Logo stampa
 
PROGETTI AMBIENTALI DI VALENZA SOCIALE

RAEEbilitando

Il laboratorio “RAEEbilitando”, attivato a Bologna da una collaborazione fra il Gruppo Hera, il Consorzio Remedia, l’Opera dell’Immacolata, Tred Carpi S.r.l. e il Consorzio Trasporti Faenza Soc. Coop. p. a., coinvolge giovani diversamente abili nel disassemblaggio di RAEE non pericolosi costituiti da piccoli elettrodomestici.
Nello specifico, otto tra le persone coinvolte sono utenti inviati dalle USSI (Unità Socio Sanitarie Integrate) dei Distretti ASL di appartenenza territoriale, tre sono utenti in situazione di Borsa Lavoro presso il laboratorio: uno proveniente dal Servizio Salute Mentale, due dal Servizio per la Riduzione delle Tossicodipendenze.
Il totale delle giornate lavorative espletate dagli utenti ammonta a circa 200 per ciascuno, per complessive 8000 ore di lavoro.
Si consideri che uno dei tre borsisti ha saputo mettere a frutto l’esperienza acquisita, sviluppando autonomie tecniche e di socializzazione fino ad essere proposto dal Servizio inviante (SERT) per l’assunzione presso una Cooperativa Sociale.
La quantità di RAEE (classe R4) recuperati nel periodo dell’anno lavorativo compreso tra l’11/05/2012 e il 10/05/2013 ammonta a Kg. 19.397, 6104 in più rispetto al corrispondente periodo 2010 - 2011.
Mettendo a confronto lo scenario di avvio a smaltimento delle quantità conferite al laboratorio, tale attività ha consentito il risparmio energetico calcolabile in 241.363,04 Gj che ha consentito di evitare l’emissione in atmosfera di 13.933,93 tonn di CO2.

Pagina aggiornata al 10 giugno 2014

 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso