Logo stampa
 
PROGETTI AMBIENTALI DI VALENZA SOCIALE

Trashware Cesena

Trashware Cesena, progetto avviato nel 2011 che ha realizzato in 2 anni la consegna di 423 computer a scuole, associazioni e privati, nell’obiettivo del riuso e dell'operatività di giovani studenti universitari. Il progetto, realizzato dall'Associazione studentesca S.P.R.I.Te. in convenzione con il Comune di Cesena, il Gruppo Hera e il Polo Scientifico Didattico di Cesena, è ormai divenuto un punto di riferimento sul territorio per coloro che possiedono attrezzature informatiche datate ma ancora funzionanti di cui vogliono liberarsi e per tutte le realtà che necessitano di computer non nuovi ma ricondizionati, utili all'attività informatica di base.
I ragazzi del progetto Trashware hanno dedicato i primi mesi ad allestire gli spazi, adeguandoli ad ospitare l’attività, e a mettere a punto gli strumenti per promuovere il servizio. In particolare, sono stati realizzati un sito internet, una pagina facebook e volantini informativi che sono stati distribuiti in città.
In due anni sono state 1310 le realtà che hanno contattato l’Associazione, la maggior parte delle quali per mettere a disposizione almeno un’attrezzatura informatica dismessa: complessivamente i computer ricondizionati e distribuiti sono stati 423, di questi 206 sono andati a scuole e associazioni, tra le quali l’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) che ha ricevuto 7 computer con i quali è stato possibile allestire un piccolo laboratorio, dando così un supporto concreto all’attività dei soci dell’associazione.

Pagina aggiornata al 10 giugno 2014

 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso