Logo stampa
 

I risultati del 2019

I risultati del 2019
 

FarmacoAmico è il progetto promosso da Hera per raccogliere medicinali non scaduti e creare una rete solidale sul territorio. I farmaci con ancora almeno 6 mesi di validità e in uno stato di conservazione adeguato, vengono così riutilizzati da Enti non profit che operano in progetti locali o di cooperazione decentrata. L'obiettivo è prevenire la produzione di rifiuti diffondendo buone pratiche di riduzione dello spreco e sostenendo gli enti che assistono le fasce deboli della comunità.

Avviato nel 2013, a Bologna, FarmacoAmico è realizzato in collaborazione con Last Minute Market e oggi coinvolge 25 Comuni della Regione Emilia-Romagna nei territori di Bologna, Valsamoggia, Faenza, Imola e Medicina, Ravenna, Modena, Distretto Ceramico, Castel San Pietro Terme, Castenaso, Cintura Modenese, Dozza, Ozzano dell'Emilia, Cervia e Cesena.

Nel corso del 2019, nei territori sopraccitati, sono state riavviate al riuso circa 55.000 confezioni di farmaci per un valore complessivo di oltre 668.000 €. Il progetto ha visto coinvolte in totale 142 farmacie e 28 Onlus, di cui alcune operanti all'estero. Inoltre tra i partecipanti all'iniziativa si contano diversi partner, istituzioni, associazioni di categoria e soggetti del panorama aziendale, per un totale di 45 soggetti coinvolti.

 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso