Logo stampa
 

Che cos'è il progetto?

CiboAmico
 


 

CiboAmico è il progetto che il Gruppo Hera ha avviato a dicembre 2009, con il supporto di Last Minute Market, per il recupero dei pasti preparati, ma non consumati, nelle 5 mense dell’azienda, e la loro donazione a favore di 5 enti no profit che danno ospitalità e assistono quotidianamente circa 125 persone, in 7 strutture. I benefici di questa azione sono sociali, economici e ambientali, a partire dalla prevenzione della produzione di rifiuti fino al riutilizzo delle eccedenze e all’avere evitato lo spreco di acqua, energia e consumo di terreno che sarebbero stati necessari alla loro produzione.
Solo nel 2018 sono stati circa 11 mila i pasti recuperati, per un valore economico di oltre 47 mila euro. Inoltre il progetto ha permesso di evitare circa 4,8 tonnellate di rifiuti corrispondenti alla capienza di quasi 10 cassonetti.

CiboAmico rappresenta un’azione concreta sviluppata per favorire lo sviluppo dell’economia circolare, mettendo in relazione tra loro diverse realtà del territorio nel segno di una responsabilità sociale condivisa, rivolgendo un aiuto concreto ai più bisognosi. Dopo dieci anni dall’inizio del progetto sono stati donati complessivamente oltre 91 mila pasti, per un valore economico di circa 375 mila euro. Ciò ha evitato la produzione di 39 tonnellate di rifiuti (corrispondenti a circa 86 cassonetti) e l’emissione di quasi 170 tonnellate di gas serra.

 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso