Logo stampa
Sportello clienti

via Mario Ricci, 16

da lunedì a …

via Mario Ricci, 16

da lunedì a venerdì 08.00 - 13.30
sabato08.00 - 12.00

Chiusura per Santo Patrono il 24 agosto.

Servizio clienti

Servizio Clienti 800.999.500

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e …

Chiamata gratuita da telefono fisso e cellulare dalle 8 alle 22 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 18, per informazioni e pratiche relative ai servizi gas, teleriscaldamento, elettricità, acqua e ambiente, per comunicare l’autolettura del proprio contatore e per ritiro ingombranti.

Pronto Intervento

Pronto intervento
Gas
800.713.666
Energia Elettrica
800.999.010
Acqua e Fognature 800.713.900

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete …

E' gratuito ed è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno per segnalazioni di fughe gas e problemi relativi alla rete idrica/fognaria ed elettrica, nonché per irregolarità o interruzioni nella fornitura dei servizi Acqua, Fognature, Gas ed Elettricità. Il servizio di Pronto Intervento di Gas ed Energia elettrica è svolto da INRETE Distribuzione Energia.

Servizi online
Servizi online
LA BOLLETTA
 
Bolletta online

È stata ideata insieme ai clienti, che hanno accompagnato Hera nel percorso di miglioramento.

HomeClientiCasaAmbienteLa montagna modenese fa la raccolta differenziata

La montagna modenese fa la raccolta differenziata

Lo sviluppo dei servizi per la gestione rifiuti conquista anche la Comunità Montana del Frignano, con un importante progetto avviato insieme a Hera e alla Provincia di Modena.

 
Smart Waste System applicato al Frignano

Smart Waste System applicato al Frignano
È partito il potenziamento dei servizi di gestione rifiuti nella Comunità Montana del Frignano in collaborazione con Hera e la Provincia di Modena. Gli obiettivi sono ridurre la produzione di rifiuti non recuperabili e migliorare la raccolta differenziata. Il progetto complessivo interesserà in modo omogeneo tutti i Comuni coinvolti, producendo efficienze e nuove opportunità per i cittadini, che saranno anche protagonisti della campagna informativa sul territorio. Il sistema applicato è lo Smart Waste System, un approccio che si adatta alle specifiche esigenze della realtà locale.

 


Tutte le stazioni ecologiche diventano intercomunali
L'unione fa la forza! In questo senso le stazioni ecologiche rappresentano nel progetto un esempio emblematico. Dal 1 agosto 2012, nell'ambito della Comunità Montana del Frignano questi impianti diventano tutti intercomunali. I cittadini di ogni comune potranno recarsi in tutte le stazioni ecologiche attive sul territorio. Cambiano gli orari per seguire le esigenze locali e per sfruttare le sinergie. Sono state studiate aperture differenti per il periodo di alta stagione estiva (dal 1 maggio al 15 settembre) e il resto dell'anno e ogni giorno, mattina o pomeriggio, ci sarà sempre una stazione ecologica disponibile.

Le raccolte stradali diventano selettive
Nei centri urbani è previsto il graduale rinnovo dei punti di raccolta, che saranno aggregati e completati con tutte le tipologie di materiale (carta, vetro, plastica/lattine, indifferenziato), eliminando i contenitori isolati per i rifiuti non recuperabili. Per quelli della differenziata sono previsti bidoncini o cassonetti con coperchi ad apertura totale senza feritoie per agevolare i conferimenti. Per l'indifferenziato, invece, sono previste feritoie sui coperchi, per sfavorire la produzione di questi rifiuti che sono residuali.

Le raccolte porta a porta
Nelle abitazioni più lontane dai centri urbani e per determinate tipologie di attività sarà attivata la raccolta porta a porta. Il servizio prevede la dotazione alle utenze di bidoni di piccole dimensioni che saranno svuotati da Hera con frequenza variabile direttamente in prossimità dell'abitazione o dell'attività. Questo intervento permetterà di portare a termine l'eliminazione dei contenitori isolati per i rifiuti non recuperabili.

 
Il compostaggio domestico dei rifiuti organici

Il compostaggio domestico dei rifiuti organici
Per i rifiuti organici è stato scelto, invece, di privilegiare e favorire la pratica del compostaggio domestico. Il territorio del Frignano è, infatti, caratterizzato da una forte prevalenza di aree rurali, con abitazioni che spesso dispongono di spazi verdi utili a realizzare cumuli per i rifiuti umidi, che possono essere così trasformati in compost per orti e giardini. Il compostaggio domestico dà diritto a uno sconto sulla bolletta rifiuti. Per imparare come farlo al meglio è possibile consultare la guida di Hera.

 


Altri servizi
Restano come sempre disponibili i contenitori presenti nelle strade o presso alcune attività per gli abiti usati, i farmaci scaduti e le pile. Da ricordare il servizio, dedicato alle utenze domestiche, di ritiro gratuito a domicilio per i rifiuti ingombranti, attivo in molti comuni e prenotabile attraverso il Servizio Clienti Famiglie di Hera 800.999.500.

 
Presentazione del progetto raccolta differenziata

AAA Cercasi "ecovolontari"
Lo sviluppo dei servizi nella Comunità Montana del Frignano sarà sempre accompagnato da una specifica attività di comunicazione. Per coinvolgere nel modo più efficace e diretto possibile la cittadinanza, anche qui è stata privilegiata una modalità che valorizza le logiche di "buon vicinato". In collaborazione con gli Enti Locali, Hera forma e sensibilizza su ogni territorio cittadini "ecovolontari" che si impegnano a promuovere l'uso corretto dei servizi e un nuovo approccio alla salvaguardia ambientale. I primi volontari saranno i dieci Sindaci dei Comuni coinvolti. Se anche tu vuoi diventare "ecovolontario", rivolgiti al tuo comune, oppure contattaci!

 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
Come fai la differenziata? 2
 
Come fai la differenziata? Vol. II
 
 
Come fai la differenziata?
 
Come fai la differenziata?