali perimetrali (Saffi, Zappi, De Amicis, Carducci e Amendola) si farà la raccolta porta a porta di carta/cartone in sacchi, plastica-lattine in sacchi, indifferenziato con bidoncini da esporre davanti al proprio civico. La raccolta dell'organico avverrà invece con bidoni stradali apribili con tessera, come nel resto della città, e ci saranno bidoni stradali per la raccolta del solo vetro.
Le Isole interrate situate in via Cavour/incrocio Cairoli, via Baviera Maghinardo, piazza Ragazzi del '99, via Emilia/angolo via Marsala, piazza Gramsci, piazza Matteotti saranno accessibili con l'utilizzo della tessera e per il conferimento solo di plastica e lattine. In parallelo ai nuovi servizi potrà essere utilizzato anche qualsiasi altro contenitore delle Isole Ecologiche di Base presenti in città, apribili con tessera.
Per chi invece si affaccia ai viali perimetrali Saffi, Zappi, De Amicis, Carducci e Amendola, in sostituzione dei cassonetti tradizionali verranno collocate le Isole Ecologiche di Base, analoghe a quelle già presenti nel resto della città, apribili con tessera.

Dove trovo le informazioni sulle nuove modalità del servizio attive dall'8 luglio 2019?
Prima dell'attivazione del servizio, informatori ambientali incaricati da Hera contattano a domicilio ogni utenza, famiglia, azienda per distribuire il materiale per effettuare la raccolta differenziata: l'opuscolo con illustrati tutti i servizi e come usarli, una pattumiera per l'organico, comprensiva di una scorta di sacchetti biodegradabili di carta riciclata, un rotolo di sacchi gialli per la raccolta porta a porta di plastica e lattine, un rotolo di sacchi azzurri per la raccolta di carta/cartone, un bidoncino grigio per la raccolta dell'indifferenziato e due tessere personali per l'apertura del bidone stradale dell'organico e delle isole interrate situate in via Cavour/incrocio Cairoli, via Baviera Maghinardo, piazza Ragazzi del '99, via Emilia/angolo via Marsala, piazza Gramsci, piazza Matteotti dove si potranno buttare solo plastica e lattine.
Le tessere potranno essere utilizzate anche per conferire i propri rifiuti in tutte le Isole Ecologiche di Base presenti nel restante territorio comunale, senza limiti e tutte le volte che si vuole.
A chi si affaccia sui viali perimetrali Saffi, Zappi, De Amicis, Carducci e Amendola, e che non devono quindi fare la raccolta porta a porta, saranno consegnati l'opuscolo con illustrati tutti i servizi e come usarli, una pattumiera per l'organico, comprensiva di una scorta di sacchetti biodegradabili di carta riciclata, e due tessere personali per l'apertura dei contenitori di tutte le isole Ecologiche di base della città, dei contenitori dell'organico e delle isole interrate per plastica/lattine in centro storico.

Come riconosco l'informatore ambientale che mi deve consegnare i materiali?
L'incaricato è riconoscibile dall'apposita pettorina gialla indossata con la scritta "informatore ambientale" e dal cartellino nominativo. In nessun caso può accettare denaro e la consegna dei materiali può essere effettuata sulla soglia, senza necessità di entrare all'interno. In caso di dubbio, può chiedere conferma del nominativo dell'incaricato telefonando al Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

Dove devo ritirare le mie tessere ed il bidoncino per l'indifferenziato?
L'informatore ambientale che le porta a casa i materiali per fare la raccolta differenziata le consegnerà anche queste dotazioni. La tessera, oltre ad aprire i cassonetti e le isole interrate, è utilizzabile anche per i conferimenti alla stazione ecologica, agevolando la fase di riconoscimento e il successivo conferimento da parte dei cittadini.

Se l'informatore ambientale non mi trova in casa come posso fare?
Non si deve preoccupare. Se l'informatore ambientale non la trova in casa la prima volta fa un successivo passaggio. Se anche questo non va a buon fine, le lascia nella buchetta della posta un volantino con le tutte informazioni per recuperare le sue dotazioni.

Con il "porta a porta" come e quando devo mettere fuori di casa i rifiuti?
Il bidoncino grigio dell'indifferenziato va esposto il lunedì sera dalle ore 19 alle 24; il sacco azzurro della carta va esposto il martedì sera dalle ore 19 alle 24, come ora; il sacco giallo con plastica e lattine va esposto il mercoledì sera dalle ore 19 alle 24. La raccolta verrà svolta anche in occasione di festività. Si raccomanda di collocare i bidoncini ed i sacchi, in strada pubblica, ordinatamente a fianco del proprio numero civico, in posizione visibile dall'operatore del servizio di raccolta. Va evitato l'accumulo in piazzole, posteggi, passi carrai e ingressi di altri civici. Se si ritiene che non ci sia sufficiente spazio nei pressi del proprio civico, si suggerisce di non utilizzare il servizio porta a porta ma recarsi, con le tessere in dotazione, alla più vicina Isola Ecologica di Base.

Devo seguire regole particolari per il "porta a porta" dell'indifferenziato?
Oltre a esporre il bidoncino solo nelle giornate e orari indicati (a partire dall'8 luglio), tenga conto che la mattina successiva, il martedì, tra le ore 6 e le 10, dovrà recuperare il suo bidoncino vuoto, senza scambiarlo con altri utenti, perciò valuti bene come personalizzare il suo bidoncino. La pulizia del bidoncino è a suo carico, per cui le suggeriamo di introdurre i rifiuti in sacchetti ben chiusi. Infine, tenga presente che, come le tessere, il bidoncino è una dotazione personale legata al contratto TARI, per cui alla cessazione o chiusura del contratto (trasferimento, subentro, decesso del titolare, ecc.) il bidoncino dovrà essere restituito ed eventualmente sostituito, chiamando il Servizio Clienti Hera 800.999.500, le verrà spiegato come procedere.

Cosa succede se metto fuori il bidoncino o i sacchi in giornate e/o orari sbagliati?
In caso di errori di esposizione il rifiuto non verrà ritirato e andrà esposto nuovamente con le modalità corrette. Si ricorda comunque che è sempre possibile in ogni momento conferire i rifiuti nelle isole ecologiche di base presenti in tutta la città, utilizzando le tessere Hera per i servizi ambientali fornite in dotazione.
e cartone

Quando finisco la scorta di sacchi che mi avete dato, come faccio?
Una volta terminati, i sacchetti compostabili per l'organico, i sacchi azzurri per carta/cartone e i sacchi gialli per plastica/lattine possono essere ritirati gratuitamente nelle edicole e agli Ecosportelli Hera (presso la stazione ecologica in via Brenta /traversa di via Lasie e presso il Borghetto (Mercato Coperto), in viale Rivalta, 1° piano. Chiamando il Servizio Clienti Hera 800.999.500, o interrogando il portale www.gruppohera.it, potrà essere informato sugli orari di apertura.

Perché non si fa più la raccolta insieme di vetro, plastica e lattine?
Il vetro deve essere conferito in un contenitore separato da plastica e lattine. La separazione migliora la qualità del rifiuto raccolto e permette di recuperare una maggiore quantità di materiale, dandogli nuova vita. Anche il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, che si occupa di coordinare il recupero di questi materiali, richiede questo tipo di separazione.

Trovandosi di fronte a contenitori per i rifiuti apribili solo con tessera personale, un turista o una persona di passaggio come fa?
In città sono sempre a disposizione in qualsiasi momento per le piccole quantità i cestini per i rifiuti, collocati lungo le vie e nei giardini pubblici. Inoltre, in occasione di grandi manifestazioni, si organizzano servizi di raccolta dedicati e tutti i cassonetti, grazie alla tecnologia utilizzata, possono essere automaticamente aperti per l'intera durata dell'evento.

Sono obbligato a fare il porta a porta?
No. Lei può utilizzare in qualsiasi momento le Isole Ecologiche di Base presenti in tutta la città e apribili con la tessera fornita in dotazione.

 

La raccolta nella zona industriale

Come è organizzata la raccolta dei rifiuti nella zona industriale di Imola?
Nella zona industriale è presente un sistema misto con raccolte porta a porta per indifferenziato, carta/cartone, plastica/lattine. Contenitori stradali sono a disposizione per vetro (accesso libero), organico e sfalci/potature. Per queste ultime due tipologie i relativi cassonetti possono essere aperti utilizzando la tessera dei servizi ambientali di Hera fornita in dotazione.
Il sacco azzurro con carta e cartone deve essere esposto a fianco del proprio civico solo il mercoledì sera.
Il sacco giallo con plastica e lattine deve essere esposto a fianco del proprio civico solo il giovedì sera.
Il sacchetto dell'indifferenziato deve essere esposto a fianco del proprio civico solo il martedì e venerdì sera. Per il vetro sono collocati dei contenitori stradali ad accesso libero. Per l'organico e sfalci e potature sono posizionati dei contenitori stradali accessibili con la tessera fornita in dotazione.

Dove posso ritirare i sacchetti per plastica/lattine, carta e organico?
I sacchetti compostabili per l'organico, i sacchi azzurri per carta/cartone e i sacchi gialli per plastica/lattine possono essere ritirati gratuitamente nelle edicole e agli Ecosportelli Hera (presso la stazione ecologica in via Brenta /traversa di via Lasie e presso il Borghetto (Mercato Coperto), in viale Rivalta, 1° piano. Chiamando il Servizio Clienti Hera 800.999.500, o interrogando il portale www.gruppohera.it, potrà essere informato sugli orari di apertura.

 

La raccolta differenziata dell'organico

Per la raccolta differenziata dell'organico devo usare pattumiere e sacchi particolari?
Hera fornisce a ogni utenza una piccola pattumiera aerata. Sacchetti di carta, uno dei materiali più adatti e resistenti, possono essere ritirati gratuitamente nelle edicole della città, e agli Ecosportelli Hera. In alternativa si possono utilizzare anche altri sacchetti di carta (ad esempio quello del pane) oppure sacchetti e sportine biodegradabili.

Che rifiuti posso mettere nel contenitore dell'organico?
Nell'organico vanno gli scarti di cucina, alimenti deteriorati, fondi di caffè e filtri di tè, oggetti e sacchetti in bioplastica compostabili, bucce di frutta, noccioli, piccole piante e fiori recisi, tovagliolini di carta unti. Tutte le istruzioni sono comunque riportate nell'opuscolo che viene consegnato a domicilio prima della partenza del servizio. Non è difficile. Come per tutte le altre raccolte differenziate bisogna seguire alcuni accorgimenti e dopo qualche giorno è tutto più semplice.

Con la raccolta dell'organico possono esserci problemi di odore, soprattutto in estate?
Non adottando il porta a porta per l'organico e quindi potendo conferire il rifiuto in ogni momento della giornata nell'apposito cassonetto in strada, questo rifiuto non rimane in casa più del necessario e non si ha quindi alcun problema di cattivo odore. Per quanto riguarda i bidoni di raccolta stradali dell'organico, ne è prevista una frequenza di svuotamento alta, più volte alla settimana e assicurato un buon livello di pulizia con prodotti a base di enzimi che abbattono/riducono le emissioni maleodoranti.

Se la mia pattumiera si rompe, posso richiederne un'altra gratuitamente?
No, la consegna della pattumiera è una tantum. In caso di rottura quindi dovrà provvedere a dotarsi di un altro contenitore adatto, acquistabile nei normali negozi di casalinghi o nei supermercati.

Cosa succede alla raccolta differenziata

Dove va a finire quello che conferisco nei contenitori della raccolta differenziata?
Hera tutti gli anni pubblica un rapporto (Sulle tracce dei rifiuti) su ciò che succede alla raccolta differenziata del territorio da lei servito, i cui contenuti sono verificati anche da un ente di certificazione. Oltre il 94% di quanto differenziato viene recuperato e sul report sono elencati anche i singoli impianti di destinazione e recupero dei materiali. In media, dunque, la quantità di rifiuti scartata dagli impianti nel processo di recupero (perché, ad esempio, non idonea a essere riciclata o inquinata da corpi estranei) è inferiore al 6%. Per garantire che i rifiuti, in particolare quelli da imballaggio, trovino sbocco nella filiera del riciclo e del recupero, in Italia è stato costituito il Consorzio nazionale imballaggi, Conai, a cui aderiscono 1 milione di aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi. Le attività sono gestite da 6 consorzi di filiera che gestiscono il riciclo di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro. Fare bene la differenziata produce benefici ambientali e anche economici, contribuendo positivamente all'economia del territorio. I 188 impianti citati nel report di Hera, che appartengono all'economia circolare del recupero, sono gestiti da 167 aziende che occupano complessivamente 17 mila addetti, con un fatturato totale di circa 10 miliardi di euro. 46 di queste aziende sono nel territorio servito da Hera.

Come vengono recuperati i vari materiali?
I materiali sono recuperati in vario modo: il vetro ad esempio è riciclabile all'infinito e nelle vetrerie viene fuso per prendere poi la forma di nuovi contenitori utilizzabili; la plastica riciclata viene utilizzata ad esempio per produrre componenti degli scooter come pedana, porta targa, vano sottosella, oppure cassette per ortaggi, occhiali, panchine, maglie in pile, secchi, sedie, trapunte, e molto altro. Le lattine (e gli altri imballaggi in alluminio) vanno in appositi centri di selezione dove vengono pressate in balle per facilitarne il trasporto presso le fonderie per essere riciclate. L'alluminio riciclato ha le stesse proprietà e qualità dell'alluminio originario e viene impiegato nell'industria automobilistica, nell'edilizia, nei casalinghi e per nuovi imballaggi.
L'organico si trasforma in compost di qualità negli impianti di compostaggio; sfalci e potature vanno a recupero energetico oppure diventano compost da utilizzare in agricoltura; carta e cartone sono recuperati nelle cartiere e diventano altra carta (riciclata, carta da giornale) oppure imballaggi ad esempio i fustini dei detersivi.

Che vantaggi ho a fare la raccolta differenziata?
La raccolta differenziata è innanzitutto un dovere, perché permette a ciascuno di noi di contribuire a preservare le risorse ambientali, attraverso il recupero dai rifiuti di materie prime riutilizzabili, ed è anche un obbligo previsto dalle leggi di indirizzo regionali. Inoltre, c'è un beneficio economico: la legge, infatti, prevede che dai costi del servizio di raccolta differenziata, che vanno a determinare la tassa del servizio di igiene urbana, vengano detratti sia i contributi che gestori e Comuni ricevono dal Conai sia i ricavi derivanti dalla vendita dei materiali. Maggiore è la qualità del materiale che si vende, maggiori sono i ricavi. Nel 2017 nel territorio servito da Hera il beneficio economico calcolato è stato in media di 31 euro a famiglia, che va ad abbattere i costi del servizio pagati in bolletta dai cittadini.

Sconti

A Imola è possibile accedere a sconti in bolletta facendo la raccolta differenziata?
Sì, per premiare chi conferisce alla stazione ecologica. Qui, per ogni kg conferito di carta/cartone, vetro, plastica, lattine, batterie auto/moto, oli vegetali e minerali, lo sconto assegnato è di 0,165 euro.
Inoltre per chi, avendo un'area verde di proprietà, utilizza la compostiera che Hera fornisce gratuitamente, c'è lo sconto è di 6 euro l'anno per ogni componente del nucleo famigliare.
E' possibile inoltre avere riconosciuto uno sconto per il conferimento alla stazione ecologica di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: per ogni conferimento (indipendentemente dal numero degli oggetti) lo sconto è di 4 euro per un massimo di 12 euro all'anno.
Anche le attività, appartenenti alle categorie tariffarie 22, 23 24 e 27 hanno diritto a sconti in bolletta per la consegna ai servizi di raccolta e/o alla stazione ecologica, di carta/cartone e vetro, in ragione di 0,165 Euro/kg.

 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
Come fai la differenziata? 2
 
Come fai la differenziata? Vol. II
 
 
Come fai la differenziata?
 
Come fai la differenziata?