Logo stampa
 
PROGETTI AMBIENTALI DI VALENZA SOCIALE

Area del riuso

Area del riuso


Hera offre ai cittadini un'ulteriore occasione per ridurre la produzione di rifiuti e prolungare il ciclo di vita dei prodotti. In che modo? Prevendendo, quando possibile, fra le principali stazioni ecologiche del territorio un'Area del Riuso, cioè uno spazio interamente dedicato alla raccolta di beni usati in buono stato e funzionanti per reimmetterli nel circuito virtuoso dell'economia circolare.

Con questa iniziativa ogni volta che un cittadino si reca alla stazione ecologica potrà quindi scegliere se dare una seconda opportunità di vita al proprio bene attraverso l'Area del Riuso o se destinarlo al recupero di materia, tramite le filiere del riciclo.

L'iniziativa è resa possibile grazie alla sinergia con Associazioni e Onlus del territorio che operano nel settore dell'usato con cui Hera ha una collaborazione consolidata anche grazie al progetto Cambia il finale.

Attraverso l'attività delle Onlus impegnate nel progetto, l'Area del Riuso ha anche finalità sociali offrendo un sostegno alle fasce sensibili della cittadinanza, rendendo disponibili beni usati e creando opportunità di lavoro per persone disoccupate, diversamente abili o svantaggiate.

 
 
Insieme facciamo la differenza!
 
Insieme facciamo la differenza!
 
 
REINVENTING THE CITY
 
REINVENTING THE CITY Rigenerare le risorse per passare a una società basata sull’economia circolare
 
 
Sostenibilità e Valore condiviso
 
Sostenibilità e Valore condiviso